Dolore al ginocchio Che cosa è dolore al ginocchio?
Il dolore al ginocchio può essere il risultato di una lesione alla zona del ginocchio del corpo, come un legamento strappato o la cartilagine strappata. Condizioni mediche, tra cui l’artrite, gotta e infezioni, può anche causare dolore al ginocchio. Il dolore al ginocchio è un disturbo comune che può colpire persone di tutte le età.
I tipi più lievi di dolore al ginocchio possono migliorare spontaneamente con un’attenta cura di sé. La terapia fisica e l’uso di ginocchiere possono anche aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio. Tuttavia, in alcuni casi, la riparazione chirurgica e l’intervento per il ginocchio possono essere necessari. Che cos’è un ginocchio?
Il ginocchio è un’articolazione nelle gambe tra femore e tibia, la cui funzione principale è quella di portare il peso del corpo, insieme alle caviglie e ai fianchi. Strutturalmente più di una semplice articolazione, il ginocchio può anche piegarsi e ruotare. Per eseguire tutte queste azioni e sostenere tutto il corpo allo stesso tempo, il ginocchio utilizza una serie di strutture, tra cui ossa, legamenti, tendini e cartilagine. Il ginocchio è diviso in due parti: interno ed esterno, o anteriore e posteriore. Il ginocchio è protetto dalla parte anteriore dalla rotula, chiamata anche rotula. Tutte le superfici all’interno dell’articolazione del ginocchio sono coperte da tessuto cartilagineo. Le superfici cartilaginee che trasportano il carico tra la coscia e le tibie sono protette e sostenute da una struttura chiamata menisco, che consiste in due cartilagini flessibili. Il menisco, nella forma della lettera “C”, fornisce armonia strutturale tra il femore arrotondato e la tibia piatta, distribuisce il carico portato dal ginocchio sull’intera superficie articolare, assorbe gli urti in arrivo, mantiene stabile l’articolazione e agisce come ammortizzatore.
I legamenti sono le principali strutture fibrose dense che fissano insieme le parti del ginocchio. I legamenti si attaccano alle ossa alle due estremità e hanno un’elasticità limitata. A seconda di dove si trovano, impediscono al ginocchio di aprirsi di lato o in avanti. I tendini, d’altra parte, sono strutture fibrose simili ai legamenti, una delle quali aderisce all’osso, ma l’altra estremità termina con il muscolo, portando così il movimento del muscolo all’osso.
Cause Perché si verifica il dolore al ginocchio?
Le cause del dolore al ginocchio includono lesioni, problemi meccanici, vari tipi di artrite e problemi simili.
Lesioni al ginocchio Di conseguenza, lesioni al ginocchio possono influenzare i legamenti, tendini o sacche piene di liquido che circondano l’articolazione del ginocchio e l’osso, cartilagine o legamenti che compongono l’articolazione. Una delle lesioni più comuni al ginocchio è una lacerazione del legamento crociato anteriore, o strappo dell’LCA. Uno dei quattro legamenti che collegano l’osso della tibia all’osso della coscia, una lesione del legamento crociato anteriore, o lesione dell’LCA, è particolarmente comune negli individui che giocano a basket, calcio o altri sport simili che richiedono un cambiamento improvviso nella direzione del movimento.
Le ossa del ginocchio, compresa la rotula o rotula, possono rompersi o fratturarsi, soprattutto in incidenti automobilistici o cadute. Tuttavia, le persone con ossa indebolite a causa dell’osteoporosi possono a volte rompersi le ginocchia semplicemente facendo un passo sbagliato. Una lacerazione del menisco può verificarsi se il ginocchio si piega improvvisamente, soprattutto quando il peso è posto sul ginocchio. Borsite al ginocchio si verifica a causa di alcune lesioni al ginocchio a causa di infiammazione delle sacche nei piccoli sacchi fluidi che attutiscono l’esterno dell’articolazione del ginocchio e permettono ai tendini e legamenti di scivolare agevolmente sopra l’articolazione. La tendinite rotulea, nota anche come ginocchio del corridore, è irritazione e infiammazione di uno o più tendini. Corridori, sciatori, ciclisti e coloro che partecipano a sport e attività di salto possono sviluppare infiammazione del tendine rotuleo, che collega il muscolo quadricipite sulla parte anteriore della coscia alla tibia.
