Donazione di organi
Donazione di organi Sebbene la Turchia abbia fatto grandi passi avanti nella donazione di organi negli ultimi anni, a partire dal 2020, circa 27.000 pazienti continuano ad aspettare in fila per la donazione di organi. La stragrande maggioranza di questo numero sono pazienti in attesa di trapianto renale. Quando gli organi dei pazienti non funzionano correttamente, la loro qualità di vita è ridotta e la loro salute è profondamente compromessa. Il trapianto di organi si ottiene rimuovendo l’organo che non può funzionare adeguatamente e in modo appropriato nonostante i metodi di trattamento medico e trapiantando lo stesso organo dal donatore al ricevente. Il trapianto di organi mira a migliorare la qualità della vita della persona. È particolarmente importante per le persone che soffrono di problemi vitali come l’insufficienza cronica degli organi.
Il trapianto di organi è un’iniziativa salvavita realizzata volontariamente da persone di età superiore ai 18 anni. Oltre a donare organi mentre una persona è viva, la loro famiglia può anche donare i loro organi dopo la loro morte e toccare la vita degli altri. Nonostante i recenti miglioramenti, i dati sulle donazioni sono ancora insufficienti. È fondamentale che le persone prendano l’iniziativa di donare i loro organi dopo la loro morte, mentre sono ancora in vita. Perché il trapianto di tessuti e organi come il cuore e la cornea non può essere prelevato da persone viventi. E le persone che hanno bisogno di questi organi aspettano nella speranza che gli organi delle persone che donano i loro organi dopo la morte siano compatibili con loro.
Oggi, purtroppo, ci sono molte più persone che hanno bisogno di trapianti di organi rispetto al numero di persone disposte a donare organi. I fattori genetici, le malattie croniche e le cattive abitudini di vita svolgono un ruolo importante nell’aumento dei pazienti in attesa di trapianti di organi.
Che cos’è la donazione di organi?
La donazione di organi è la donazione consapevole e volontaria di uno o più organi di persone di età superiore ai 18 anni per il trattamento di altri pazienti. Qualsiasi individuo mentalmente stabile e di età superiore ai 18 anni può richiedere la donazione di organi.
La donazione di organi è la rimozione di un organo che non può svolgere le sue funzioni nonostante i metodi di trattamento medico e il trapianto dello stesso organo dal donatore al ricevente con il metodo del trapianto.Le donazioni sono fatte su base completamente volontaria. Oggi, l’80 per cento delle donazioni proviene da individui viventi e il restante 20 per cento da donatori cadaverici.
Chi può donare organi?
Chiunque abbia più di 18 anni e una mente sana può essere candidato per la donazione di organi. Se fornisci al team di trapianto informazioni dettagliate sul tuo stato di salute all’inizio del processo, queste informazioni e alcuni test, se necessario, determineranno se sei un buon candidato. Se hai fatto testamento affermando che desideri donare i tuoi organi dopo la morte, verrà prima effettuata una valutazione per determinare quali organi possono essere donati medicalmente.
Affinché gli organi del donatore possano essere prelevati, il donatore deve essere clinicamente morto. Ciò significa che si è verificata la morte cerebrale. Gli organi non possono essere prelevati da individui che sono in stato vegetativo e che continuano la loro vita connessi alle macchine. La decisione sulla morte cerebrale è presa dal team di valutazione. Il trapianto di organi non è possibile dopo ogni morte, anche se una persona ha donato organi. Dopo la morte, i professionisti medici decidono quali organi sono adatti per il trapianto e quali no.
Quali organi e tessuti possono essere donati?
Nel nostro paese, la donazione di organi avviene in 2 modi: donazione di organi viventi e cadaverici. Solo rene e fegato possono essere trapiantati da una persona viva. Organi come cuore, fegato, rene, pancreas, polmone, intestino tenue e organi come valvola cardiaca, osso, tendine, viso, mano, braccio, gamba, uteruscan essere trapiantati dal cadavere.
