È possibile trattare i denti da latte? I denti da latte che rimangono in bocca fino all’età di 12 anni si decompongono più facilmente e rapidamente. Occorre prestare attenzione alla cura orale non appena i denti da latte eruttano, prima che si carichino.
Quando scoppiano i denti da latte? I denti da latte iniziano a eruttare quando il bambino ha 6-8 mesi. All’età di 2,5-3 anni, un totale di 20 (10 nella mascella inferiore e 10 nella mascella superiore) eruzioni sono completati. Ci può essere irrequietezza nel bambino mentre i denti da latte eruttano. L’uso di dentaruoli tenuti in frigorifero durante questo periodo allevierà il bambino. I denti da latte rimangono in bocca fino a circa 12 anni di età e svolgono un ruolo importante nella salute sia orale che generale del bambino. Dall’età di sei anni, il bambino entra in un periodo di dentizione mista. I primi molari eruttano all’età di sei anni, gli incisivi all’età di 7-8 anni, premolari e canini tra i 9-11 anni e i secondi molari all’età di 12 anni.
Se i denti da latte si decompongono I denti da latte contengono più materia organica rispetto ai denti normali, quindi sono più inclini alla decomposizione e possono decadere più facilmente e rapidamente. I bambini non reagiscono molto nelle prime fasi di decadimento. Con il progredire del decadimento, possono diventare sensibili al freddo e ai dolci. Più tardi, il dente cariato farà male e causare dolore. Il dolore aumenta soprattutto quando si mangia. Questo perché i residui di cibo che entrano nel decadimento premono sui nervi del dente e causano l’aumento del dolore.
È possibile trattare i denti da latte? Non è molto facile mettere i bambini piccoli sulla sedia del dentista ed eseguire il trattamento. A volte anche i dentisti pediatrici (pedodontisti) non possono eseguire il trattamento di questi denti dolorosi sulla sedia perché il bambino non rispetta e il trattamento deve essere in anestesia generale. Considerando tutte queste difficoltà, grande attenzione dovrebbe essere prestata alla cura orale e dentale dall’eruzione dei primi denti da latte. La perdita precoce dei denti decidui causa alcuni problemi durante la dentizione permanente, specialmente nelle regioni molari posteriori. Questo perché i denti vicini possono spostarsi verso la cavità dove il dente si perde nel tempo, causando la chiusura di questo posto e il dente permanente che lo sostituirà in futuro non può eruttare e rimanere colpito o eruttare da un luogo diverso e causare malocclusione. In questi casi, la necessità di un trattamento ortodontico (trattamento del filo) è inevitabile in futuro. Se
l’estrazione precoce del dente deciduo deve essere effettuata per vari motivi, il segnaposto fisso/mobile
gli apparecchi devono essere costruiti in modo da impedire la chiusura dello spazio a causa dello spostamento dei denti accanto alla cavità di estrazione.
I denti di mio figlio sono marciti appena sono scoppiati. Quale potrebbe essere la causa? I bambini a volte hanno macchie marroni sui denti non appena eruttano, o i loro denti si rompono e cadono. Infatti, queste macchie sono in realtà carie e i denti si rompono a causa della carie. Il cibo più importante nella nutrizione infantile, nel latte materno o nel latte vaccino, contiene naturalmente zucchero. Se il bambino succhia il latte materno o una bottiglia di notte prima di andare a letto o durante il sonno, il latte si accumula in bocca e crea un ambiente favorevole per i germi di marcire i denti.
Che cosa dovreste fare per impedire la putrefazione del biberon?
Impedisci al tuo bambino di dormire con una bottiglia nella sua/ la sua bocca di notte. Non aggiungere dolcificanti come zucchero, miele, melassa o biscotti al latte nella bottiglia. Assicurati che il tuo bambino beva acqua dopo l’alimentazione o lava i denti del tuo bambino, se possibile.
Con l’eruzione dei primi denti, pulire i denti con una garza pulita dopo l’allattamento notturno e mattutino.