È possibile catturare i segni del cancro con questi test
È possibile catturare i segni del cancro con questi test La diagnosi precoce del cancro è il fattore più importante che aumenta il successo nel trattamento del cancro. Grazie ai metodi e ai test sviluppati oggi, è possibile diagnosticare molti tipi di cancro in una fase precoce.
La diagnosi precoce è molto importante nel cancro
Nella diagnosi precoce del cancro, è importante che le persone consultino un medico senza alcuna lamentela. In questo modo, alcuni tipi di cancro possono essere diagnosticati in una fase iniziale e il trattamento può essere avviato rapidamente, aumentando le probabilità di successo. A questo punto, le persone che si trovano nel gruppo a rischio per vari tipi di cancro dovrebbero avere i test pertinenti fatto senza indugio.
Cancro al seno
Per la diagnosi precoce del cancro al seno, le donne dovrebbero controllare regolarmente il proprio seno manualmente dopo i 20 anni. Dovrebbero consultare un medico nei casi che sembrano insoliti, quali durezza nel tessuto o nell’ascella del seno, scolorimento del seno, aumento di temperatura, asimmetria e scarico del capezzolo. Le donne di età compresa tra i 20 ei 40 anni dovrebbero avere un esame del seno ogni tre anni, e le donne di età superiore ai 40 dovrebbero avere una mammografia ogni anno.
Cancro al collo dell’utero
Per la diagnosi precoce del cancro del collo dell’utero, è necessario avere un test PAP striscio a intervalli regolari con l’inizio della vita sessuale. È di grande importanza avere un esame ginecologico una volta all’anno. Nelle donne di età superiore ai 30 anni, se non ci sono problemi con i risultati del test PAP striscio eseguito per i primi tre anni, la frequenza di screening può essere ridotto con la decisione del medico. Nel test Thin-prep, il tampone non viene applicato sul vetro, ma il campione viene raccolto in un liquido. In questa tecnica, dopo che il campione à raccolto in un liquido, il sangue, lo scarico e le celle infiammatorie sono rimossi dall’ambiente durante l’elaborazione e soltanto le celle sparse dalla cervice sono esaminate sotto un microscopio citopatologo. Le prestazioni e la valutazione simultanee del test di striscio e del test
HPV sono chiamate cotest. D’altra parte, la vaccinazione contro l’HPV delle donne sessualmente inattive prima del primo rapporto sessuale fornisce anche protezione contro il cancro cervicale.
Cancro del colon e del retto
Per prevenire il cancro del colon e del retto, un esame del sangue occulto fecale regolare deve essere eseguita dopo i 40 anni, anche se non ci sono fattori di rischio. Dopo i 50 anni, si raccomanda la colonscopia per rilevare possibili polipi. Se non si riscontrano polipi o tumori, si raccomanda di ripetere il test in base allo stato di rischio familiare. Se si trovano polipi, è importante ripetere il test una volta all’anno. Esami del sangue, esame rettale, sigmoidoscopia, doppio contrasto del bario del colon radiografia sono utilizzati anche come metodi di screening del cancro del colon.
Cancro alla prostata
Per la diagnosi precoce del cancro alla prostata, è utile per gli uomini avere un test PSA all’età di 40 anni. Se il PSA è inferiore a 1 ng/ml, il test viene ripetuto all’età di 45-50 anni. Se il PSA è superiore a 1 ng/ml, l’intervallo di controllo è aumentato. Dall’età di 50 anni, dovrebbero essere eseguiti regolari controlli medici. In casi sospetti, i risultati del cancro alla prostata possono anche essere rilevati da un esame MRI multiparametrico.
Cancro della pelle
Le persone con la pelle molto chiara e un elevato numero di talpe sono a rischio di cancro della pelle. Per questo motivo, queste persone dovrebbero essere viste da un dermatologo a intervalli regolari e le talpe dovrebbero essere monitorate da dermatoscopia. Qualsiasi problema della pelle che non va via entro mesi dopo il suo aspetto, che cresce, costantemente croste o sanguina, cambia colore e si gonfia dalla pelle, dovrebbe essere consultato con un dermatologo o chirurgo plastico, e se il medico è sospettoso, dovrebbe essere rimosso o una biopsia dovrebbe essere presa. L’area dovrebbe anche essere esaminata con ultrasuoni, tomografia o risonanza magnetica.
Cancro ai polmoni
Le persone con 30 pack-anni o più di fumo di sigaretta, fumatori attivi negli ultimi 15 anni e di età 55-74 anni si raccomanda di essere sottoposto a screening per il cancro del polmone con bassa dose di tomografia polmonare una volta all’anno. Pack.year: calcolato moltiplicando il numero di confezioni fumate al giorno per il numero totale di anni fumati. Un paziente che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno e ha fumato per 20 anni: 2×20=40 pack.anno
Un paziente che fuma 1 pacchetto di sigarette al giorno e ha fumato per 30 anni: 1×30=30 pack.anno
Cancro alla tiroide
T3, T4, livelli di TSH nel sangue vengono esaminati insieme all’esame del medico. Se si sospetta un nodulo durante l’esame, viene eseguito un esame ecografico. A seconda del numero, delle dimensioni, delle caratteristiche del bordo, dell’afflusso di sangue e della struttura interna del nodulo tiroideo, è possibile eseguire una biopsia con ago spesso.
Cancro della bocca e della lingua
Visite regolari dal dentista per la diagnosi precoce di tumori orali e della lingua e test come la tomografia, risonanza magnetica e ultrasuoni vengono eseguiti se il medico sospetta il cancro. Le visite dentistiche regolari svolgono un ruolo importante nella diagnosi precoce dei tumori delle labbra, della bocca e della lingua. Inoltre, ferite e masse in queste aree che non crescono e non si chiudono in 1-2 mesi dovrebbero essere consultati con un medico, una biopsia dovrebbe essere presa nel minimo sospetto di cancro, e quindi l’area dovrebbe essere esaminata con ultrasuoni, tomografia computerizzata o MRI.
Linfoma
Nella diagnosi di linfoma, la persona viene esaminata da esami, esami del sangue, test di imaging e metodi bioptici.