Dolore pelvico e disfunzioni I pavimenti pelvici vanno alla base di supporto inferiore del bacino. Questa regione è costituita da molti gruppi muscolari. I problemi possono sorgere in questi muscoli per vari motivi e di conseguenza, le funzioni di minzione e defecazione sono compromesse. Questi disturbi variano a seconda della parte in cui si trova e dell’incapacità dei muscoli di funzionare. Le più importanti disfunzioni della defecazione sono Dyssynergia del pavimento pelvico, Sindrome di Levator, Proctalgia Fugax e Coccygodynia. Anche i metodi di diagnosi e trattamento di questi problemi, che hanno caratteristiche diverse tra loro anche nella stessa regione, differiscono.
Sindrome di Levator (dolore anale) Nello spasmo Levator, il paziente avverte un disagio nella zona anale e nel profondo, che viene fornito con attacchi di dolore grave. Il dolore è per lo più sentito sul lato sinistro dell’ano e può svegliare il paziente dal sonno a causa della sua intensità. È indipendente dall’attività intestinale ma può aumentare con la defecazione. Il problema è più comune nelle persone che trascorrono molto tempo in bagno, spesso a causa di diarrea, tensione o lettura dei giornali. Ciclismo a lunga distanza, equitazione, parto, chirurgia pelvico-anale-spinale, la presenza di disturbi psicotici o sindrome dell’intestino irritabile e modelli di rapporti sessuali sono anche elencati come alcune delle cause.
Coccygodynia (dolore coccige) Coccigodynia, una malattia caratterizzata da dolore e spasmo nella zona del coccige.
Proctalgia Fugax (dolore anorettale notturno) È descritta come un’altra forma di sindrome di Levator. Il dolore di solito inizia improvvisamente, di solito di notte, svegliando il paziente. Questo dolore anorettale crampi è alleviato da massaggi, defecazione e bagni caldi. Poiché ha un meccanismo di sviluppo simile alla sindrome di Levator, viene trattato in modo simile. Altri tipi di dolore simili a queste sindromi del dolore possono anche essere osservati.
Metodi diagnostici
Sindrome di Levator (dolore nell’ano)
Con l’esame rettale, lo spasmo del muscolo levatore può essere sentito come una corda (come una corda di chitarra).
Coccygodynia (dolore coccige) L’esame radiologico del coccige (coccige) osso viene eseguito nella diagnosi. Per la diagnosi differenziale di alcuni problemi rari quali i tumori retrorettali, le prove supplementari quale la risonanza magnetica pelvica possono essere necessarie.
Metodi di trattamento Come viene trattata la sindrome di Levator?
Bagni caldi sitz sono raccomandati per il trattamento. Alcuni rilassanti muscolari a basso dosaggio e sedativi possono anche essere raccomandati. Nei pazienti più gravi e prolungati, la corrente elettro-galvanica, il massaggio con levatore in anestesia generale, l’iniezione di steroidi nel muscolo levatore, il biofeedback o l’iniezione di botox possono essere applicati per il trattamento. Come viene trattato il dolore coccige?
Il dolore scompare nella maggior parte dei pazienti con l’uso di antidepressivi. Durante questo periodo, i pazienti sono supportati con antidolorifici e applicazione calda.