Emogramma (conteggio completo del sangue)
Emogramma (conteggio completo del sangue) Un esame emocromocitometrico completo (emogramma) fornisce al medico molte informazioni sulla tua salute, rendendo più facile la diagnosi.
Che cosa è un emogramma?
Un emogramma è un gruppo di test eseguiti su un campione di sangue che include un gran numero di valori. L‘Hemogram testserve come un ampio pannello di screening che controlla la presenza di eventuali malattie e infezioni nel corpo. Un emogramma verifica principalmente i tre componenti del sangue, cioè globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Dopo aver ascoltato i vostri reclami ed esaminandoli, il vostro medico proverà a capire che cosa cambia il vostro problema di salute ha causato nel vostro corpo unendo questa analisi del sangue ed altri risultati. Egli può anche ordinare altre prove, se necessario. Ci sono diversi motivi per cui il medico può chiedere un test dell’emogramma.
Prima di tutto, anche se non hai lamentele o lamentele, potrebbe essere richiesto un esame emocromocitometrico completo per comprendere il tuo stato di salute generale. In questo modo, i problemi di salute in fase iniziale che non hanno ancora mostrato sintomi possono essere rilevati in anticipo e il trattamento può essere avviato prima che la vostra salute si deteriora e un possibile problema può essere eliminato prima che peggiori.
Il medico può ordinare un esame emocromocitometrico completo per capire la possibile causa dei sintomi che si verificano. Un test dell’emogramma può anche essere eseguito per la diagnosi differenziale di problemi come febbre alta, stanchezza, debolezza, perdita di peso o infezione. L’esame emocromocitometrico completo serve a confermare la diagnosi preliminare del medico.
Se è stato diagnosticato un disturbo del sangue, il medico può ordinare un altro esame emocromocitometrico completo per monitorare il decorso della malattia.
Un altro motivo è che si sta assumendo farmaci che influenzano le cellule del sangue. Il medico può utilizzare il test dell’emogramma per monitorare l’effetto di questi farmaci.
Come viene eseguito un test dell’emogramma?
A meno che altri esami del sangue supplementari sono ordinati con l’esame emocromocitometrico completo, digiuno prima del test di solito non è richiesto. Tuttavia, se il test dell’emogramma è accompagnato da un altro esame del sangue che richiede il digiuno, il medico può chiedere di smettere di mangiare e bere per un certo periodo di tempo prima del test. Quando vai in ospedale per l’esame del sangue, un operatore sanitario prenderà la quantità richiesta di campioni di sangue dalla vena del braccio e metterli in tubi. Se il campione di sangue deve essere prelevato dal bambino, è preferibile il sangue della puntura del tallone. I campioni vengono inviati al laboratorio per l’analisi.
Emogramma (conteggio completo del sangue): Quando viene fatto un emogramma?
I possibili sintomi che possono richiedere un esame emocromocitometrico completo possono essere elencati come segue;
Lividi o sanguinamento nel corpo. I lividi possono essere causati da un disturbo del sangue che colpisce il numero di piastrine, le piastrine del sangue che aiutano la coagulazione.
Per determinare la causa di debolezza, stanchezza e vertigini, il numero, la massa, il volume e anche il colore dei globuli rossi (globuli rossi) sono misurati da un conteggio del sangue, mentre il livello di emoglobina, che contiene ferro, è determinato da un conteggio completo del sangue.
Stanchezza, vertigini o debolezza. Possibili problemi con la pressione sanguigna e cambiamenti nella frequenza cardiaca, Febbre alta, nausea e vomito, Nella diagnosi differenziale del dolore alle articolazioni e sintomi infettivi simili che possono essere causati da alti livelli di infiammazione nel corpo, il numero di globuli bianchi (globuli bianchi) e i loro diversi tipi nel sangue sono valutati anche dall’emocromo.
Quali dovrebbero essere i valori dell’emogramma?
