⤴️ Location permission needed for a better experience.

È visto in una ogni 10 donne: Cisti di cioccolato 

È visto in una ogni 10 donne: Cisti di cioccolato La cisti del cioccolato (endometriosi), che è caratterizzata da dolore addominale e inguinale, è comune in tutto il mondo. Le cisti di cioccolato dovrebbero essere sospettate se i dolori mestruali sono gravi, specialmente durante l’adolescenza.

Sintomi di una cisti di cioccolato 

Sappiamo tutti che con l’avanzare dell’età, alcune condizioni iniziano ad apparire una per una. Uno di questi è cisti di cioccolato (endometriosi), che può essere visto in una ogni 10 donne. Colpisce 176 milioni di donne in tutto il mondo e 1,5-2 milioni di persone in Turchia, cisti del cioccolato possono causare forti dolori all’inguine, aderenze intra-addominali, forti crampi mestruali, ostruzione intestinale e infertilità.

Che cosa è una cisti di cioccolato? 

L’endometriosi, popolarmente conosciuta come cisti del cioccolato, si verifica quando il tessuto interno dell’utero si trova in diversi organi diversi dalla sua posizione normale ed è definita come una condizione benigna ma dolorosa. È più comune nelle donne dell’età riproduttiva perché è un problema relativo all’estrogeno dell’ormone, anche se le cause esatte non sono conosciute. Le donne che mestruazioni frequenti, hanno sanguinamento mestruale prolungato, non hanno figli, mangiano una dieta povera di fibre e grassi, consumano molto alcol, non fanno esercizio fisico e consumano molta caffeina sono a rischio di cisti al cioccolato.

Causa dolore addominale e inguinale 

Cisti di cioccolato possono influenzare seriamente la qualità della vita di una donna. Gravi dolori addominali e all’inguine, forti dolori mestruali, incapacità di andare al lavoro, disturbi di concentrazione, depressione, stanchezza, insonnia, uso intensivo di antidolorifici, problemi nella vita sessuale a causa di dolore durante il rapporto sono tra i problemi che causano angoscia. Allo stesso tempo, se la persona ha infertilità, lo stress e la tensione possono essere sperimentati durante il processo di trattamento.

Cosa provoca una cisti di cioccolato?

Nelle donne con una predisposizione genetica o problemi del sistema immunitario, fattori ambientali e alcune sostanze chimiche possono innescare lo sviluppo di cisti di cioccolato. Il fatto che questa condizione è più comune nelle donne con una storia familiare di cisti di cioccolato suggerisce una predisposizione genetica. Tuttavia, il modo genetico della trasmissione non à stato stabilito chiaramente e gli studi sono ancora in corso su cui i geni sono compresi. L’altra relazione più commentata è quella tra endometriosi e sistema immunitario. Il fatto che disturbi del sistema immunitario, disturbi autoimmuni sono più comuni nei portatori di cisti di cioccolato suggerisce che un fattore che sopprime il sistema immunitario porta allo sviluppo di cisti di cioccolato. La ricerca su questo argomento è in corso.

Può essere accompagnato da fibromialgia 

La presenza di endometriosi può anche rappresentare un rischio per diversi problemi di salute nelle donne. È noto per verificarsi frequentemente con disturbi autoimmuni. In alcune persone, è anche associato a malattie reumatiche, fibromialgia e disturbi allergici. D’altra parte, la ricerca mostra che alcuni tipi di cancro ovarico sono più comuni nelle donne con cisti di cioccolato.

È visto in una ogni 10 donne: Cisti di cioccolato: Attenzione al dolore della pubertà 

Poiché non è facile da diagnosticare, le persone possono ritardare l’inizio del trattamento. La diagnosi è particolarmente ritardata nelle giovani donne che sono nella pubertà o che non si sono ancora sposati. L’endometriosi è una condizione estrogeno-dipendente che di solito colpisce le donne in età riproduttiva. È più comune nelle donne sui 30 anni, ma può verificarsi anche nelle donne durante la pubertà e la menopausa, anche se questo è raro. Il dolore mestruale grave, specialmente nelle ragazze, non dovrebbe essere accettato come normale per non ritardare la diagnosi. L’endometriosi dovrebbe venire in mente nelle donne e nelle ragazze che non rispondono agli antidolorifici durante il loro periodo mestruale, o che non possono andare al lavoro o la cui vita sociale è limitata a causa di dolore durante le mestruazioni, e dovrebbe consultare immediatamente un medico.