Problemi strutturali del ginocchio Problemi meccanici che possono causare dolore al ginocchio includono allentamento della struttura del ginocchio. Inoltre, a volte a causa di lesioni ossee o della cartilagine o degenerazione, un pezzo di osso o cartilagine può rompersi e galleggiare nella cavità articolare.
Anche se questa particella sciolta normalmente non causa problemi, quando interferisce con il movimento articolare del ginocchio, può impedire l’articolazione di muoversi correttamente.
La sindrome della banda iliotibiale si verifica quando la banda di tessuto duro che corre dall’esterno dell’anca all’esterno del ginocchio diventa così stretta che sfrega contro l’esterno dell’osso della coscia. I corridori di lunga distanza e i ciclisti che ripetono costantemente lo stesso movimento meccanico sono particolarmente sensibili. Una rotula dislocata si verifica quando la rotula, che copre la parte anteriore del ginocchio, scivola fuori luogo, di solito all’esterno del ginocchio. In alcuni casi, la rotula può essere completamente spostata e la dislocazione può essere chiaramente visibile. Se una persona ha dolore all’anca o al piede a causa di un’altra condizione medica, può cambiare il modo in cui cammina per alleviare il dolore in queste articolazioni. Tuttavia, questa andatura alterata e innaturale può mettere più stress sull’articolazione del ginocchio e causare dolore. Allo stesso modo, in altri casi, i problemi all’anca o al piede possono causare direttamente dolore al ginocchio.
Artrite del ginocchio Un’altra causa del dolore al ginocchio è l’artrite, di cui ci sono più di un centinaio di tipi. Artrite è un altro nome per l’infiammazione delle articolazioni o infiammazione delle articolazioni. Ci sono diversi tipi di artrite che possono influenzare le ginocchia.
L’artrosi, a volte chiamata artrite degenerativa, è il tipo più comune di artrite. È una condizione di usura che si verifica quando la cartilagine delle ginocchia si deteriora con l’uso e l’avanzare dell’età. La forma più debilitante di artrite, artrite reumatoide o reumatismi è una condizione autoimmune che può influenzare ogni articolazione del corpo, comprese le ginocchia. Anche se l’artrite reumatoide è una malattia cronica, la sua gravità tende a cambiare, diminuire o aumentare nel tempo.
Artrite gottosa si verifica quando cristalli di acido urico formano nelle articolazioni. Normalmente colpisce l’alluce più spesso, ma può anche influenzare il ginocchio. Pseudo-gotta, noto anche come pseudogotta, è spesso confuso con la gotta normale. Pseudogotta è causata da cristalli contenenti calcio che si sviluppano nel liquido articolare. Il ginocchio è l’articolazione più comunemente colpita da pseudogotta. Quando l’articolazione del ginocchio diventa doloroso, rosso o gonfio perché è infetto, questo è chiamato artrite settica. L’artrite settica di solito si verifica con la febbre e di solito non è preceduta da traumi.
L’artrite settica può causare molto rapidamente danni estesi alla cartilagine del ginocchio. In caso di dolore al ginocchio accompagnato da arrossamento o gonfiore che non è dovuto a un impatto o a una lesione, è necessario consultare urgentemente un medico.
Cosa aumenta il rischio di dolore al ginocchio?
Prima di tutto, avere un infortunio al ginocchio in passato aumenta la probabilità di ri-ferire il ginocchio.
Essere in sovrappeso o obesi aumenta lo stress sulle articolazioni del ginocchio, anche durante i movimenti ordinari come camminare o salire e scendere le scale. Questo accelera il deterioramento della cartilagine articolare e aumenta il rischio di artrosi. La mancanza di flessibilità o forza nei muscoli può aumentare il rischio di lesioni al ginocchio. I muscoli forti aiutano a stabilizzare e proteggere le articolazioni. La flessibilità muscolare garantisce anche la piena mobilità.