Come Diventare un Donatore di Organi
Quando si decide di diventare un donatore vivente, è molto importante essere consapevoli dei possibili benefici e rischi. Dovresti ottenere più informazioni possibili prima di prendere una decisione. Il centro di trapianto è tenuto a spiegare in dettaglio il processo di donazione degli organi e i possibili rischi. È importante che tu comprenda appieno l’intervento e sia consapevole di come diventare un donatore di organi possa influenzare la tua salute futura. Se decidi di donare e vuoi cambiare la tua decisione, puoi farlo in qualsiasi momento. Ci vuole solo un brevissimo periodo di tempo per richiedere la donazione di organi dopo la morte. Una volta che la persona ha preso una decisione del suo/ la sua volontà libera, tenendo conto di tutto il possibile situazioni, lui/ lei può applicare ai coordinatori di trapianto di organi di tutte le organizzazioni che eseguono trapianti di organi, comprese le direzioni sanitarie provinciali, ospedali statali, ospedali universitari, ospedali privati e policlinici distrettuali. Per diventare un donatore di organi, un modulo deve essere compilato in presenza di 2 testimoni. Questo modulo contiene un elenco di organi e tessuti che possono essere donati. Puoi scegliere alcuni o tutti secondo i tuoi desideri. Dal momento che l’individuo ha dichiarato che desiderano donare mentre sono in vita, riceveranno una carta di donatore di organi che indica questo. Questi dati sono anche registrati e protetti nel sistema del Ministero della Salute.
Se c’è una dichiarazione dopo la morte della persona, vengono applicati i protocolli necessari. Naturalmente, anche se la persona è disposta e ha una carta di donatore di organi, in caso di morte, è necessario ottenere il consenso della famiglia per la donazione. Pertanto, è importante che anche le persone che donano organi condividano questo problema con le loro famiglie. Se la persona ha rinunciato all’idea della donazione di organi, è sufficiente annullare la registrazione dal sistema di informazione sulla donazione di organi in Turchia.
Come viene selezionata la persona che beneficerà della donazione di organi?
Questa decisione di selezione è presa dal Centro Nazionale di Coordinamento per il Trapianto di Organi. La decisione è modellata in base al tasso di compatibilità dei tessuti, al gruppo sanguigno, al rango nella lista d’attesa e al punteggio di urgenza delle persone sulla lista d’attesa nazionale. I criteri di selezione non possono mai essere basati su razza, religione, genere, ricchezza o povertà. L’identità dei donatori non può essere rivelata senza il permesso delle loro famiglie. Inoltre, l’intero processo può essere effettuato in modo confidenziale, se lo si desidera.
L’importanza della donazione di organi
Un numero insufficiente di donazioni di organi è un problema importante sia nel nostro paese che nel mondo. Il concetto di donazione di organi dopo la morte non è molto comune nel nostro paese, quindi il numero di trapianti di donatori cadaverici è piuttosto basso e la maggior parte delle donazioni sono costituite da trapianti viventi. Tutti hanno un ruolo importante da svolgere nell’aumentare i tassi di donazione degli organi. È vitale per alcune persone condividere i propri organi con i propri cari mentre sono in vita, e per altri prendere l’iniziativa di donare i propri organi ad altre persone dopo la loro morte.Donazione di organi
Anche se una persona muore, i loro tessuti e organi come reni, fegato, polmoni, cuore, intestino, pancreas, pancreas e cornea possono vivere in altri corpi e dare a molte persone una vita sana. Gli organi donati possono aiutare alcune persone a mantenere la vita.
È molto importante immedesimarsi con le persone in attesa della donazione di organi. A questo punto, gli sforzi per sensibilizzare l’opinione pubblica continuano senza sosta.Dal 3 al 9 novembre si celebra ogni anno il Weekand per la donazione di organi e gli sforzi per incoraggiare il pubblico a sostenere la donazione di organi sono in corso.