Ematuria in un bambino Che cosa è l’ematuria? Ematuria è la presenza di sangue nelle urine.Ematuria è visto in due tipi: La presenza di un gran numero di eritrociti nelle urine che non sono visibili ad occhio nudo, ma si trovano nelle urine al microscopio è chiamato ematuria microscopica.
In ematuria macroscopica, c’è sanguinamento nelle urine che è visibile ad occhio nudo ed è di colore rosa, brunastro o rosso brillante.
Cause Quali sono le cause di ematuria nei bambini?
La causa principale di ematuria nei bambini è l’infezione del tratto urinario. A parte questo:
Irritazione della zona genitale o dell’uretra, il tubo che effettua l’urina Un certo numero di disturbi congeniti Trauma Infiammazione renale acuta Disturbi della coagulazione del sangue Calcoli renali Malattie renali causate da alcuni problemi nel sistema immunitario (come la nefropatia IgA)
Infiammazione dei glomeruli renali dopo faringite o infezioni del tratto respiratorio superiore (glomerulonefrite post-streptococcica)
Alcuni farmaci, coloranti alimentari, verdure come la barbabietola possono cambiare il colore delle urine e suggerire ematuria. Tuttavia, quando esaminato con un microscopio, si può capire che non c’è emataturiawhen le cellule del sangue non sono visti nelle urine.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’ematuria nei bambini?
Prima di tutto, l’esame fisico e l’assunzione di una storia del paziente dettagliata sono importanti nella diagnosi di ematuria. Le malattie esistenti o precedenti nella famiglia e il bambino sono imparate.
Questo è seguito da esame microscopico delle urine, coltura delle urine e alcuni esami del sangue.
Se si sospettano altre malattie, possono essere ordinati esami ecografici, TAC o risonanza magnetica.
In generale, se non ci sono anomalie nella storia e nell’esame fisico del bambino e i test di funzionalità renale (valori di urea e creatinina nel sangue) sono normali, non è una situazione spaventosa vedere solo sangue nelle urine, ma il bambino viene seguito ogni pochi mesi ripetendo l’analisi delle urine. Se il sangue continua ad apparire nelle urine, se c’è proteina nelle urine, se il bambino ha la pressione alta o esami del sangue anormali, c’è la possibilità di nefrite, i.e. infiammazione e deterioramento dei tessuti nel tessuto renale. Se si sospetta la nefrite, un piccolo pezzo di tessuto viene rimosso dal rene con un ago sottile (biopsia) ed esaminato microscopicamente.
Metodi di trattamento Come trattare l’ematuria nei bambini?
Nella maggior parte dei casi, il sangue nelle urine non è una condizione che richiede un trattamento se i test sono normali. Il medico può ripetere i test ogni pochi mesi. Se l’infezione viene rilevata nei test, viene somministrato un trattamento antibiotico. Se la causa dell’ematuria à una pietra nel tratto urinario o nel rene, gli antidolorifici, la terapia fluida o la pietra possono avere bisogno di essere rotto o rimosso. Se vengono rilevate condizioni significative come la nefrite, il trattamento è pianificato in base ai risultati della biopsia. Questa condizione può causare temporaneamente ipertensione, cambiamenti nella quantità di urina, proteine nelle urine ed edema nei bambini. In questa condizione, che di solito si normalizza nel tempo, alcuni bambini potrebbero aver bisogno di farmaci di supporto (farmaci per la pressione sanguigna, farmaci anti-edema, ecc.).