Disturbo da stress post traumatico Che cosa è il disturbo da stress post traumatico?
Disturbo da stress post traumatico Che cosa è il disturbo da stress post traumatico? Lo stress post-traumatico disorienta un trauma mentale o una condizione di salute mentale innescata da eventi che lasciano la persona estremamente spaventata, terrorizzata e indifesa, che spesso si verificano in modo insolito e inaspettato. Quando questi eventi causano morte o lesioni alla persona o a qualcuno vicino a loro, possono sorgere sentimenti di paura, terrore e impotenza.
Gli eventi traumatici come i disastri naturali come i terremoti, le inondazioni e gli incendi , i traumi causati dall‘uomo come la tortura, la guerra e lo stupro, gli incidenti, le condizioni mediche gravi e fatali e le malattie, o i morti imprevisti possono causare traumi mentali negli individui. Molte persone che vivono o sono colpite da tali eventi traumatici possono avere temporaneamente difficoltà ad adattarsi alle loro circostanze e al loro ambiente.
Gli individui di solito migliorano nel tempo e con una buona cura di sé. Tuttavia, se questi sintomi di angoscia peggiorano, durano per mesi o addirittura anni e interferiscono con il funzionamento quotidiano dell’individuo, può essere un disturbo da stress post-traumatico. Ottenere un trattamento efficace il più presto possibile dopo l’insorgenza di sintomi e segni di disturbo post-traumatico da stress è fondamentale per ridurre i sintomi e migliorare la funzione.
Cause Quali sono le cause post traumatico disturbo da stress?
Le persone di tutte le età possono avere disturbi post-traumatici da stress. Individui che sperimentano, vedono o imparano eventi traumatici come disastri naturali come terremoti, inondazioni e incendi; traumi causati dall’uomo come la tortura, la guerra, la violenza, le molestie sessuali o lo stupro; incidenti; malattie gravi e mortali; o morti impreviste possono sviluppare disturbo da stress post-traumatico.
I professionisti medici non sono sicuri perché alcuni individui sviluppano disturbo da stress post-traumatico. Come per la maggior parte dei problemi di salute mentale, si pensa che il PTSD sia probabilmente causato da una miscela di diversi elementi. Questi includono le esperienze stressanti che l’individuo ha avuto per tutta la vita, la quantità e la gravità del trauma, i rischi ereditari per la salute mentale come una famiglia storia di ansia e depressione , temperamento (i.e. ereditato tratti della personalità), e il modo in cui il cervello e il corpo dell’individuo regolare le sostanze chimiche e gli ormoni rilasciati in risposta allo stress.
Quali fattori aumentano il rischio di disturbo da stress post-traumatico?
Alcuni fattori possono aumentare il rischio di sviluppare disturbo da stress post-traumatico. Questi includono l’esperienza di un intenso trauma a lungo termine, dopo aver sperimentato altri traumi come l’abuso infantile, con un lavoro che aumenta il rischio di esposizione a eventi traumatici, come la sicurezza, primi soccorritori, militari, antincendio o fornire servizi sanitari, la presenza di altri problemi di salute mentale come ansia o depressione , uso eccessivo di farmaci alcolisti, la mancanza di un buon sistema di supporto tra la famiglia o gli amici, e la presenza di parenti di sangue con problemi di salute mentale, tra cui ansia o depressione.
Medici professionisti hanno osservato che la violenza sessuale, l’abuso fisico nell’infanzia, l’esposizione a violenza fisica, incidenti, esposizione alla guerra, threatsare tra gli eventi più comuni che portano allo sviluppo di disturbo da stress post- traumatico negli individui. Inoltre, aggressione, rapina, incidente aereo, rapimento, diagnosi di una condizione medica pericolosa per la vita, gli attacchi terroristici possono anche portare allo sviluppo di disturbo da stress post-traumatico.
Quali sono le complicazioni di disturbo da stress post-traumatico? Il disturbo da stress post-traumatico può causare disturbi nel lavoro, nelle relazioni, nella salute, nel godimento delle attività quotidiane – in breve, in tutta la vita dell’individuo – e può aumentare il rischio di altri problemi di salute mentale. Questi includono ansia e depressione, disturbi da alcol e droghe, pensieri suicidi e azioni e disturbi alimentari .
