Ecco come puoi proteggere la tua salute durante il viaggio
Ecco come puoi proteggere la tua salute durante il viaggio Abbiamo compilato quello che dovresti portare con te durante i tuoi viaggi di vacanza e cosa devi fare per i viaggi internazionali.
Per un viaggio sano
Tutti meritano una vacanza dopo un lavoro occupato o periodo scolastico. Quando si pianifica una vacanza, è necessario preparare non solo la valigia, ma anche se stessi e prendere precauzioni. Le caratteristiche geografiche della destinazione, la stagione, la durata del soggiorno, lo scopo di andare (turistico, commerciale) e le condizioni di soggiorno (ufficio, campo aperto, foresta, miniera) sono molto importanti in termini di ciò a cui prestare attenzione. Dovrebbero essere adottate misure contro le malattie e i problemi che possono essere incontrati in base a queste condizioni. Vaccinazioni attuali e standard determinate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità dovrebbero essere applicate e dovrebbero essere preparati per i farmaci e materiali che la persona dovrebbe portare con sé/ lei. Inoltre, dovrebbero essere richiesti consigli su problemi di salute non infettivi e dovrebbero essere organizzate prescrizioni quotidiane di farmaci. Gli individui dovrebbero sempre portare un kit di pronto soccorso standard.
Coloro che intendono viaggiare all’estero dovrebbero essere informati della diagnosi e del trattamento delle malattie che possono verificarsi dopo il ritorno a casa. Per questi motivi, si consiglia di consultare un medico circa 6-8 settimane prima del piano di viaggio. Al ritorno dalle vacanze, il medico deve essere consultato non appena ci sono sintomi come febbre, debolezza, eruzione cutanea e diarrea. Tuttavia, il periodo di incubazione di alcune malattie infettive come la malaria può durare fino a un anno. Per questo motivo, dovresti assolutamente informare il medico del tuo viaggio.
Ecco come puoi proteggere la tua salute durante il viaggio: Non dimenticare di portarli con te quando viaggi!
Nella fretta di prepararsi per un viaggio, è facile dimenticare le forniture di primo soccorso essenziali e gli elementi essenziali per la destinazione. Assicurati di includerli nei tuoi preparativi prima di partire:
Abbigliamento a maniche lunghe, pantaloni lunghi e scarpe chiuse per la protezione contro gli insetti in ambienti boschivi, montuosi e tropicali,
Repellenti per insetti (contenenti DEET) da applicare sul tuo corpo, vestiti e persino zanzariere,
Aerosol spray contro i parassiti,
Zanzariere e filtri portatili per l’acqua e compresse di iodio, soprattutto quando si va in campeggio,
Protezione solare, occhiali da sole, cappello, Prendere tutti i farmaci da prescrizione con voi, comprese le prescrizioni.
Forniture di pronto soccorso standard che dovresti portare con te durante il viaggio:
Nastro adesivo, pulitore antisettico della ferita, bende, colliri emollienti, repellenti per insetti, gocce nasali con antistaminici per condizioni allergiche, sali di reidratazione orale, antidolorifici semplici e antipiretici, bende sterili e termometri.
Prepara il tuo corpo per il viaggio!
I preparativi possono variare a seconda della destinazione, dello scopo del viaggio e delle condizioni di alloggio. Ad esempio, alcuni viaggi all’estero richiedono vaccinazioni attuali e standard come definito dall’Organizzazione mondiale della sanità. Questi possono variare tra le vaccinazioni di routine e vaccinazioni specifiche per il viaggio. Le vaccinazioni di routine (vaccinazioni richieste in base all’età e ai fattori di rischio) sono le seguenti:
MMR (morbillo, rosolia e parotite), Difterite, pertosse e tetano + poliomielite, Epatite A (due dosi), Epatite B (tre dosi), H. influenza tipo b, Vaccino stagionale contro l’influenza (influenza), Vaccino contro la varicella, Vaccino contro lo pneumococco, Vaccino meningococcico (meningite), Vaccino del virus Rota. Vaccini specifici per il viaggio: (a seconda della destinazione) Vaccino contro la febbre gialla: nell’ambito del programma di vaccinazione esteso del Ministero della Salute, viene somministrato solo presso la Direzione Generale della Salute per le frontiere e le coste.
Tifo: Nell’ambito del programma di vaccinazione esteso del Ministero della Salute, è amministrato solo presso la Direzione Generale di Hudut e Coastal Health.
Ecco come puoi proteggere la tua salute durante il viaggio: Misure precauzionali durante il viaggio
Lavati spesso le mani. Usa dei disinfettanti per le mani a base di alcool quando il sapone e l’acqua non sono disponibili.
Bevi solo acqua bollita o acqua in contenitori sigillati quando non sei sicuro della pulizia dell’acqua. Se devi bere acqua non confezionata, falla bollire o usa filtri e compresse di cloro/iodio. Bere bevande in bottiglie o lattine dalla confezione. Non usare ghiaccio nelle bevande.
Mangia cibo cotto. Se devi mangiare verdure crude o frutta, pelale. Prendere quantità adeguate di farmaci contro la malaria e altre misure preventive come raccomandato prima, durante e dopo il viaggio.Ecco come puoi proteggere la tua salute durante il viaggio
Utilizzare sempre preservativi per proteggere contro le malattie sessualmente trasmissibili. Non consumare latte non pastorizzato e latticini. Evitare il contatto o l’alimentazione degli animali, soprattutto se non è la tua professione. Se siete morsi o feriti, consultare immediatamente un medico.
Evitare di nuotare in acqua dolce per i germi.