È quello che pensi è stanchezza primavera in realtà depressione primaverile? Quando finisce l’inverno e arriva la primavera, possiamo essere felici. Ma la primavera può venire con stanchezza e depressione. Può anche essere depressione scambiato per stanchezza. Cosa devi sapere sulla depressione primaverile, che spesso viene confusa con la stanchezza primaverile…
Quali sono i sintomi della depressione? Il sorgere del sole alla fine dell’inverno fa bene alle nostre anime mentre apre i nostri cuori. I nostri occhi e cuori si aprono con la natura colorata e rivitalizzata. Ma la primavera arriva con cambiamenti sia psicologici che fisiologici. Fluttuazioni emotive, depressione, attacchi di panico e disturbi d’ansia possono aumentare o ricadere in primavera.
Il sole porta felicità Con il cambio di stagione in primavera, la produzione dell’ormone melatonina, che viene secreto più in inverno e provoca irregolarità nel sonno, livelli di veglia e temperatura corporea, diminuisce con l’esposizione alla luce solare. Tuttavia, aumenta la produzione dell’ormone serotonina, che dà felicità. I nostri ormoni funzionano per farci sentire meglio. Ma ti senti costantemente stanco, mancanza di energia, mancanza di concentrazione, irritabilità, riluttanza e disperazione? Se i tuoi disturbi fisici non vanno via e anche il tuo appetito e il tuo sonno sono cambiati, fai attenzione! Questi sintomi che rendono difficile per voi nella vostra vita quotidiana può essere un segno di depressione. Questi problemi possono spesso essere confusi con la stanchezza primaverile. Se questi sintomi persistono per più di due settimane, consultare uno specialista.
Chi ha più probabilità di soffrire di depressione primaverile? Le persone con una predisposizione genetica alla depressione e una storia di depressione hanno maggiori probabilità di soffrire di depressione in primavera. Mentre la depressione stagionale è
rara nelle persone estroverse con forti capacità di comunicazione, è più comune nelle persone introverse con scarse capacità di comunicazione. Inoltre, i perfezionisti possono sperimentare sintomi depressivi più spesso quando le loro prestazioni non soddisfano le aspettative perché non possono mostrare flessibilità.
Sintomi della depressione primaverile Se i sintomi come debolezza, irritabilità e disperazione che si sente in primavera durano almeno due settimane, è necessario consultare uno specialista. La presenza di almeno 5 dei seguenti sintomi indica la depressione primaverile. I sintomi della depressione primaverile possono essere elencati come segue:
Sentimenti di disperazione, depressione, colpa, inutilità Sentirsi triste e vuoto Fatica, perdita di energia o interesse nelle attività quotidiane, diminuzione delle prestazioni Irritabilità, pianto facilmente, ansia e paure Mobilità eccessiva o letargia Deterioramento dell’appetito e del sonno Diminuzione della concentrazione, dimenticanza e difficoltà a prendere decisioni Diminuzione del desiderio sessuale Disturbi fisici e dolore a lungo termine e insensibili Pensieri
suicidi, piano di suicidio o tentativo
Lascia che il sole scaldi anche la tua anima! L’assistente più importante per le persone con sintomi depressivi durante i cambiamenti stagionali è la luce del sole. Si dovrebbe svegliarsi il più presto possibile al mattino e beneficiare del sole tutto il giorno. Inoltre, essere pianificati e programmati durante le ore di sonno e di veglia, iniziare la giornata regolarmente e mangiare una dieta sana aiutano anche a superare i problemi.
Socializzare contro la depressione primaverile Se stai vivendo la depressione primaverile, cerca di mantenere la tua vita sociale il più possibile. Per fare questo, puoi pianificare nuove attività, unirti a gruppi diversi e aumentare il contatto sociale. Inoltre, bere molta acqua, esercitare regolarmente o fare una passeggiata per alleviare la fatica fisica e mentale causata dalla disidratazione, e regolare le vostre abitudini alimentari per bilanciare l’appetito. Lasciarsi alle spalle l’esaurimento dell’inverno, creando una nuova opportunità per purificarsi e rinfrescarsi, ti aiuterà a trascorrere la primavera senza depressione.