Disturbo ossessivo compulsivo (OCD) Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD)
Disturbo ossessivo compulsivo (OCD) Disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) è una condizione caratterizzata da persone che hanno pensieri ricorrenti chiamati ossessioni e impegnarsi in comportamenti ricorrenti chiamati rituali o compulsioni, di solito a scopo di rilassamento, perché questi pensieri li disturbano.
Le persone con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) ossessionano pensieri, paure o immagini che non possono controllare. Questo può essere estremamente inquietante sia per se stessi e per coloro che li circondano. L’ansia e la tensione prodotte da questi pensieri causano comportamenti ripetitivi, rituali o routine per diventare obbligatori. I pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) trasformano tutte queste compulsioni in una routine al fine di prevenire o eliminare i pensieri ossessivi.
I pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) cercano di ignorare o fermare le loro ossessioni, ma non possono fermarli e la loro ansia aumenta. Quando la persona inizia a prendere azioni compulsive per alleviare il loro stress, diventano controproducenti. Essi possono cercare di sbarazzarsi di pensieri ossessivi o impulsi, ma questo a volte può portare a conseguenze peggiori.
Cause Sebbene la causa
del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) non sia pienamente compresa, si ritiene che i fattori biologici e ambientali siano efficaci.
Fattori biologici I miliardi di neuroni (cellule nervose) nel cervello devono comunicare tra loro affinché il corpo continui a funzionare normalmente, e i neuroni comunicano attraverso segnali elettrici. Le sostanze chimiche speciali chiamate neurotrasmettitori contribuiscono a trasportare questi messaggi elettrici dal neurone al neurone. Nel caso di disturbo ossessivo compulsivo, c’è iperattività in alcune parti del cervello. Quando il paziente avverte sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo (OCD), il cervello diventa ancora più attivo. Fattori ambientali
Alcune persone con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) sono affetti da fattori di stress ambientali. Alcuni fattori ambientali e gravi cambiamenti di vita vissuti dalla persona possono causare sintomi a peggiorare. Questi fattori includono:
Molestia Cambiamenti nella vita Malattia Perdita di una persona cara Cambiamenti o problemi con il lavoro o la scuola Relazioni
Sintomi Il disturbo ossessivo-compulsivo di solito comporta sia ossessione che compulsione. Tuttavia, è anche possibile avere solo sintomi di ossessione. Le persone con disturbo ossessivo- compulsivo possono facilmente riconoscere che le ossessioni e le compulsioni sono eccessive.
Quando le persone con disturbo ossessivo-compulsivo hanno pensieri ossessivi, possono creare regole o rituali per aiutare a controllare le loro preoccupazioni. Ma i loro tentativi di controllo spesso non sono realisticamente legati al problema che stanno cercando di risolvere. Il disturbo ossessivo compulsivo è un tipo di malattia auto -inflitta. Il disturbo ossessivo- compulsivo è caratterizzato da pensieri indesiderati, intrusioni costanti e impulsi che causano angoscia o ansia. Le persone con questo disturbo possono cercare di costringersi a ignorare o sbarazzarsi di tutti i loro pensieri. Il disturbo ossessivo-compulsivo di solito inizia nell’adolescenza o all’inizio dell’età adulta. I sintomi possono iniziare gradualmente e cambiare per tutta la vita.
I sintomi di disturbo ossessivo-compulsivo peggiorano quando una persona è sotto un sacco di stress. Spesso considerato una malattia permanente, il disturbo ossessivo-compulsivo può avere sintomi da lievi a moderati;
Paura di contaminazione Essere organizzato e simmetrico Pensieri di danneggiare se stessi o i loro cari Non essere in grado di toccare oggetti toccati da altri Stress quando le cose non sono organizzate Disagio con le mani tremanti Lavaggio continuo delle mani Eccessiva ossessione per la pulizia Paura dei germi
Desiderio costante di fare una doccia Necessità costante di controllare le cose Contare le cose Controllo delle porte ripetutamente per assicurarsi che siano bloccate Controllare ripetutamente il piano cottura per assicurarsi che sia spento Conteggio in alcuni modelli Ripetere una preghiera, una parola o una frase interiormente
Metodi diagnostici Non esiste un test di laboratorio per il disturbo ossessivo-compulsivo. La diagnosi può essere fatta da un medico specializzato nei sintomi e nel comportamento generale del paziente. Durante una valutazione psicologica da parte di uno psichiatra, vengono esaminati pensieri, sentimenti, sintomi e modelli di comportamento. A volte è difficile da diagnosticare il disordine ossessivo-compulsivo (OCD) perché i sintomi possono essere simili al disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, ai disordini di ansia, alla depressione, alla schizofrenia o ad altri disordini di salute mentale. Pertanto, lo psichiatra che valuta il paziente deve considerare tutti i fattori.
Metodi di trattamento Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) non può migliorare da solo se non trattato, quindi è estremamente importante cercare un trattamento. La persona può essere indirizzata a un operatore sanitario che è appositamente addestrato per diagnosticare e trattare malattie mentali.L’approccio più efficace al trattamentodisturbo ossessivo-compulsivo (OCD) combina farmaci con terapie appropriate.
Terapia comportamentale Si tratta di un metodo di trattamento incentrato sulla riduzione dei pensieri esagerati o ossessivi che sono spesso visti in pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD). L’obiettivo è quello di aiutare le persone con disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) per affrontare le loro convinzioni ansia-provocando senza impegnarsi in comportamenti impegnativi.
Terapia farmacologica Nei pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), possono essere utilizzati farmaci per aumentare i livelli di serotonina nel cervello.