Emorragia cerebrale Che cosa è un’emorragia cerebrale?
Emorragia cerebrale Che cosa è un’emorragia cerebrale? Un’emorragia cerebrale sta sanguinando all’interno del cranio, nel tessuto cerebrale, nelle cavità cerebrali e sulla superficie del cervello. Può causare gravi disabilità e morte. Circa 1 milione di persone hanno un’emorragia cerebrale ogni anno. Le cause più comuni di emorragia cerebrale sono ipertensione, disturbi vascolari congeniti del cervello, malformazione arterovenosa aneurisma (AVM – un tipo di disturbo strutturale dei vasi sanguigni), tumori cerebrali, anticoagulanti, trauma cranico, anfetamine e uso di cocaina.
Sintomi di emorragia cerebrale Quali sono i sintomi di un’emorragia cerebrale?
I sintomi di un’emorragia cerebrale possono essere diversi per ogni persona. Essi dipendono dalla posizione del sanguinamento nel cervello, la sua gravità e la quantità di tessuto colpito. I sintomi possono svilupparsi improvvisamente o nel tempo. Possono peggiorare gradualmente o apparire improvvisamente. Sintomi comuni di un’emorragia cerebrale:
Lieve confusione, coscienza compromessa che vanno dalla vertigine al coma Forte mal di testa Nausea Vomito Vertigini Attacco di crisi epilettiche Compromissione della funzione cerebrale a seconda della zona del cervello colpita dal sanguinamento
Non è sempre possibile riconoscere un’emorragia cerebrale in anticipo. A seconda della zona del cervello colpita dall’emorragia, ci possono essere difficoltà di parola, convulsioni agli arti, perdita di coscienza, intorpidimento o perdita di forza sul lato destro o sinistro, o paralisi.
Perché si verifica un’emorragia cerebrale?
Le malattie e le cause comuni che aumentano il rischio di emorragia cerebrale sono: Pressione alta
L’ipertensione cronica, la causa più comune di emorragia cerebrale, può indebolire le pareti dei vasi sanguigni e causare sanguinamento. Aneurisma
È quando un’area debole di un vaso sanguigno si gonfia a causa della pressione sanguigna e forma una bolla. Alcuni aneurysmscan causano i sintomi quali le palpebre droopy ed i difetti visivi prima che scoppino dovuto le zone sensibili nella loro vicinanza. Quando la rottura di aneurismi, si verifica un’emorragia cerebrale.
Trauma Cranico
È particolarmente comune dopo incidenti stradali e cadute da un’altezza e colpi alla testa.
Anomalie dei vasi sanguigni (malformazioni arterovenose -AVMs)
Si riferisce ad alcune debolezze congenite e misconnezioni nei vasi sanguigni dentro e intorno al cervello, che possono causare sanguinamento.
Angiopatia amiloide
È un’anomalia delle pareti dei vasi sanguigni, a volte causata dall’invecchiamento e dall’ipertensione. Può causare sanguinamento molto piccolo e impercettibile prima di un’emorragia grave.
Disturbi emorragici
Alcuni disturbi della coagulazione, come l’emofilia, possono impedire ai microbleed nel cervello di fermarsi da soli, portando a sanguinamenti più grandi. Tumori cerebrali
I tumori nel cervello possono anche causare emorragia cerebrale.
Tipi di emorragia cerebrale Quali sono i tipi di emorragia cerebrale?
Emorragia subaracnoidea
Le emorragie da aneurisma, soprattutto nel cervello, sono di questo tipo e di solito si verificano in persone relativamente anziane che hanno bisogno di assumere anticoagulanti a causa di una malattia cardiaca. Il sintomo più importante è un mal di testa molto grave e improvviso, spesso descritto dai pazienti come “il più grave che abbia mai sperimentato nella mia vita”.
Emorragia subdurale
Le emorragie subdurali, in particolare quelle causate da un trauma cranico, si verificano quando le “vene ponte” sospese tra le membrane del cervello si rompono o si rompono. Poiché la pressione in questi vasi è relativamente bassa, i sintomi possono apparire già da due minuti a due settimane dopo l’evento.
Emorragia epidurale
Questo tipo di sanguinamento è tipicamente causato da fratture delle ossa che formano i lati del cranio, chiamato l’osso temporale, e una rottura di un’arteria che corre appena sotto questo osso. La caratteristica più importante è che dopo la perdita di coscienza, il paziente riprende conoscenza per un periodo e poi lo perde di nuovo. Questo periodo è chiamato l’intervallo lucido, o “il periodo lucente”.
Come riconoscere un’emorragia cerebrale Come riconoscere un’emorragia cerebrale?
L’esame più prezioso in emorragia cerebrale è la tomografia cerebrale. Una TAC è il modo migliore e più veloce per mostrare il sanguinamento. Scansioni CT possono essere utilizzati per distinguere se i segni ei sintomi rilevati durante l’esame sono causati da un’emorragia o meno, e se c’è un’emorragia, può anche essere utilizzato per determinare il suo tipo. Le scansioni di CT possono anche essere seguite dall’angiografia computerizzata, dalla risonanza magnetica e dall’angiografia di MR per determinare la causa di fondo.
Trattamento dell’emorragia cerebrale Come viene trattata emorragia cerebrale?
L’emorragia cerebrale è una condizione che richiede un intervento urgente. È necessario prestare attenzione ai sintomi e applicare al servizio di emergenza in quanto ha un alto rischio di morte, può portare a condizioni come ictus e può causare perdita della parola, movimento e visione a seconda della zona del cervello colpito. Le opzioni di trattamento variano a seconda delle caratteristiche, del tipo e della dimensione del sanguinamento e delle condizioni del paziente.
In alcuni pazienti, il follow-up sotto osservazione è più appropriato, in alcuni pazienti, i metodi angiografici vengono alla ribalta e in alcuni pazienti possono essere utilizzati trattamenti chirurgici.
Inoltre, farmaci per eliminare l’edema cerebrale e farmaci anti-epilessia possono anche essere utilizzati nel trattamento.
Processo di recupero
A seconda delle dimensioni dell’emorragia cerebrale e dei danni che provoca, possono verificarsi disturbi del linguaggio, disturbi respiratori, debolezza e coma, mentre piccole emorragie possono guarire senza lasciare danni. I pazienti con danni, specialmente dopo un’emorragia, hanno bisogno di supporto durante il processo di recupero e, a seconda dell’area del cervello danneggiata, può portare a disabilità permanenti in varie funzioni. In questi casi, la terapia fisica e il processo di riabilitazione sono di grande importanza, ma anche il supporto sociale al paziente dovrebbe essere considerato come parte del trattamento.
Dopo un’emorragia cerebrale
Tieni la pressione sotto controllo. È importante quale tipo di emorragia cerebrale una persona che ha avuto un’emorragia cerebrale ha avuto prima. Se si tratta di un sanguinamento a causa dell’ipertensione, dovrebbero prendere regolarmente i loro farmaci per la pressione sanguigna, essere controllati frequentemente e mantenere la loro pressione sanguigna sotto controllo.
La prevenzione del trauma cranico è importante
Utilizzare sempre una cintura di sicurezza quando si viaggia in auto e indossare un casco quando si guida una moto o una bicicletta. Non fumare: il fumo è un importante fattore di rischio per le emorragie cerebrali perché aumenta la pressione sanguigna e danneggia la struttura vascolare. Inoltre, l’uso eccessivo di alcol ha effetti simili e comporta un rischio di emorragie cerebrali.