Alcuni sport e occupazioni mettono più stress sulle ginocchia rispetto ad altri. Il basket con i suoi salti e il calcio con i suoi improvvisi cambi di direzione aumenta il rischio di lesioni al ginocchio. Lavori ripetitivi che mettono peso sulle ginocchia, come la costruzione o l’agricoltura, possono anche aumentare il rischio di problemi al ginocchio.
Sintomi Quali sono i sintomi di problemi al ginocchio?
La posizione e la gravità del dolore al ginocchio può variare a seconda della causa del problema che lo sta causando. Segni e sintomi che accompagnano il dolore al ginocchio possono includere gonfiore, rigidità, arrossamento, sensazione di bruciore, instabilità, debolezza, scricchiolio, incapacità di raddrizzare o piegare completamente il ginocchio. Se hai questi segni o sintomi, o se hai un forte dolore al ginocchio associato a una lesione, dovresti consultare un medico.
Metodi diagnostici Come diagnosticare il tipo di dolore al ginocchio?
La diagnosi di dolore al ginocchio è di solito fatta durante un esame fisico. Le ginocchia saranno esaminate dal medico per gonfiore, dolore, tenerezza, calore e lividi visibili, mobilità della gamba in diverse direzioni e integrità del ginocchio. In alcuni casi, il medico può ordinare raggi X, tomografia computerizzata (CT) scansioni, ultrasuoni o risonanza magnetica (MRI).
Se il medico sospetta un’infezione o infiammazione, lui o lei può ordinare esami del sangue o una procedura chiamata artrocentesi. In questa procedura, una piccola quantità di liquido è
rimosso dall’articolazione del ginocchio con un ago e inviato a un laboratorio per l’analisi.
Metodi di trattamento Come trattare il dolore al ginocchio?
Dolore al ginocchio Che cosa è dolore al ginocchio? I metodi di trattamento per il dolore al ginocchio variano a seconda di ciò che esattamente sta causando il dolore al ginocchio. Questi sono classificati nei seguenti gruppi: farmaci orali, terapia del movimento, terapia del veicolo, terapia iniettabile e trattamento chirurgico. Vari farmaci possono essere prescritti per alleviare il dolore e aiutare a trattare le cause mediche di base come l’artrite reumatoide o gotta. Rafforzare i muscoli intorno alle ginocchia li renderà più resistenti e stabili. Il medico può raccomandare la terapia fisica o simili esercizi di rafforzamento a seconda della condizione specifica che causa il dolore. Nei casi in cui un individuo è fisicamente attivo o è un atleta, alcuni esercizi possono essere necessari per correggere i modelli di movimento che possono influenzare le ginocchia e di stabilire buone tecniche che ha vinto “t danneggiare il ginocchio durante gli sport o attività. Ginocchiere e supporti ad arco possono aiutare a correggere un ginocchio scivolato. In alcune situazioni, diversi tipi di ginocchiere possono anche essere utilizzati per aiutare a proteggere e sostenere l’articolazione del ginocchio.
Dolore al ginocchio Che cosa è dolore al ginocchio? In alcuni casi, l’iniezione di farmaci direttamente nel giunto può essere raccomandato dal medico. Questi includono le iniezioni del farmaco del corticosteroide per contribuire a ridurre i sintomi di dolore aumentato di artrite e di flare-ups. Questo può fornire sollievo dal dolore per diversi mesi. Tuttavia, queste iniezioni non sono efficaci in tutti i casi o situazioni. L’acido ialuronico, il fluido liquido che lubrifica naturalmente le articolazioni, può essere iniettato nel ginocchio per migliorare la mobilità e alleviare il dolore. Tuttavia, gli studi sull’efficacia di questo trattamento hanno dato risultati contrastanti, anche se alcuni casi hanno visto sollievo fino a sei mesi.
Plasma ricco di piastrine o PRP in breve, è una concentrazione di molti fattori diversi che hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione e promuovere la guarigione. Questo tipo di iniezione è più efficace per il dolore al ginocchio causato da una lacerazione del tendine, distorsione o lesioni. A seconda della fonte del problema che causa il dolore al ginocchio, può essere necessario un intervento chirurgico.
