Dolore mestruale Il dolore mestruale è una parte normale del ciclo mestruale. La maggior parte delle donne sperimentano questo tipo di dolore durante le mestruazioni. Di solito si sente come dolorosi crampi muscolari nell’addome. Può essere intenso durante alcuni periodi, o non può causare dolore severo periodicamente. A volte si può verificare dolore pelvico, anche se non si dispone di un periodo.
Quali sono le cause del dolore mestruale?
Il dolore mestruale è causato dal rafforzamento dei muscoli nella parete uterina. Durante le mestruazioni, l’utero si contrae regolarmente per espellere il sanguinamento nell’utero. Durante le contrazioni uterine, l’apporto di sangue e ossigeno all’utero diminuisce, quindi il dolore può essere sentito.
Durante queste contrazioni, l’utero produce sostanze chimiche chiamate prostoglandine, che possono aumentare l’intensità del dolore. L’intensità del dolore che alcune donne sperimentano durante le mestruazioni può essere dovuta all’accumulo di prostoglandine, che può portare a contrazioni più gravi e quindi a forti dolori.
È grave dolore mestruale normale?
Gravi dolori mestruali possono avere diverse cause. Il dolore periodico può anche essere causato da condizioni mediche di base. Questa condizione è chiamata dismenorrea secondaria nel linguaggio medico. Il dolore mestruale con diverse cause sottostanti colpisce principalmente le donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni. Questi dolori possono essere causati da endometriosi, fibromi, malattia infiammatoria pelvica.
Fibromi: tumori non cancerosi che possono crescere nell’utero e rendere i periodi mestruali delle donne pesanti e dolorosi. Malattia infiammatoria pelvica: un termine ampio per le infezioni degli organi riproduttivi superiori come le tube di Falloppio e le ovaie.
Dolore mestruale ed endometriosi
Endometriosi Dolore persistente durante le mestruazioni può indicare endometriosi. Il tessuto che copre l’interno dell’utero come un rivestimento e si rinnova ogni mese in forma di sanguinamento mestruale da abbattere e spargimento è chiamato “endometrio”.
Dolore Mestruale Endometriosi è la formazione di tessuto che dovrebbe essere in utero nelle parti sbagliate del corpo. Il posto sbagliato può essere sopra o dentro le ovaie, ovunque nella cavità addominale, raramente nell’intestino o nella vescica, e raramente al di fuori della cavità addominale nella vagina, polmoni, cervello e vie respiratorie.