EMDR Che cosa è EMDR?
EMDR Che cosa è EMDR? EMDR (desensibilizzazione e riprocessamento del movimento oculare) sta per “desensibilizzazione e riprocessamento del movimento oculare”. È un metodo di psicoterapia non tradizionale sviluppato specificamente per il trattamento del disturbo post traumatico da stress (PTSD). Il disturbo da stress post-traumatico è una condizione mentale che di solito si verifica a seguito di esperienze traumatiche come il servizio militare, violenza fisica, abuso sessuale o un incidente d’auto.
La terapia EMDR offre un approccio alternativo all’idea che la guarigione del dolore emotivo richiede un lungo processo. La ricerca mostra che con la terapia EMDR, le persone possono sperimentare i benefici di anni di psicoterapia tradizionale in un periodo di tempo più breve.
Questo metodo di terapia si basa sull’idea che la mente può guarire il trauma psicologico nello stesso modo in cui il corpo può guarire le lesioni fisiche. Ad esempio, quando una persona si taglia la mano, il corpo inizia normalmente a chiudere la ferita. Ma se la ferita è irritata da un oggetto estraneo o se ci sono lesioni ripetute, il processo di guarigione può essere interrotto. Solo quando l’oggetto estraneo viene rimosso, la guarigione può ricominciare. Allo stesso modo, la terapia EMDR indica che gli eventi traumatici si verificano nei processi mentali. Il cervello funziona naturalmente per mantenere la salute mentale. Ma gli eventi traumatici possono bloccare o destabilizzare questo sistema, che può portare a dolore emotivo.EMDR therapistshelp pazienti utilizzando protocolli dettagliati e procedure apprese a rimuovere tali blocchi.
Questo metodo di trattamento, utilizzato da oltre 100.000 specialisti in tutto il mondo, ha contribuito al trattamento di successo di milioni di persone negli ultimi 25 anni.
Cosa aspettarsi da una sessione EMDR?
Le sedute di trattamento EMDR possono durare fino a 90 minuti. Durante queste sessioni, il terapeuta muove le sue/ le sue dita avanti e indietro davanti al volto dell’individuo, permettendo all’individuo di seguire questi movimenti con i suoi/ i suoi occhi. Allo stesso tempo, la terapia EMDR incoraggia l’individuo a ricordare un evento disturbante e rivivere le emozioni e le sensazioni del corpo associate all’evento. Le terapie aiutano l‘individuo a reindirizzare lentamente i propri pensieri in direzioni più piacevoli. Alcuni terapisti possono anche preferire altri metodi come toccare le dita delle mani o dei piedi invece di movimenti delle dita o utilizzando la musica. Queste tecniche sono chiamate “stimolazione bilaterale” o “BLS” in breve.
Quando viene utilizzata la tecnica EMDR, gli esperti ritengono che questo metodo possa ridurre l’impatto delle emozioni negative. Prima e dopo ogni trattamento EMDR, il terapeuta chiede all’individuo di valutare il loro livello di umore. Questo metodo mira a rendere i ricordi disturbanti meno influenti.
Anche se la maggior parte della ricerca EMDR si concentra su individui con disturbo da stress post-traumatico, EMDR è stato utilizzato empiricamente per trattare molti altri psicologiproblemi come la dipendenza, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari. La durata del trattamento EMDR può variare a seconda del numero di traumi subiti dal cliente e dell’età di insorgenza del PTSD. Generalmente, viene somministrato da una a due volte a settimana per un totale di 6-12 sessioni. Alcuni individui possono beneficiare di un minor numero di sessioni. Per gli adulti con trauma da evento singolo, il tempo di trattamento di solito può essere inferiore a 5 ore, mentre gli individui con traumi multipli possono avere bisogno di più. Le sessioni EMDR possono avvenire in giorni consecutivi.
Quanto è efficace EMDR?
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica terapeutica sviluppata dalla psicologa Francine Shapiro nel 1989. Molti esperti usano questo metodo oggi. Nella sua esperienza, Shapiro notò che le sue emozioni negative diminuivano quando girava gli occhi di lato, e in seguito osservò questo effetto nei suoi pazienti. Tuttavia, c’è ancora qualche dibattito tra i professionisti della salute mentale sull’efficacia dell’EMDR. Gran parte di questa critica si è concentrata sul fatto che la ricerca EMDR è stata spesso condotta su un numero limitato di partecipanti. Recentemente, le linee guida pubblicate da molte organizzazioni professionali a livello globale hanno aumentato la credibilità di EMDR. Queste linee guida definiscono in quali situazioni può essere utilizzato EMDR. Per esempio, l’associazione psichiatrica americana (APA) dichiara che EMDR Ã efficace nel trattamento dei sintomi acuti e cronici di disordine posttraumatico di sforzo. Secondo l’APA, EMDR può essere particolarmente utile per le persone che hanno difficoltà a parlare di eventi traumatici. Le linee guida dell’APA sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se gli effetti dell’EMDR sono sostenibili a lungo termine.
In sintesi, mentre sono necessarie ulteriori ricerche sull’efficacia dell’EMDR, alcune organizzazioni professionali riconoscono che può essere efficace in determinate situazioni.