A seconda della lesione, questo può comportare la chirurgia artroscopica, dove il medico può esaminare e riparare i danni articolari utilizzando una telecamera a fibra ottica e lungo, stretta
strumenti inseriti attraverso diverse piccole incisioni intorno al ginocchio. In questo tipo di intervento chirurgico, è possibile rimuovere i corpi sciolti dall’articolazione del ginocchio, rimuovere o riparare la cartilagine danneggiata e ricostruire i legamenti strappati, soprattutto se causano il blocco del ginocchio.
Nella chirurgia parziale di sostituzione del ginocchio, il chirurgo sostituisce solo la parte più danneggiata del ginocchio con parti in metallo e plastica. L’intervento di solito può essere fatto con piccole incisioni, quindi il recupero è più veloce se si ha un intervento chirurgico per sostituire l’intero ginocchio. In una sostituzione totale del ginocchio, o sostituzione totale del ginocchio, il chirurgo taglia via l’osso danneggiato e la cartilagine dal femore, tibia e rotula e lo sostituisce con un’articolazione artificiale fatta di leghe metalliche, plastiche di alta qualità e polimeri.
Trattamento domestico per il dolore al ginocchio Farmaci da banco disponibili al banco in farmacia possono aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio. È anche possibile che le creme antidolorifiche possano ridurre il dolore dopo lo sfregamento. Come sempre, un medico dovrebbe essere consultato prima di utilizzare questi farmaci. La misura di auto-cura più importante per un individuo con una ferita al ginocchio è il riposo. Le normali attività dovrebbero essere interrotte per ridurre lo sforzo ripetitivo sulle ginocchia.
Dolore al ginocchio Che cosa è dolore al ginocchio? Dare alla ferita il tempo di guarire aiuta a prevenire ulteriori danni. Lesioni minori possono richiedere solo un giorno o due di riposo, ma lesioni più gravi possono richiedere un periodo di recupero più lungo.
Il ghiaccio riduce sia il dolore che l’infiammazione. Un sacchetto di fagioli congelati o legumi simili è molto efficace in quanto coprirà l’intero ginocchio. Un impacco di ghiaccio avvolto in un asciugamano sottile per proteggere la pelle è anche efficace. Tuttavia, il ghiaccio può danneggiare i nervi o la pelle se usato per più di 20 minuti. L’applicazione di un sacchetto di acqua calda o una bottiglia nella zona dolorosa del ginocchio può ridurre temporaneamente il dolore. Avvolgere il ginocchio con una benda leggera, traspirante e autoadesiva può mantenere il ginocchio correttamente allineato e stabilizzato, prevenendo l’accumulo di liquidi nei tessuti danneggiati. Questo deve essere fatto abbastanza strettamente per non interferire con la circolazione sanguigna. È anche importante mantenere il ginocchio elevato per ridurre il gonfiore.
Come prevenire il dolore al ginocchio?
Dolore al ginocchio Che cosa è dolore al ginocchio?Non è sempre possibile prevenire il dolore al ginocchio. Ma mantenere un peso sano è la prima delle migliori azioni che puoi fare per le tue ginocchia. Ogni chilo in più mette ulteriore sforzo sulle articolazioni, aumentando il rischio di lesioni e artrosi.
Tuttavia, per giocare nello sport preferito, è necessario essere costantemente in forma. Pre-warm- up non dovrebbe essere evitato e si dovrebbe lavorare con un allenatore esperto o allenatore di utilizzare le tecniche correttamente. Allo stesso modo, l’aggiunta di esercizi di flessibilità per le preparazioni sportive contribuirà alla salute del ginocchio. Se sono presenti osteoartrite, dolore cronico al ginocchio o lesioni ricorrenti, è necessario cambiare la forma di esercizio. Anche passare ad attività a basso impatto che riducono il peso sul ginocchio, come il nuoto, l’acquagym, per almeno alcuni giorni alla settimana, o limitare solo le attività ad alto impatto, a seconda delle condizioni del ginocchio, può fornire sollievo.