Ecco come puoi proteggere la tua pelle in inverno In inverno, lo stretto contatto con fonti di calore come radiatori o condizionatori d’aria può causare macchie permanenti sulla pelle.
Il riscaldamento e l’aria condizionata possono lasciare macchie permanenti sulla pelle Durante i mesi invernali, fattori come l’aria fredda, il vento, il riscaldamento e l’aria condizionata portano a conseguenze negative sulla pelle. Il problema più comune è lo sviluppo di secchezza della pelle a causa dell’effetto di essiccazione di aria fredda, radiatori e condizionatori d’aria. Di conseguenza, un aspetto opaco e consumato appare sulla nostra pelle. Ancora peggio, uno stretto contatto con fonti di calore come radiatori o condizionatori d’aria può lasciare macchie permanenti sulla pelle. La buona notizia è che prestando attenzione alla vostra dieta e abitudini di vita, si può avere una pelle luminosa nella stagione invernale.
Riscaldatori e condizionatori d’aria asciugano la pelle Nella stagione fredda, il corpo riduce il flusso sanguigno alla pelle per mantenere la sua temperatura. Di conseguenza, la pelle non può essere ben nutrita, la riparazione della pelle e la rigenerazione rallentano. La pelle inizia ad asciugarsi a causa sia dell’effetto diretto dell’aria fredda che del rallentamento delle ghiandole sebacee e sudoripare che mantengono la pelle idratata. Mentre lo stretto contatto con fonti di calore come radiatori o condizionatori d’aria aumenta la secchezza della pelle, questi contatti possono causare una malattia chiamata ‘Erythema Caloricum’, che lascia macchie permanenti sulla pelle. Esfoliazione è visto, soprattutto sul lato anteriore della gamba. La funzione di barriera di pelle secca si deteriora e la tendenza a eczema e malattie infettive aumenta. Per questo motivo, è necessario sostenere l’equilibrio naturale dell’umidità della pelle utilizzando idratanti corpo ogni giorno in inverno.
Utilizzare idratante dopo ogni bagno L’applicazione di idratante corpo mentre la pelle è ancora bagnata, soprattutto dopo ogni bagno, aumenta la sua efficacia. È anche importante scegliere una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Utilizzando prodotti a base di olio per il tipo di pelle grassa può portare a follicolo pilifero
infiammazione chiamata follicolite. Ancora una volta, quando la pelle secca utilizza prodotti con un viscoso
coerenza, non ottengono abbastanza beneficio. Pertanto, consultare sempre un dermatologo per scegliere la giusta crema idratante.
Non dimenticare le tue mani Soprattutto idratare le labbra e le mani, che sono regolarmente esposte a condizioni ambientali esterne, richiede una cura speciale. Lasciare le labbra bagnate per ammorbidirle le fa asciugare e crepare ancora di più con un effetto paradossale. Pertanto, i prodotti per la cura delle labbra dovrebbero essere applicati a intervalli frequenti, gli idratanti speciali per le mani dovrebbero essere utilizzati dopo ogni lavaggio e non dovresti uscire senza asciugarli completamente.
Evitare lunghi bagni caldi Guanti di cotone o di pelle, che hanno un basso rischio di causare eczema allergico, sono la scelta migliore invece di lana, che ha un alto effetto allergenico. È anche necessario evitare bagni lunghi e caldi, bagni frequenti e attività di sauna. Il contatto prolungato con l’acqua calda e traumi fisici come il lavaggio può causare la nostra pelle asciugarsi più velocemente, aumentando il rischio di malattie infettive o eczema allergico. La pulizia della pelle nel bagno con saponi cremosi e a base di olio e l’uso di crema idratante in seguito sono soluzioni appropriate per una pelle sana.
Mangiare una dieta ricca di omega 3 Nei mesi invernali, è necessario consumare molte vitamine A-C-E, elementi come zinco, ferro e fonti alimentari ricche di Omega-3 come il salmone. Ecco come puoi proteggere la tua pelle in inverno Perché queste vitamine svolgono un ruolo attivo nella riparazione e ristrutturazione della nostra pelle in inverno. È anche importante bere almeno 2 litri d’acqua pura al giorno contro pelle secca.
Controlla i livelli di vitamina D In inverno, la nostra pelle non può sintetizzare la vitamina D a causa dell’angolo obliquo del sole nella nostra geografia. Per questo motivo, assicurarsi di avere il livello di vitamina D controllato nel sangue e supplemento in caso di carenza.