Come funziona EMDR lavoro?
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), sebbene non ci sia una spiegazione completa di come funziona, ci sono diverse teorie e approcci.
Qual è il processo di trattamento EMDR?
In questa fase vengono raccolte informazioni sulle esperienze di vita passate e sugli eventi traumatici del cliente. Il terapeuta utilizza queste informazioni per comprendere il passato del cliente e personalizzare il trattamento.
Fase 2: Preparazione
Il cliente viene informato sulla terapia EMDR e su come partecipare al processo di trattamento. Viene stabilita una relazione sicura tra il terapeuta e il cliente.
Fase 3: Valutazione
In questa fase, si determina quali eventi traumatici saranno mirati. Si decide quale memoria verrà elaborata e si sviluppano frasi di supporto per aiutare il cliente a concentrarsi su quella memoria.
Fase 4: Desensibilizzazione
Il cliente si concentra sulla memoria traumatica e, sotto la guida del terapeuta, movimenti oculari o altre tecniche di stimolazione bilaterali vengono utilizzati per alleviare il carico emotivo. In questa fase, l’impatto emotivo della memoria è ridotto.
Fase 5: Posizionamento
In questa fase, il cliente è incoraggiato ad associare la memoria traumatica con immagini e pensieri confortanti e rassicuranti. Questo può aiutare a rendere la memoria meno inquietante.
Fase 6: scansione del corpoIl cliente scansiona il suo/ il suo corpo per sentimenti di stress o tensione e una pulizia del corpo è fatto per ridurre questi oneri emotivi.
Fase 7: Chiusura
Il terapeuta crea un piano di sicurezza e fa sentire il cliente al sicuro prima di terminare la sessione EMDR.
Fase 8: Rivalutazione dei risultati
Gli effetti del trattamento e le condizioni generali del cliente vengono regolarmente esaminati. Se necessario vengono fornite sessioni aggiuntive o supporto. La terapia EMDR offre un approccio in cui l’elaborazione di una memoria specifica viene solitamente completata in poche sessioni. A differenza di altre terapie incentrate sul trauma, EMDR non comporta esposizione prolungata, spiegazioni dettagliate o compiti a casa. EMDR Stages
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) terapisti di otto fasi e queste fasi includono i passaggi di base che guidano il processo di terapia:
Fase 1: Storia e preparazioneIn questa fase, il terapeuta ascolta la storia del cliente, valuta la prontezza del cliente per il trattamento e crea il piano di trattamento. Gli obiettivi del trattamento sono fissati e i ricordi o gli inneschi che stanno causando il disagio impressionabile del cliente sono indirizzati.
Fase 2: Introduzione del processo di trattamento e preparazione
Il terapeuta prepara il cliente al trattamento introducendo come funziona l’EMDR e i componenti utilizzati (ad es. movimenti oculari). Al cliente possono essere insegnate la riduzione dello stress e le tecniche di auto-guarigione.
Fase 3: Valutazione
In questa fase, il cliente identifica la memoria mirata e valuta le emozioni, i pensieri, le sensazioni del corpo e le immagini visive associate a quella memoria. Usando scale come la Scala dell’Unità di Disturbo Soggettivo e la Validità della Scala di Cognizione, il cliente può valutare la gravità dei sentimenti e dei pensieri.
Fase 4: Desensibilizzazione
Nella fase di desensibilizzazione, il cliente elabora la memoria mirata utilizzando movimenti oculari o altri metodi BLS (stimolazione bilaterale). Il terapeuta permette al cliente di concentrarsi su questa memoria e monitorare le loro reazioni emotive. Questo processo viene ripetuto finché il cliente non trova la memoria meno disturbante.
Fase 5: Stabilire la cognizione positiva
In questa fase, il cliente rafforza una convinzione o un pensiero positivo. I ricordi negativi elaborati nelle fasi precedenti sono sostituiti da una convinzione o un pensiero positivo. Questo può aiutare il cliente a cambiare le convinzioni negative su se stessi.
Fase 6: scansione del corpo
Nella fase di scansione del corpo, al cliente viene chiesto di osservare le reazioni corporee del momento in elaborazione. Se viene rilevato stress fisico o tensione, il terapeuta aiuta il cliente in questo.
Fase 7: Chiusura
La fase di chiusura viene utilizzata per terminare la sessione e far sentire il cliente al sicuro. Se necessario, il cliente può essere dato istruzioni di auto-cura come la tenuta di un diario. EMDR Che cosa è EMDR?
Fase 8: Rivalutazione
In questa fase, il terapeuta valuta i progressi del cliente, esamina gli effetti del trattamento e stabilisce gli obiettivi per la prossima sessione.La terapia EMDR monitora continuamente i progressi del cliente e aggiorna il piano di trattamento secondo necessità. La terapia EMDR è un metodo terapeutico utilizzato per intervenire efficacemente nel disagio emotivo e nelle esperienze traumatiche di una persona. Ogni fase può essere adattata alle esigenze specifiche del cliente e agli obiettivi del trattamento. Pertanto, è un processo guidato professionalmente da un terapeuta EMDR.