Come prevenire il disturbo da stress post traumatico?
Molti individui possono presentare sintomi simili al disturbo da stress post-traumatico, come paura, ansia, rabbia, depressione, e l’incapacità di smettere di pensare all’evento traumatico nella prima fase dopo il recupero da un evento traumatico. Quasi tutte queste sono reazioni comuni al trauma da parte degli individui. Tuttavia, la maggior parte dei sopravvissuti al trauma non sviluppano PTSD a lungo termine.
Ottenere aiuto e supporto in modo tempestivo può impedire che le normali reazioni di stress peggiorino e si trasformino in disturbo da stress post-traumatico. L’aiuto e il sostegno necessari qui può significare rivolgersi a familiari e amici che ascolteranno l’individuo e forniranno comfort.
Uno psicologo o psichiatra può avere bisogno di essere consultato per la terapia a breve termine. Alcuni individui possono trovare utile cercare rifugio in comunità con le proprie credenze. Il supporto da altri attraverso tutti questi metodi può impedire l’individuo di rivolgersi a metodi di coping malsani come l’alcol o l’uso di droghe.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di disturbo da stress post-traumatico?
I segni e i sintomi del disturbo post-traumatico da stress iniziano comunemente entro un mese dopo un evento traumatico, anche se in alcuni casi i sintomi possono apparire solo anni dopo l’evento. Questi sintomi possono causare problemi significativi nella vita sociale o lavorativa dell’individuo e nelle relazioni personali. Possono anche interferire con la capacità dell’individuo di condurre una normale vita quotidiana. I sintomi del disturbo post-traumatico da stress sono di solito divisi in diversi tipi: rivivere, i.e. ricordare, evitare, ipereccitazione, i.e. pensare e cambiamenti negativi di umore e reazioni fisiche ed emotive. Segni e sintomi possono variare nel tempo o variare da persona a persona. I sintomi di ri-sperimentare, o ricordare, includono sogni angoscianti o incubi circa l’evento traumatico, grave disagio emotivo o reazioni fisiche a tutto ciò che ricorda l’individuo dell’evento traumatico, rivivendo l’evento traumatico come se stesse accadendo di nuovo, o ricorrenti, ricordi dolorosi indesiderati dell’evento traumatico.
I sintomi e i segnali di evitazionecomprendono attività, persone o luoghi che ricordano all’individuo l’evento traumatico, o cercano di evitare di pensare o parlare dell’evento traumatico.
I sintomi di cambiamenti negativi nel pensiero e nell’umore dovuti all’iperstimolazione includono pensieri negativi su se stessi, altre persone, il futuro o il mondo, problemi di memoria, inclusa l’incapacità di ricordare elementi importanti dell’evento traumatico, difficoltà a mantenere strette relazioni con altri individui, disperazione, sentirsi disconnessi dalla famiglia e dagli amici, perdita di interesse per le attività una volta godute, difficoltà a provare emozioni positive, intorpidimento emotivo. I sintomi dei cambiamenti nelle reazioni fisiche ed emotive dovuti al l’ iperstimolazione sono facilmente iniziati o paurosi, sempre attenti al pericolo, comportamenti autodistruttivi come il bere troppo alcol o il dormire troppo velocemente, difficoltà a dormire, difficoltà di concentrazione, irritabilità, scoppi di rabbia, comportamento aggressivo, eccessiva vergogna colpevole.
I sintomi di disturbo da stress post-traumatico nei bambini di 6 anni e più giovani includono la rievocazione dell’evento traumatico o degli elementi dell’evento traumatico attraverso il gioco, oltre ad avere sogni spaventosi, con o senza elementi dell’evento traumatico.
L’intensità dei segnali e dei sintomi del disturbo post-traumatico da stress può cambiare nel tempo. Quando un individuo è più stressato in generale, o quando incontrano ricordi di ciò che hanno passato, possono mostrare sempre più sintomi di PTSD. Ad esempio, il suono di un motore può innescare un momento di conflitto, o vedere un rapporto di notizie su aggressioni sessuali sulle notizie può causare l’individuo a sentirsi di nuovo sotto attacco.
