Diverticulitis Che cosa è diverticolite?
Diverticulitis Che cosa è diverticolite? I diverticoli sono piccoli sacchi sporgenti che possono formarsi sul rivestimento del tratto digestivo. Sono più comunemente situati nella parte inferiore dell’intestino crasso. I diverticoli sono particolarmente comuni dopo i 40 anni e raramente causano problemi. La presenza di un diverticolo noto come diverticolosi. Quando uno o più dei sacchetti si infiammano o infettano, questo è noto come diverticolite. La diverticolite può causare forti dolori addominali, febbre, nausea e marcati cambiamenti nelle abitudini intestinali. La diverticolite lieve può essere trattata con riposo, cambiamenti nella dieta o antibiotici. La diverticolite grave e ricorrente può richiedere un intervento chirurgico.
Cause Quali sono le cause della diverticolite?
Anche se la causa esatta non è noto, è generalmente pensato per essere causato da un aumento della pressione nell’intestino crasso a causa dell’indurimento delle feci nell’intestino crasso a causa del consumo di alimenti poveri di fibre, in modo che le feci possono muoversi nel retto.Diverticolo di solito si sviluppa quando le aree deboli del colon sono sotto pressione.
La diverticolite è causata da infiammazione a seguito di rottura e in alcuni casi infezione.
Quali sono i fattori di rischio per la diverticolite?
Diversi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare diverticolite:
Invecchiamento: L’incidenza di diverticolite aumenta con l’età. Obesità: Essere gravemente in sovrappeso aumenta le probabilità di sviluppare diverticolite.
Fumo: I fumatori hanno più probabilità di avere diverticolite rispetto ai non fumatori. Mancanza di esercizio: l’esercizio intenso riduce il rischio di diverticolite. Dieta ad alto contenuto di grassi animali e basso contenuto di fibre: Una dieta a basso contenuto di fibre combinata con un elevato apporto di grasso animale sembra aumentare il rischio, anche se il ruolo della sola fibra bassa non è chiaro. Alcuni farmaci: Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di diverticolite.
Quali sono le complicazioni della diverticolite?
Circa il 25% delle persone con diverticoli acuti sviluppa le seguenti complicazioni
Ascesso a causa dell’accumulo di pus nel sacchetto, un blocco nell’intestino causato da cicatrici, Un passaggio anormale (fistola) tra le parti dell’intestino o tra l’intestino e altri organi, Se la rottura del sacco infetto o infiammato, peritonite può verificarsi e causare il contenuto dell’intestino a versare nell’addome. La peritonite è un’emergenza medica e richiede cure urgenti.
Quali sono i modi per prevenire la diverticolite?
Esercizio regolare: l’esercizio fisico supporta la normale funzione intestinale e riduce la pressione nel colon. Ecco perché è importante trovare il tempo per 30 minuti di sport al giorno.
Consumare più fibre: una dieta ricca di fibre riduce il rischio di diverticolite. Gli alimenti ricchi di fibre come frutta fresca, verdura e cereali integrali ammorbidiscono il materiale di scarto e lo aiutano a passare attraverso il colon più velocemente.
Bere molti liquidi: dovresti prestare attenzione al consumo di liquidi in base alla quantità di fibre che consumi. Se si consumano troppe fibre e limitare il consumo di acqua, che vi farà diventare stitico.
Evitare di fumare: Il fumo è associato ad un aumento del rischio di diverticolite.
Sintomi Quali sono i sintomi della diverticolite? Il dolore può essere costante e durare per diversi giorni. La parte inferiore sinistra dell’addome è il sito abituale di dolore.
Tra i sintomi della diverticolite;
Nausea e vomito Febbre Tenerezza addominale Costipazione o diarrea.
Metodi diagnostici
Come viene diagnosticata la diverticolite? La diverticolite viene solitamente diagnosticata durante un attacco acuto. Poiché il dolore addominale può indicare una serie di problemi, il medico dovrà escludere altre cause per i sintomi.
Il medico inizierà con un esame fisico, compreso il controllo della tenerezza del vostro addome. Nelle donne, viene eseguito un esame pelvico per escludere le malattie pelviche e un testicolo della gravidanza eseguito per escludere la gravidanza come causa di dolore addominale.
Esami del sangue e delle urine possono essere ordinati per controllare i segni di infezione. Un test degli enzimi epatici può essere eseguita per escludere le cause legate al fegato di dolore addominale. Le persone con diarrea possono avere un test delle feci per escludere il rischio di infezione. Una TAC, che può identificare sacche infiammate o infette e confermare la diagnosi di diverticolite. La TC può anche essere usata per mostrare la gravità della diverticolite e guidare il trattamento.
Metodi di trattamento Come trattare la diverticolite? Il piano di trattamento per la diverticolite dipende dalla gravità dei sintomi. Questi includono;
Diverticolite non complicata
Se i sintomi sono lievi, puoi essere trattato a casa. Il medico può raccomandare antibiotici e una dieta liquida per un paio di giorni per trattare l’infezione. Man mano che i sintomi iniziano a migliorare, puoi introdurre gradualmente cibi solidi. Questo trattamento funziona per la maggior parte delle persone con divercolite semplice.
Diverticolite complicata
Se hai un grave attacco o altri problemi di salute, il ricovero è la scelta giusta.
Il piano di trattamento comprende antibiotici per via endovenosa, posizionamento di un tubo per drenare un ascesso addominale se si è formata, e la chirurgia. La chirurgia può essere eseguita in presenza di un ascesso intestinale, fistola o perforazione della parete intestinale, più casi semplici di diverticolite e un sistema immunitario indebolito. La chirurgia può essere eseguita in 2 modi principali:
Infezione intestinale primaria
Il chirurgo rimuove la parte malata dell’intestino e poi ricollega le parti sane (anastomosi). Ciò consente di avere movimenti intestinali normali. A seconda della quantità di infiammazione, si può avere la chirurgia aperta o una procedura mini-invasiva (laparoscopica).
Dissezione intestinale con Colostomia
Se c’è troppa infiammazione nel colon e nel retto, è necessaria una colostomia. Un’apertura nella parete addominale è collegata alla parte sana del colon. I rifiuti passano attraverso l’apertura in un sacchetto. Una volta che l’infiammazione si è calmata, la colostomia può essere invertita e il colon ricollegato.
Tracking Maintenance
Il medico può raccomandare una colonscopia sei settimane dopo la diverticolite. Anche se può sembrare che non vi è alcun collegamento diretto tra la malattia diverticolare e il cancro del colon o del retto, non c’è. La colonscopia durante un attacco diverticolare è rischiosa e il cancro del colon può essere una possibilità.
Dopo il successo del trattamento, l’intervento chirurgico può essere raccomandato per prevenire futuri episodi di diverticolite. La decisione di operare è individualizzata, in base alla frequenza degli attacchi e alla presenza di complicazioni.