Un conteggio completo del sangue controlla i valori di molti componenti nel sangue. Le misurazioni richieste in un esame emocromocitometrico completo sono le seguenti;
Globuli bianchi (WBC): I globuli bianchi consentono al nostro corpo di combattere i germi. Se c’è un problema come l’infezione o l’infiammazione nel vostro corpo al momento del campionamento del sangue, il numero dei vostri globuli bianchi sarà fuori dai normali intervalli. Se il numero di globuli bianchi è inferiore al normale, può significare che il vostro corpo può essere alle prese con una possibile infezione. Un basso numero di globuli bianchi può anche essere causato da un farmaco che si sta assumendo o un disturbo del midollo osseo. Un altro motivo può essere l’infezione che si sta verificando, nel corso di alcune infezioni, i globuli bianchi vengono utilizzati e spesi e i numeri cadono nell’emogramma.
Globuli rossi (RBC): I globuli rossi sono responsabili del trasporto dell’ossigeno che riceviamo attraverso i nostri polmoni ad altri organi e strutture del nostro corpo attraverso le nostre vene. Un basso numero di globuli rossi o una bassa quantità di emoglobina trasportata da ogni globulo rosso può essere correlata all’anemia. Altri fattori possono anche causare un basso numero di globuli rossi.
Emoglobina (HB o HGB): L’emoglobina è una proteina trovata in globuli rossi. Ematocrito (HCT): La misurazione ematocrito determina quanto del sangue è costituito da globuli rossi. Se il valore di HCT è più basso di dovrebbe essere, può indicare che non avete la quantità necessaria di ferro. Il ferro contribuisce a fare i globuli rossi. Se il valore dell’ematocrito è superiore al normale, a volte può essere causato da malattie del midollo osseo, ma può anche essere causato da non bere abbastanza acqua o disidratazione.
MCV: Il valore di MCV si riferisce alla dimensione media dei vostri globuli rossi. Se la misura di MCV è più alta di quanto dovrebbe essere, questo può essere dovuto a bassi livelli di vitamina B12 o folati. Se i globuli rossi sono più piccoli del normale, si può avere un problema con l’anemia.
Piastrine: Le piastrine sostengono la coagulazione del nostro sangue. Un numero di piastrine inferiore al normale è chiamato trombocitopenia. Una conta piastrinica superiore al normale è chiamata trombocitosi. Entrambe le condizioni possono essere causate da un problema di salute o un farmaco. Ulteriori test possono essere necessari per trovare la causa di piastrine alte o basse.
I risultati dei test sono generalmente disponibili entro un lasso di tempo di poche ore. I risultati dei test sono elencati in due colonne. Il presente documento include anche i valori normali dell’intervallo per ogni prova. Ciò consente di vedere se i risultati rientrano nell’intervallo normale.
Sarebbe sbagliato interpretare i risultati da soli perché ci sono molte variabili che influenzano questi risultati e la valutazione del medico è importante. Per esempio, anche lieve anemia può avere un impatto sui risultati. I valori di riferimento comunemente usati sono i seguenti:
Gamma normale dell’emoglobina Maschio (15+ anni):13.0 – 17.0 g/dL Femmina (15+ anni):11.5 – 15.5 g/dL Gamma normale ematocrito Uomini:40 – 55 per cento Donne:36 – 48 per cento
Gamma normale di conteggio delle piastrine Adulto:150.000 – 450.000/mL globuli bianchi (WBC) Gamma normale Adulto:4.000-10.000/mL
Quali malattie possono un conteggio completo del sangue facilitare la diagnosi?
Un esame emocromocitometrico completo contribuisce in modo significativo alla diagnosi di molti problemi di salute.
Diversi tipi di cancro, tra cui leucemia e linfoma,
Infezioni, disturbi genetici e altri problemi che possono causare bassi o alti globuli rossi e globuli bianchi,
Effetti collaterali dell’assunzione di alcuni farmaci, Carenze di alcune vitamine, elementi e minerali nel corpo, Problemi con midollo osseo, milza, Problemi con la produzione di sangue.Emogramma (conteggio completo del sangue)
I risultati di un test dell’emogramma non significano necessariamente che hai un problema di salute. Se non si hanno problemi di salute o reclami e i risultati sono vicini al range di riferimento, di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi. Se i tuoi valori sono al di sopra della gamma normale, allora il medico potrebbe volerli monitorare o ordinare ulteriori test. D’altra parte, se hai una malattia grave come il cancro e alcuni dei vostri valori sono troppo alti, il trattamento può essere modificato.