Gli individui che hanno pensieri e sentimenti disturbanti su un evento traumatico per più di un mese dovrebbero consultare uno psicologo o uno psichiatra se sono particolarmente gravi o se sentono di avere difficoltà a riprendere il controllo della loro vita. Iniziare il trattamento appena possibile può aiutare a prevenire il peggioramento dei sintomi del PTSD.
È importante che le persone che hanno pensieri suicidi raggiungano un amico o una persona amata e fidata, prendano un appuntamento con uno psicologo e facciano uso di hotline suicide. È anche importante che le persone che sono consapevoli dell’esistenza degli individui in questa situazione li aiutino. Soprattutto per le persone che si ritengono in una situazione in cui possono danneggiare se stessi o tentare il suicidio, è di grande importanza per la salute della persona di contattare il numero di emergenza 112, se può essere fatto in modo sicuro, per portarli al pronto soccorso dell’ospedale più vicino .
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato il disturbo post traumatico da stress?
Nel processo di diagnosi di disturbo da stress post-traumatico, il medico effettuerà prima un esame fisico per verificare la presenza di eventuali problemi medici che possono causare i sintomi dell’individuo. Effettuerà anche una valutazione psicologica in cui vengono discussi l’evento o gli eventi che hanno causato i sintomi.
In circostanze normali, una diagnosi di stress post-traumatico richiede un’esposizione a un evento traumatico. Questa esposizione può assumere molte forme diverse. Ad esempio, l’individuo può sperimentare direttamente l’evento traumatico, o assistere personalmente all’evento traumatico che accade agli altri, apprendere che qualcuno vicino a loro ha sperimentato o è minacciato da un evento traumatico, o essere ripetutamente esposto adettagli espliciti di eventi traumatici.
Una diagnosi di disturbo da stress post-traumatico può essere fatta se i problemi sperimentati dall’individuo persistono per più di un mese dopo l’esposizione, causano problemi significativi e disabilità nella capacità di funzionare nella vita sociale, o influenzare negativamente le relazioni environmentor lavoro .
Metodi di trattamento Come viene trattato il disturbo da stress post traumatico?
Trattamento per disordini da stress post-traumatico per aiutare l’individuo a ritrovare un senso di controllo sulla loro vita. Il metodo di trattamento principale utilizzato è la psicoterapia. Il farmaco può anche essere usato per sostenere questo. La combinazione di queste modalità di trattamento aiuterà l’individuo a migliorare la loro capacità di far fronte ai loro sintomi, di pensare meglio a se stessi, agli altri, al futuro e al mondo, per imparare modi per far fronte se i sintomi si ripresentano, per trattare altri problemi legati ad esperienze traumatiche comeansia o depressione, e per evitare l’abuso di alcol o droghe.
Il metodo primario di trattamento post-traumatico disturbo da stress psicoterapia. Vari tipi di psicoterapia, chiamata anche terapia conversazionale, possono essere utilizzati per trattare sia i bambini che gli adulti con sintomi di disturbo da stress post-traumatico. Ci sono diversi tipi di psicoterapia nel trattamento del PTSD. La terapia cognitiva è una terapia parlante. Aiuta l’individuo a riconoscere i modi bloccati di pensare, i.e. modelli cognitivi, per esempio le credenze negative su se stessi o il rischio di cose traumatiche che accadono di nuovo. Nel trattamento di PTSD, la terapia conoscitiva à usata spesso congiuntamente alla terapia di esposizione. La terapia di esposizione aiuta l’individuo ad affrontare in modo sicuro situazioni e ricordi che trovano spaventoso. In questo modo, l’individuo può imparare a trattare con loro in modo efficace. La terapia di esposizione può essere particolarmente utile per le persone che rivivono gli eventi più e più volte e sono colpiti da incubi. EMDR,or Eye Movement Desensitizationand Reprocessingis è un approccio psicoterapeutico efficace e potente per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico. EMDR combina la terapia dell’esposizione con una serie di esercizi di movimento oculare guidato che aiutano i singoli ricordi traumatici del processo e cambiano il modo in cui reagiscono a loro.
