È possibile prevenire la paralisi? 

È possibile prevenire la paralisi? La chirurgia della carotide endarterectomia, che viene applicata a persone che sono a rischio di ictus o che hanno avuto un ictus ma sono adatti, ha dato speranza negli ultimi anni. Informazioni dettagliate sulla chirurgia ictus è nel nostro articolo…

È possibile prevenire la paralisi? :Curiosità sulla chirurgia di colpo 

Ogni sei secondi, una persona al mondo perde la vita a causa di un ictus. Ogni anno, 17 milioni di persone nel mondo hanno un ictus e 6 milioni di loro finiscono la loro vita. Secondo un’altra statistica più sorprendente sull’ictus, indipendentemente dall’età e dal sesso, una persona subisce un ictus ogni 2 secondi e una persona muore ogni 6 secondi. Pertanto, è fondamentale prevenire gli ictus prima che si verifichino. È possibile prevenire l’ictus con un intervento chirurgico di endarterectomia carotidea. Con questo intervento, la placca che causa la stenosi nell’arteria carotidea viene rimossa e la persona recupera la sua salute. La ricerca mostra che questa procedura ha risultati più promettenti rispetto al trattamento farmacologico, sia nelle persone che hanno sintomi di ictus e nelle persone che hanno stenosi nelle loro arterie senza sintomi.

Il rischio di ictus deriva dai geni 

Colesterolo e grasso nel sangue causano la formazione di placche nei vasi sanguigni con l’invecchiamento. Nel tempo, queste placche provocano restringimento e indurimento delle arterie, che a sua volta porta ad un rischio di ictus. Rischi di aterosclerosi come il fumo, il diabete con zucchero nel sangue incontrollato, l’obesità, la mancanza di abitudini di esercizio e lipidi nel sangue alto sono tra le principali cause di ictus. Inoltre, poiché l’età di una persona progredisce in proporzione all’età dei loro vasi sanguigni, problemi come ipertensione, diabete e insufficienza renale che possono verificarsi negli anziani aumentano anche il rischio di ictus. Per questo motivo, controlli regolari e cambiamenti di stile di vita sono di vitale importanza per ridurre il rischio per le persone con una storia familiare di ictus o che hanno questi fattori di rischio. Tuttavia, per coloro che non prendono precauzioni o sviluppano stenosi nonostante tutte le precauzioni, la chirurgia diventa un’opzione.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

È possibile prevenire la paralisi? :Chi può avere un intervento di ictus? 

I pazienti a rischio sono quelli che hanno avuto un ictus o i sintomi preliminari di un ictus, come la perdita della vista unilaterale temporanea, la paralisi temporanea e a breve termine, gli eventi cerebrali reversibili e la paralisi permanente, e quelli con stenosi del 70-99 per cento nell’arteria carotidea sono considerati candidati adatti per la chirurgia. Tuttavia, le persone con una stenosi fino all’80 per cento nelle loro arterie carotidi, anche se non hanno sintomi, dovrebbero anche subire un intervento chirurgico a causa dell’alto rischio di ictus. In ultima analisi, l’obiettivo è proteggere le persone che non hanno avuto un ictus e impedire che coloro che hanno avuto un ictus vengano nuovamente esposti allo stesso pericolo.

Il rischio di ictus è notevolmente ridotto 

Gli studi che coinvolgono migliaia di persone hanno dimostrato che la chirurgia riduce il rischio di ictus del 80 per cento per 2 anni rispetto ai farmaci. In altre parole, la chirurgia può ridurre il rischio da uno su quattro a uno su dieci. Il successo ottenuto nelle persone con lamentele è altrettanto dimostrato nelle persone senza lamentele. Nelle persone che hanno stenosi rilevata per caso durante i controlli sanitari e sono a rischio di ictus, la chirurgia può ridurre il rischio di ictus da uno su dieci a uno su venti entro cinque anni, rispetto al trattamento farmacologico.

È fatto in anestesia locale 

La malattia può essere diagnosticata da un esame di chirurgia cardiovascolare specializzato e un’ecografia Doppler appropriata. Se viene rilevata una stenosi, l’intervento chirurgico viene deciso. In anestesia locale, la placca che causa la stenosi viene rimossa in una procedura di 30-45 minuti. È importante utilizzare un cerotto e uno shunt per prevenire l’interruzione del flusso sanguigno. La probabilità di intervento chirurgico viene valutata prima di stenting e procedure interventistiche. Tuttavia, per ottenere un risultato positivo, una pianificazione preoperatoria seria e la tempistica della procedura sono estremamente importanti.È possibile prevenire la paralisi?


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Cose da considerare dopo l’intervento chirurgico 

È anche molto importante seguire il paziente che è a rischio di ictus o che ha avuto un ictus dopo l’intervento chirurgico e adottare misure contro i fattori di rischio che possono contribuire al problema. Il fumo dovrebbe essere smesso se il paziente è un fumatore, l’obesità e la malnutrizione che causano sovrappeso dovrebbero essere corrette, altre abitudini di vita dovrebbero essere cambiate, il diabete dovrebbe essere sotto controllo, i lipidi nel sangue dovrebbero essere abbassati al di sotto dei limiti.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.