Emoglobina (HGB) Che cosa è l’emoglobina (HGB)?
Emoglobina (HGB) Che cosa è l’emoglobina (HGB)? Quando si soffre di vari problemi di salute e si visita un istituto di salute, vi verrà chiesto un certo numero di test di routine per determinare la condizione. Uno di questi sono esami del sangue. I parametri da osservare durante un esame emocromocitometrico completo, noto anche come emogramma, sono certi. Questi sono il numero di globuli rossi e bianchi nel liquido sanguigno, il numero di piastrine del sangue e alcuni calcoli biochimici. Questi parametri sono espressi come abbreviazioni come RDW, HCT, MCHC, HGB. HBG simboleggia l’emoglobina. L’emoglobina è una proteina ricca di ferro prodotta nel midollo osseo e immagazzinata nei globuli rossi. L’ossigeno nell’aria che entra nei polmoni aderisce all’emoglobina nel sangue e viene trasportato ai tessuti del corpo. L’anidride carbonica formata nei tessuti si attacca all’emoglobina, che rilascia ossigeno, raggiunge i polmoni e da lì viene rimosso dal corpo. Un ciclo vitale si svolge all’interno del corpo con il supporto logistico della proteina dell’emoglobina. Ogni proteina dell’emoglobina può trasportare globuli rossi e 4 molecole di ossigeno in tutto il corpo. La proteina dell’emoglobina assicura anche che i globuli rossi assumano la forma di un disco e si muovano intorno al corpo più facilmente e sono protetti. Poiché l’emoglobina è il parametro che rivela la quantità di ferro nel corpo, è il primo parametro da controllare in anemia o problemi di carenza di ferro. La prima condizione che viene in mente quando il livello di emoglobina è inferiore al normale è l’anemia.Se hai disturbi come debolezza estrema, vertigini, mancanza di respiro, aritmia cardiaca, il livello di emoglobina può essere basso. Se il livello di HGB è al di sopra del normale, questo può essere dovuto a disturbi del sangue, fumo, diarrea, ecc. I cambiamenti nel livello di HGB sono uno dei primi parametri da controllare nella diagnosi di molte malattie oggi, in quanto forniscono segnali molto importanti in termini di stato di salute generale.
Poiché le forti diminuzioni del valore di HGB limiterà la capacità di trasporto di ossigeno del corpo, il parametro HGB deve essere meticolosamente esaminato prima e dopo le operazioni chirurgiche. Le decisioni se il paziente avrà bisogno di sangue possono essere prese in base a questo parametro.
Gamma di riferimento dell’emoglobina (HGB) La gamma ideale di emoglobina in un corpo sano varia in base all’età, al sesso, alla struttura genetica, allo stato ormonale e alla struttura corporea. Per questo motivo, i valori dell’intervallo normale specificati nell’emocromo potrebbero non riflettere la realtà per tutti. A questo punto, il parere del medico sarà efficace.Valore HBG misurato in grammi per decilitro (g/dL).
Fascia di riferimento dell’emoglobina specifica per età e sesso:
Per neonati: 13, 5 – 24 gr/dL Per neonati nella categoria 0-3 anni: 11 – 13 g/dL Per bambini nella categoria 3-11 anni: 12 – 14 gr/dL Per uomini adulti: 13, 5 – 17, 5 gr/dL Per le donne adulte: 12, 5 – 15, 5 gr/dL
Se i valori dell’emoglobina si trovano al di sotto di questi intervalli di riferimento, può essere interpretato come anemia, in altre parole, malattia da anemia. La causa dell‘anemia determinata e il trattamento viene seguito di conseguenza. Se i valori dell’emoglobina sono al di sopra di questi intervalli di riferimento, ciò indica che c’è un eccesso di produzione di sangue nel corpo e, a seguito della valutazione di alcuni indicatori aggiuntivi, è possibile menzionare la presenza di alcune malattie ematologiche.
Emoglobina (HGB) Che cosa è l’emoglobina (HGB)?: Bassa emoglobina (HGB)
Perdita di sangue
Basso HGB può essere causato da perdita di sangue dal corpo. Ciò può essere dovuto a sanguinamento da una ferita, ulcere, cancro, emorroidi o frequenti donazioni di sangue e sanguinamento mestruale pesante.
