Effetti psicologici del terremoto sui bambini Oltre agli adulti, i bambini sono un altro gruppo di persone la cui salute mentale è stata profondamente colpita dal terremoto. Allora, come dovrebbero essere affrontati i terremotati e i bambini che hanno paura dei terremoti?
Come è la psicologia del terremoto nei bambini? Il significato di terremoto è diverso per i bambini di tutte le età. Poiché il concetto di morte è diverso per i bambini pre-adolescenti, anche le loro emozioni differiscono. Mentre reagiscono in modo simile agli adulti, possono sperimentare estrema irrequietezza, sogni a tema terremoto, estrema paura e ansia per la perdita dei loro genitori, e non vogliono lasciare il loro lato. Dall’adolescenza emergono emozioni più conflittuali. Possono reagire con ansia, paura e rabbia.
Qual è la psicologia dei bambini che emerge dai detriti?
Sperimentano un’intensa paura, ansia, tristezza e shock. Possono mostrare le caratteristiche dei comportamenti più in anticipo di infanzia quali bedwetting e regressione di discorso. Possono tendere ad attaccarsi eccessivamente ai loro genitori o parenti viventi. Possono reagire in modo improvviso ed estremo.
Come avvicinare i bambini delle vittime del terremoto? Di solito l’approccio è quello di confortare i bambini. Ma questo spesso non funziona. Questo fa sì che i bambini pensino di non essere capiti. Per questo motivo, è molto importante ascoltare i bambini in un ambiente sicuro creando spazio per condividere i loro sentimenti e incoraggiarli a porre domande. Gioco e disegno possono essere utilizzati.
Come avvicinarsi ai bambini delle vittime di terremoto che hanno perso i loro genitori o parenti?
Perdere i genitori in un terremoto può essere descritto come sperimentare diversi traumi contemporaneamente per un bambino. A seconda della loro età, i bambini capiscono il concetto di morte
diversamente. È molto importante avvicinare il bambino che sta vivendo grande insicurezza, paura e tristezza in modo di supporto e ascolto, di abbracciare tutte le reazioni emotive, per garantire la loro sicurezza, e per informare i caregivers circa l’approccio nel processo seguente.
Che cosa può essere la guarigione per i bambini delle vittime del terremoto? I bambini si esprimono molto bene nel gioco e nel disegno e cercano di riparare i loro traumi. Aumentare la comunicazione e l’interazione con i loro coetanei, creare ambienti in cui si sentono al sicuro, creare spazi in cui possono esprimere i loro sentimenti e garantire che ricevano un supporto professionale dove necessario sarà utile per il loro processo di guarigione.
I bambini dovrebbero essere istruiti sui terremoti? Anche se i bambini non sono stati esposti al terremoto, possono essere traumatizzati dalle conversazioni tra i loro genitori e ciò che vedono in televisione e sui social media. Non sarebbe un approccio realistico tenere i bambini completamente lontani dalle notizie e cercare di impedire loro di essere esposti. I bambini lo impareranno sicuramente a scuola, nel parco, mentre parlano con i loro amici o lo ascoltano nell’ambiente familiare. Per questo motivo, è necessario spiegare il terremoto, i suoi possibili effetti, le conseguenze e cosa possono fare per proteggersi in un linguaggio calmo senza spaventarli troppo. Sarà utile spiegare ai bambini pre-adolescenti attraverso i giochi. È molto normale che i bambini sentano una certa paura nei confronti delle catastrofi naturali. In questo periodo, invece di nasconderli completamente o esporli troppo, dando loro informazioni realistiche, parlando delle precauzioni che possono essere prese e includendoli in alcuni di loro (come preparare una borsa terremoto) li aiuterà a far fronte alle loro paure.