Un terapeuta specializzato può aiutare l’individuo a sviluppare capacità di gestione dello stress che li aiuteranno a far fronte meglio a situazioni stressanti e affrontare lo stress nel loro vite. Tutti questi approcci possono aiutare l’individuo a controllare la paura persistente che si verifica dopo un evento traumatico. La terapia individuale, la terapia di gruppo o una miscela di entrambi possono aiutare l’individuo. La terapia di gruppo può offrire un modo per connettersi con gli altri che stanno attraversando esperienze simili.
Vari tipi di farmaci utilizzati nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress possono aiutare l’individuo a migliorare i segni ei sintomi del disturbo. I farmaci utilizzati per questo includono antidepressivi e ansiolitici. Gli antidepressivi possono essere efficaci nell’aiutare le persone a far fronte alla depressione e ai sintomi di ansia, oltre a migliorare i problemi di sonno e la concentrazione. Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) possono essere usati per trattare il disturbo post-traumatico da stress su consiglio del medico.
Farmaci ansiolitici possono essere utilizzati per alleviare l’ansia grave e problemi correlati. Tuttavia, poiché alcuni farmaci ansiolitici hanno il potenziale per l’abuso, di solito è solo appropriato usarli per un breve periodo di tempo. Quando si tratta di PTSD, l’individuo e il medico dovrebbero lavorare insieme per trovare il miglior farmaco per i sintomi specifici dell’individuo e condizione con il minor numero di effetti collaterali. Con il farmaco giusto, l’individuo può sperimentare un miglioramento dell’umore e altri sintomi in poche settimane. Tuttavia, eventuali effetti collaterali o problemi con i farmaci devono essere segnalati al medico immediatamente. Questo aiuterà a determinare la dose e il farmaco appropriati.
Cambiamenti nello stile di vita e supporto per il disturbo post-traumatico da stress
Le persone la cui vita è influenzata da stress e altri problemi causati da un evento traumatico dovrebbero consultare un medico o un professionista della salute mentale. Gli individui non devono cercare di gestire da soli l’onere del PTSD. Tuttavia, ci sono una serie di passi che gli individui possono prendere per se stessi mentre continuano il trattamento per PTSD. Prima di tutto, il piano di trattamento prescritto dal medico dovrebbe essere seguito. Anche se può occorrere un certo tempo affinchè l’individuo benefici dalla terapia o dal farmaco, il trattamento è spesso efficace ed in molti casi la maggior parte della gente recupera. L’individuo dovrebbe ricordare a se stesso che questo è un processo e richiederà tempo. Seguire il piano di trattamento e comunicare regolarmente con il professionista della salute mentale porterà a progressi.
Gli individui non dovrebbero scegliere il proprio farmaco. In particolare, rivolgersi all’alcol o alle droghe per intorpidire le emozioni non è sano o efficace a lungo termine. Al contrario, può portare a problemi più grandi e prevenire la vera guarigione ostacolando metodi di trattamento efficaci.
L’individuo dovrebbe trascorrere del tempo con le persone che li sostengono, i membri della famiglia, gli amici o qualsiasi altra cosa che li fa sentire bene. Semplicemente condividere il tempo con i propri cari, senza parlare della situazione, può portare guarigione e conforto. Inoltre, entrare in un gruppo di supporto e imparare dalle esperienze di altri che hanno attraversato situazioni simili può essere confortante.
Imparare a conoscere il disordine post-traumatico da stress può consentire all’individuo di capire cosa si sente e quindi guidarli a sviluppare strategie di coping per aiutarti a rispondere in modo efficace.Disturbo da stress post traumatico Che cosa è il disturbo da stress post traumatico?
L’individuo dovrebbe prendersi cura di se stessi, ottenere abbastanza riposo, seguire una dieta sana, esercizio fisico e prendere tempo per rilassarsi. È importante evitare la caffeina e soprattutto la nicotina, che può peggiorare i sentimenti di ansia. Gli individui che si sentono ansiosi possono fare una breve passeggiata o godere di un hobby per concentrarsi sulla guarigione se stessi.