Dolore addominale Cos’è il dolore addominale?
Dolore addominale Cos’è il dolore addominale? Quasi ogni persona sperimenta dolore addominale di volta in volta. Il dolore addominale può essere lieve, grave, tagliente, crampi, costante o ricorrente. Il dolore addominale è definito come dolore addominale acuto quando è di breve durata o dolore addominale cronico quando è di lunga durata, che si verificano nel corso di settimane, mesi o anni.
Quali sono le caratteristiche e i tipi di dolore addominale?
Il dolore all’addome può essere lieve o grave.Il dolore addominale acuto si sviluppa rapidamente e di solito si risolve in poche ore a pochi giorni. Il dolore addominale cronico può essere intermittente, i.e. episodico, il che significa che può andare e venire. Questo tipo di dolore può essere presente per settimane, mesi o addirittura anni. Alcune condizioni croniche causano dolore progressivo che peggiora progressivamente nel tempo. Anche se il dolore addominale normalmente va via da solo entro un breve periodo di tempo, le persone con dolore addominale così severethat non possono muoversi, sedersi o trovare una posizione comoda senza causare più dolore dovrebbe consultare immediatamente un medico. Se il dolore addominale è grave doloroso o se, oltre al dolore, si osservano segni e sintomi come febbre, perdita improvvisa di peso, aspetto della pelle gialla, nausea persistente, vomito, feci sanguinolente, gonfiore addominale o estrema tenerezza al contatto con la zona addominale, l’individuo dovrebbe consultare un medico. Le persone che sono preoccupati per il dolore addominale o il cui dolore addominale dura più di un paio di giorni dovrebbe anche consultare un medico.
Cause Quali sono le cause del dolore addominale?
Il dolore addominale ha molte possibili cause. Le cause più comuni, come dolori di gas, indigestione o dolori muscolari, di solito non sono gravi. I crampi legati alle mestruazioni sono anche una potenziale fonte di dolore addominale inferiore, anche se questi sono più comunemente noti per causare dolore pelvico. Altre condizioni possono richiedere cure mediche urgenti. Mentre la posizione e le caratteristiche del dolore addominale forniscono indizi importanti, il suo cambiamento nel tempo è particolarmente utile nel determinare la sua causa.
In molti casi, il dolore addominale è causato da infiammazione o malattia che colpisce gli organi nell’addome. Gli organi principali nell’addome includono l’appendicite, i reni, la milza , l’intestino crasso, il fegato, l’addome, il pancreas e la cistifellea. Varie condizioni che causano dolore addominale acuto sono di solito accompagnate da altri sintomi che si sviluppano in poche ore.Le cause del dolore addominale acuto includono:- Gastroenterite virale e batterica,
Aneurisma aortico addominale, Appendicite Ostruzione intestinale, Infezione renale (pielonefrite, calcoli renali), Intussuscezione nei bambini, Ascesso splenico, Infezione della milza, Diverticolite, chetoacidosi diabetica, Duodenite (infiammazione della prima parte dell’intestino tenue), Gravidanza ectopica, quando un ovulo fecondato impianti al di fuori dell’utero e cresce lì, Impatto fecale (feci indurite che non possono essere eliminate), Infezione delle vie urinarie Infarto, Ascesso epatico (tasca piena di pus nel fegato), Colangite (infiammazione del dotto biliare), Colecistite Ischemia mesenterica (flusso sanguigno ridotto all’intestino), Linfonodi gonfi nelle pieghe della membrana che tiene gli organi addominali in posizione,
Un blocco in un vaso sanguigno che trasporta il sangue dall’intestino, Pancreatite (infiammazione del pancreas), Pericardite (infiammazione del tessuto intorno al cuore), Infiammazione del peritoneo, Pleurite (infiammazione della membrana che circonda i polmoni), Infiammazione delle tube di Falloppio, Cistite (infiammazione della vescica) e danni traumatici agli organi interni possono essere presenti.
È spesso difficile identificare la causa specifica del dolore addominale cronico intermittente. I sintomi possono essere lievi o gravi, possono andare e venire, ma in tutti i casi non necessariamente peggiorare nel tempo. C’è anche una vasta gamma di condizioni che possono causare dolore addominale cronico. Le cause di dolore addominale cronico intermittente includono:-Angina, i.e. flusso sanguigno ridotto al cuore,
Malattia celiaca, Endometriosi Dispepsia funzionale, Gastritis Malattia da reflusso gastroesofageo, Muscolo addominale allungato o tirato, Inguinal hernia, Mittelschmerz (dolore da ovulazione), Anemia falciforme, Malattia infiammatoria pelvica Calcoli biliari, Ulcera Colite ulcerosa e cisti ovariche.
Il dolore addominale progressivo, o dolore addominale progressivo, è dolore addominale che peggiora progressivamente nel tempo. Di solito indica una condizione medica più grave e grave con lo sviluppo di altri sintomi. C’è una vasta gamma di condizioni che possono causare il dolore del dolore addominale progressivo. Le cause di dolore addominale progressivo includono:- Cancro del rene,
Ingrossamento della milza (splenomegalia), Malattia di Crohn, un tipo di malattia infiammatoria intestinale, Epatite Cancro al fegato, Avvelenamento da piombo, Cancro allo stomaco, Linfoma non Hodgkin, Cancro del pancreas, Cancro della cistifellea, Ascesso tubo-ovarico, un ascesso pieno di pus che coinvolge la tuba e l’ovaia di Falloppio, e uremia, un accumulo di prodotti di scarto nel sangue.
Metodi diagnostici Come diagnosticare la causa del dolore addominale?
Per diagnosticare la causa del dolore addominale, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere l’anamnesi del paziente ponendo varie domande. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere.
Dopo che il medico esegue un esame fisico, che comporta una leggera pressione su varie parti dell’addome per verificare la tenerezza e il gonfiore nell’addome, può raccomandare una serie di test di laboratorio per determinare l’esatta causa del dolore addominale. Quali test il medico ordinerà dipenderà da informazioni come la gravità del dolore e la sua posizione nell’addome. I test di imaging come la risonanza magnetica, o scansioni MRI, ultrasuoni e raggi X sono utilizzati per visualizzare organi, tessuti e altre strutture all’interno dell’addome in dettaglio. Questi test possono aiutare a diagnosticare tumori, lacrime e infiammazione. Altre indagini utilizzate per determinare la causa del dolore addominale includono la colonscopia per guardare all’interno del colon e dell’intestino, l’endoscopia per rilevare l’infiammazione e le anomalie nell’esofago e nello stomaco e uno speciale test a raggi X che utilizza il colorante di contrasto per controllare l’infiammazione, blocchi, ulcere e altre anomalie o escrescenze nello stomaco. Il medico può prelevare campioni di sangue, urine e feci e inviarli al laboratorio per cercare prove di infezioni batteriche, parassitarie e virali.
Metodi di trattamento Come prevenire il dolore addominale?
Non tutte le forme di dolore addominale sono prevenibili. Tuttavia, in alcuni casi, misure come seguire una dieta sana, bere molta acqua, esercitare regolarmente e mangiare pasti più piccoli possono ridurre al minimo il rischio di sviluppare dolore addominale. Andare a letto subito dopo un pasto può causare bruciore di stomaco e dolore addominale. Gli esperti medici raccomandano di aspettare almeno 2 ore dopo un pasto prima di andare a letto. Gli individui con una condizionecronica come la malattia di Crohn dovrebbero seguire la dieta prescritta dal medico completamente per ridurre al minimo il disagio.