Elimina lo stress dell’infertilità dalla tua vita
Elimina lo stress dell’infertilità dalla tua vita Il trattamento dell’infertilità è un viaggio psicologico e fisico per le coppie. Il supporto psicologico è un passo importante nel tentativo di ridurre lo stress sperimentato durante questo periodo.
Gli effetti psicologici della sterilità
La ricerca mostra che i livelli di stress delle donne sottoposte a trattamento di infertilità non sono diversi da quelli delle donne che lottano con malattie potenzialmente letali, e spesso anche leggermente superiore. Le coppie che subiscono il trattamento di infertilità sperimentano lo sforzo cronico su una base mensile, in primo luogo per provare a realizzare la gravidanza ed allora nella frustrazione se il trattamento è infruttuoso.
L’infertilità non è un fallimento!
Una volta che le cause di infertilità sono state identificate, uno dei partner inizia a vedere psicologicamente se stessi come la fonte del problema. L’incapacità di avere figli può essere percepita come un fallimento personale. In ogni periodo di trattamento, mantenere le aspettative sulla linea tra speranza e disperazione e il fatto che queste aspettative possono facilmente cambiare in base ai risultati dei test può causare una vasta gamma di emozioni come ansia, paura, rabbia, felicità e gioia. Nel tempo, queste emozioni possono diventare più difficili e trasformarsi in rabbia, ansia, paura o risentimento tra i coniugi.
Avere figli non è il salvatore di una relazione
Le reazioni psicologiche delle coppie in questo processo sono che i coniugi diventano molto vicini l’uno all’altro o si trovano in un grave problema di relazione. Le coppie che preferiscono una relazione armoniosa percepiscono gli aspetti negativi della relazione come minacciosi e non portano sentimenti e pensieri negativi nella relazione. Le coppie in una relazione conflittuale, d’altra parte, perdono gli aspetti positivi della loro relazione e pensano che i possibili problemi nella relazione siano la ragione per cui non possono avere figli. Così, avere un figlio diventa il salvatore della relazione.
Uomini e donne la pensano diversamente?
La ricerca ha dimostrato che anche se i sentimenti intensi di non avere figli sono simili per entrambe le parti, il modo in cui vengono espressi e i meccanismi di coping utilizzati durante questo periodo sono diversi. Le donne sperimentano più stress osservabile rispetto agli uomini, mentre gli uomini sono spesso osservati per rispondere con ritiro, allontanamento e negazione. Se lo stress è percepito in modo simile tra i coniugi, l’armonia coniugale aumenta e il processo di trattamento è più confortevole.
Lo stress causa infertilità?
Anche se l’infertilità è un’esperienza stressante, ci sono poche prove che suggeriscono che possa essere causata dallo stress. Tuttavia, in alcuni casi, gli alti livelli di sforzo possono causare i livelli ormonali alterati e la formazione alterata dell’uovo in donne. Inoltre, lo stress eccessivo può anche causare spasmi delle tube di Falloppio nelle donne e ridurre il numero di spermatozoi negli uomini. Dato che lo stress cronico può causare depressione, il fatto che la depressione influisce negativamente sulla qualità delle uova e le donne depresse hanno il doppio delle probabilità di abortire suggerisce che lo stress influisce indirettamente negativamente sul trattamento dell’infertilità.
Non lasciare che l’infertilità causi stress
L’infertilità può creare una grave crisi nella vita di una coppia, perché uno degli obiettivi più importanti della vita – diventare genitori – non può essere realizzato per un periodo di tempo indefinito. È un’esperienza molto difficile per le coppie che hanno visto che possono avere successo se mettono lo sforzo e lo sforzo in una determinata area durante le loro vite prima che affrontino questo problema, ma non essere in grado di rendersene conto durante il processo di trattamento è un’esperienza molto difficile per le coppie. Lo stress in infertilità può essere sperimentato cronicamente o nel breve termine, a seconda dei trattamenti e dei risultati dei test. I tassi di stress sono risultati più elevati soprattutto nelle coppie in cui il trattamento è stato ripetuto più di una volta. Alcune coppie a volte sentono lo stress e il senso di colpa di non avere lo stress. Inoltre, le procedure e l’uso di iniezioni e farmaci durante il processo di trattamento sono una fonte di stress fisico, emotivo e finanziario.
6 modi per ridurre lo stress nel trattamento dell’infertilità
Fai attenzione a comunicare apertamente ed efficacemente con il tuo partner.
Puoi imparare tecniche di riduzione dello stress come lo yoga e la meditazione consultando il tuo psicologo.
È possibile partecipare a vari corsi artistici e creativi (ad es. pittura, pittura su legno, ecc.).
Puoi fare sport (soprattutto passeggiate a ritmo lento) per ridurre la tensione fisica ed emotiva, a condizione che non esageri e in consultazione con il tuo specialista.
Avere un piano di trattamento che voi e il vostro partner d’accordo. Ottieni informazioni complete sulla causa del tuo problema di infertilità e le opzioni di trattamento appropriate.
Supporto psicologico in infertilità
Lo scopo del sostegno psicologico per le coppie in infertilità è quello di minimizzare gli effetti di questo periodo sull’individuo. Durante il supporto psicologico, si ottengono informazioni su come l’individuo percepisce il senso di incertezza creato dalla definizione di infertilità, l’esperienza della perdita, i meccanismi di coping utilizzati durante il periodo di crisi e la comunicazione con il coniuge. Oltre agli obiettivi individuali, il lavoro mira anche a migliorare le capacità comunicative delle coppie. Inoltre, vengono organizzati programmi di lavoro individuali o specifici per coppie, supportati da attività rilassanti volte a conoscere il corpo.
Queste sono le situazioni in cui si dovrebbe cercare aiuto da psicologi come uomini e donne nel processo di infertilità:
Sentimenti persistenti di tristezza, colpa o inutilità Ritiro sociale Mancanza di interesse per le attività quotidiane e per gli altri Noia interiore senza fine, non sentirti parte Aumento delle fluttuazioni emotive Troppa preoccupazione per le questioni relative alla sterilità Deterioramento del rapporto con il coniuge Difficoltà di concentrazione e dimenticanza Aumento del consumo di alcol o sigarette Un cambiamento di appetito e peso (aumento/ diminuzione) Interruzione dei modelli di sonno (dormire troppo/ svegliarsi di notte/ non dormire affatto)
Il trattamento dell’infertilità influisce sulla vita sessuale?
L’effetto costruttivo e ristoratore del sesso per le coppie viene abbandonato con il trattamento dell’infertilità. Il rapporto sessuale può diventare un compito da eseguire in determinati momenti piuttosto che una soddisfazione. L’insoddisfazione sessuale può influenzare negativamente l’interazione naturale della coppia. In questo processo, le coppie possono diventare fredde dalla sessualità.
La cosa più difficile è aspettare
problemi che interessano gli individui più durante il processo di trattamento dell’infertilità sono in attesa e incertezza. L’attesa e l’incertezza contengono speranza e disperazione. Mentre ogni risultato di successo porta a una luce positiva sull’avere un bambino, un risultato del test negativo può avere l’effetto opposto sull’individuo. In particolare, fornire supporto psicologico durante il periodo di attesa per il trattamento dell’infertilità contribuisce a un periodo più confortevole. Gli effetti del periodo nel trattamento dell’infertilità possono essere interpretati in modo diverso dai coniugi.