Dry Eye Che cosa è occhio asciutto?
Dry Eye Che cosa è occhio asciutto? una condizione in cui lo strato umido che normalmente protegge la superficie esterna dell’occhio è mancante o irregolare. Questo strato protegge l’occhio da vari fattori esterni (come polvere, vento) e alcuni microrganismi. Problemi in questo strato causano sintomi di secchezza negli occhi e sono chiamati occhio secco. L’occhio secco è una malattia comune che può aumentare con l’avanzare dell’età e gli effetti ambientali. In questi casi, il trattamento può essere fornito con semplici regolazioni come raccomandato dal medico. Quando la causa della secchezza oculare è malattie autoimmuni, carenza di vitamina A o trauma, il medico deve essere consultato di nuovo. Anche se l’occhio secco non è considerata una malattia grave, se non trattata, la salute degli occhi e la qualità della vita del paziente sono influenzati negativamente.
Cause Quali sono le cause secchezza degli occhi?
La causa della secchezza oculare può essere fattori legati al paziente e fattori ambientali. Trascorrere lunghe ore su schermi come computer o non utilizzare correttamente le lenti a contatto sono cause comuni di secchezza degli occhi. L’inverno può influire negativamente sulla salute degli occhi. Uno dei più comuni problemi agli occhi che si sviluppa nella stagione fredda è occhio secco. L’occhio secco si sviluppa più frequentemente e può essere più severo nell’inverno dovuto tempo asciutto e freddo. I disturbi agli occhi secchi aumentano con il vento. L’occhio secco può verificarsi anche in ambienti chiusi in inverno. L’umidità diminuita nell’ambiente influisce negativamente sugli occhi e sul sistema respiratorio. I veicoli preferiti per il riscaldamento in inverno riducono l’umidità in ambienti interni. L’acqua è necessaria per ogni funzione del corpo. In condizioni climatiche senza umidità; effetti negativi possono essere osservati soprattutto sugli occhi, gli organi respiratori e la salute della pelle.
L’inquinamento atmosferico è una delle cause più importanti di secchezza e bruciore degli occhi. Polvere urbana, particelle edili, gas di scarico provenienti dall’industria e da altri impianti di produzione possono causare secchezza degli occhi. La scarsa qualità dell’aria influisce non solo sulla salute degli occhi ma anche sul sistema respiratorio. Alta luce, compresa la luce del sole, può causare secchezza degli occhi. È importante regolare il livello della luce in ambienti interni e dispositivi elettronici in base agli occhi e utilizzare occhiali da sole per ridurre gli effetti negativi della luce solare.
Alcune malattie reumatiche possono predisporre ad occhio asciutto. I farmaci utilizzati per le malattie del paziente ha può anche causare occhio secco. Farmaci ormonali utilizzati per disturbi ormonali, in particolare periodi post-menopausa nelle donne, farmaci antistaminici, farmaci depressione, che sono stati ampiamente utilizzati soprattutto negli ultimi anni, sono tra le cause più comuni di occhio secco oggi.
Sintomi Quali sono i sintomi di occhio secco?
I sintomi comuni di occhio asciutto sono come segue:
Sensazione di bruciore e bruciore negli occhi Sensazione di corpo estraneo, sabbia negli occhi Rossore degli occhi Aderenze sulle palpebre Eventuali difficoltà a indossare le lenti a contatto Difficoltà nella visione notturna e sensibilità alla luce Difficoltà soprattutto nella guida Dolore agli occhi Stanchezza negli occhi Visione offuscata o perdita della vista
Quando l’occhio secco è grave, può verificarsi una perdita della vista. La perdita della vista si verifica a causa di irregolarità nello strato trasparente dell’occhio a causa di secchezza, formazione di macchie e cicatrici a causa di infezione. La perdita della vista causata da occhio secco a volte può diventare permanente. Pertanto, il trattamento precoce è molto importante. Se hai questi sintomi, dovresti consultare immediatamente un oculista.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento per occhio secco I trattamenti più comuni per l’occhio secco sono lacrime artificiali gocce e gel. Dopo che il paziente viene valutato dal medico, verrà selezionata la preparazione artificiale più appropriata. Oltre a questo, le precauzioni dovrebbero essere prese secondo le pratiche di vita del paziente. Ecco cosa si può fare per prevenire occhio secco:
Protezione dal vento: Il vento può causare gli occhi secchi evaporando le lacrime sulla superficie dell’occhio. Pertanto, puoi proteggere i tuoi occhi indossando occhiali con cerchioni larghi in tempo ventoso.
Bere abbastanza acqua: L’acqua, che costituisce il 60 per cento del nostro corpo, è anche importante per la nostra salute degli occhi. Quando l’acqua è insufficiente, la nostra produzione di lacrime diminuisce. Affinché i tuoi occhi siano sufficientemente idratati, il rapporto dell’acqua nel tuo corpo deve essere ad un livello adeguato. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Regolazione dell’umidità in ambienti chiusi: In ambienti chiusi, l’aria viene pulita e riscaldata da un sistema chiuso. Ciò può portare a una diminuzione dell’umidità nell’aria, che a sua volta può causare secchezza degli occhi. Fai attenzione a mantenere il tasso di umidità intorno al 45% per la salute degli occhi.
Riposo degli occhi: Quando si utilizza un computer, lampeggiamo meno di quanto facciamo normalmente. Tanto che il numero di lampeggi, che è 10-15 al minuto, diminuisce a 5-6 davanti al computer. Questo aumenta l’evaporazione dalla superficie dell’occhio. Quando questo è accompagnato da ambiente climatizzato e aria secca, occhio secco accelera. Quando sei davanti allo schermo, è utile riposare gli occhi chiudendoli per 1-2 minuti ogni ora.
Uso corretto delle lenti a contatto: se si utilizzano le lenti a contatto; è necessario non superare la durata di utilizzo delle lenti. Dal momento che dormire con le lenti di notte, usando l’obiettivo per più tempo di indossare raccomandato può causare occhio secco, attenzione dovrebbe essere prestata al corretto uso come raccomandato dal medico. Il reclamo di occhio secco a causa di lenti a contatto può esser prevenuto con l’uso corretto di lenti.
Altri metodi di trattamento dell’occhio secco sono i seguenti:
Oltre ai preparati lacrimali artificiali utilizzati per gli occhi secchi, un certo numero di farmaci aggiuntivi possono essere somministrati ai pazienti. Se questi non sono sufficienti, l’otturazione temporanea dei dotti lacrimali con tappi temporanei può essere utilizzata per mantenere più lacrime del paziente e lacrime artificiali negli occhi. L’occhio secco è una malattia che danneggia gravemente la qualità della vita del paziente. Per questo motivo, anche se l’occhio secco non causa altri sintomi diversi dal disagio, può portare a gravi conseguenze nei casi in cui l’occhio secco è accompagnato da una serie di altri malattie. Ad esempio, nei casi di occhio secco accompagnato da altre malattie, la trasparenza dello strato trasparente davanti all’occhio, chiamato cornea, può diminuire e la vista può diminuire. Anche se queste sono condizioni rare, è molto importante trattare l’occhio secco e valutare altri trattamenti con un oculista quando i farmaci non funzionano.