Attenzione alla stitichezza e gonfiore 

I sintomi più comuni di cisti di cioccolato sono i seguenti:

Dolore mestruale Dolore durante il rapporto sessuale Inguine persistente e dolore addominale o disagio Irregolarità mestruale

Incapacità di rimanere incinta (infertilità)

Stitichezza e gonfiore

Le donne e le ragazze con uno o più di questi problemi dovrebbero consultare un medico senza indugio. Poiché la condizione può essere confusa con simili disturbi gastrointestinali o ginecologici, la diagnosi differenziale dovrebbe essere fatta molto bene. Le ragazze e le donne non sposate in particolare non vanno dai ginecologi per paura e non usano farmaci ormonali o pillole anticoncezionali per paura dell’infertilità. Ciò induce la circostanza a progresso quando potrebbe essere tenuta sotto controllo.

Visualizzazione intra-addominale con fotocamera 

La diagnosi definitiva può essere fatta con laparoscopia. Con la laparoscopia, una telecamera viene inserita nell’addome attraverso l’ombelico e viene studiata la presenza di focolai di endometriosi nel peritoneo, nella membrana addominale, nelle ovaie, nei tubi e negli organi vicini come l’intestino. L’ecografia è anche sufficiente per la diagnosi. Alcuni esami del sangue possono anche essere richiesti per la diagnosi e ca 125 è uno dei più importanti di questi. Tuttavia, la diagnosi non si basa sull’esame del sangue, i dati ottenuti vengono utilizzati per seguire il trattamento della condizione.

Trattamento di cisti al cioccolato 

Il trattamento è farmaci e chirurgia. Se una donna con diagnosi di endometriosi vuole avere figli, il trattamento farmacologico non viene eseguito, mentre il trattamento chirurgico viene applicato in presenza di grandi cisti di cioccolato o problemi nei tubi. Le persone in questo profilo sono seguiti fino ad avere un bambino con trattamenti di riproduzione assistita. Nelle persone con cisti di cioccolato in cui il trattamento viene eseguito a causa di un forte dolore, vengono utilizzati prima i farmaci. Alcuni farmaci ormonali possono alleviare il dolore. Spirale ormonale, pillole ormonali e iniezioni possono anche essere utilizzati nel trattamento. Quando questi farmaci vengono utilizzati in modo controllato, non si verificano gravi problemi con il loro uso a lungo termine.

È visto in una ogni 10 donne: Cisti di cioccolato: Chirurgia cisti di cioccolato 

Se il paziente non beneficia del trattamento farmacologico o se il paziente ha una cisti di cioccolato chiamata endometriosi profonda che causa gravi problemi anatomici, il trattamento chirurgico dovrebbe essere preferito. Nel trattamento chirurgico, le aderenze vengono aperte, i fuochi dell’endometriosi vengono puliti, se ci sono cisti del cioccolato nell’ovaia, vengono rimossi, se ci sono ostruzioni negli organi intra-addominali circostanti come l’intestino e il tratto urinario a causa dell’endometriosi, la zona interessata viene rimossa e gli ostacoli sono corretti. Mentre l’estrogeno dell’ormone diminuisce nel corpo con menopausa, le lesioni dell’endometriosi egualmente regrediscono e si restringono. Se una cisti di cioccolato viene rilevato in una donna in menopausa e lei ha inguine e dolore addominale, lei dovrebbe essere trattati chirurgicamente. In definitiva, potrebbe essere necessario rimuovere l’utero e le ovaie.È visto in una ogni 10 donne: Cisti di cioccolato

La progressione può essere ritardata 

Attualmente non è possibile prevenire cisti di cioccolato, ma alcune misure possono ritardare la loro progressione. Consumare cibi fibrosi, ridurre il consumo di caffeina, alcool, zucchero e cibi raffinati, consumare verdure verdi, frutta e cibi ricchi di antiossidanti, esercizio fisico, allattamento, gravidanza, e l’uso di pillole anticoncezionali sono tra le misure che possono ritardare l’insorgenza o la progressione della malattia.

Share.
Exit mobile version