Anemia dovuta a carenza di vitamina B12 o acido folico
In assenza di vitamine come il B12 e l’acido folico , che sono essenziali per la produzione di cellule del sangue, anche la produzione di emoglobina viene interrotta o la forma delle cellule del sangue cambia, riducendo la loro efficacia. Anemie dovute a malattie croniche
Si sviluppa quando il funzionamento del corpo è influenzato negativamente da malattie croniche sottostanti e la produzione di cellule del sangue è compromessa. Aplastic Anemia
Nei casi in cui le cellule del sangue non possono essere prodotte nel corpo o sono prodotte in modo errato, la quantità di emoglobina diminuisce.
Hemolytic Anemia
La quantità di emoglobina diminuisce quando viene rimossa dalla circolazione a causa della distruzione di cellule nel sangue o nel tessuto a causa di alcune malattie. Malattie strutturali di emoglobina È causato da un difetto genetico nella produzione di emoglobina.
Alcuni trattamenti farmacologici
Alcuni farmaci possono interferire con la produzione di globuli rossi. Questo porta al problema della bassa emoglobina.
Bambini che non possono essere allattati
E ‘importante che i bambini sono allattati al seno perché il latte materno è ricco di ferro. I bambini che non sono allattati al seno possono avere basso HGB. Anemia associata alla gravidanza
Dal momento che la gravidanza e il parto richiedono quantità significative di ferro, può verificarsi anemia da carenza di ferro.
Come trattare l’emoglobina bassa?
Una volta identificata la malattia che causa la caduta dell’emoglobina, il piano di trattamento inizia a essere modellato dal medico. Quando l’anemia è confermata, quale tipo di anemia esaminato.
Se l’anemia è causata da carenza di ferro o carenza di vitamine, viene avviata l’integrazione della sostanza carente. Se è causata da una malattia strutturale o genetica, viene progettato un piano di trattamento orientato ai farmaci. Se i valori di HBG sono scesi troppo in basso, la capacità del corpo di trasportare ossigeno è gravemente limitata e si deve cercare un trattamento rapido ed efficace. In tal caso, una trasfusione di sangue può essere ordinata fino a quando il livello di HBG viene portato a un livello sicuro. Un piano di trattamento viene quindi sviluppato per prevenire il ripetersi della condizione. L’aumento del ferro, che svolge un ruolo importante nella produzione di emoglobina, aumenterà l’emoglobina. Pertanto, mangiare cibi ricchi di ferro come frattaglie, crostacei, broccoli, fagiolini, cavoli, fagioli, lenticchie, tofu, cereali fortificati aumenterà il ferro nel tuo corpo e quindi l’emoglobina.Emoglobina (HGB) Che cosa è l’emoglobina (HGB)?
Emoglobina (HGB) Che cosa è l’emoglobina (HGB)?: Emoglobina elevata (HGB)
Quando l’HGB è superiore ai valori di riferimento, possono verificarsi alcuni disturbi. Un alto valore di emoglobina può essere manifestato da sintomi come prurito, mal di testa e vertigini, sudorazione eccessiva, gonfiore articolare doloroso, perdita di peso anormalmente grande, ingiallimento degli occhi, stanchezza. Un alto valore di emoglobina può essere un segno di policitemia. La policitemia fa sì che il corpo produca troppi globuli rossi, il che rende la viscosità del sangue troppo spessa. Questo può portare a coaguli, infarti o ictus. Se non trattata, è una condizione permanente che può essere fatale. Se ti è già stata diagnosticata la policitemia, sei su un piano di trattamento e hai ancora livelli elevati, significa che il tuo piano di trattamento deve essere cambiato. Oltre alla policitemia, l’alto HGBpuò svilupparsi dovuto i fattori quali la presenza di malattia polmonare, di disidratazione, di vivere ad alta quota, di uso attivo del tabacco e di fumo, di febbre, di vomito e di eccessivo esercizio fisico.
Emoglobina bassa e alta nelle donne incinte
Mentre il valore di HGB è critico per un essere umano normale, deficiencyor l’eccesso di HGB durante la gravidanza è extra importante e indesiderabile. Un numero troppo alto di emoglobina aumenta il rischio di parto morto e un numero troppo basso di emoglobina aumenta il rischio di aborto spontaneo.
Le donne in gravidanza dovrebbero avere un livello di emoglobina di 11 – 14 gr/ dL. Non dovrebbe scendere sotto 11 gr/dl nel primo e nel terzo trimestre e 10,5 nel secondo trimestre.