Encefalite (infiammazione del cervello) Cos’è l’encefalite (infiammazione del cervello)?
Encefalite (infiammazione del cervello) Cos’è l’encefalite (infiammazione del cervello)? L’encefalite, nota anche come infiammazione cerebrale, è un’infiammazione acuta del cervello. Si presenta con neuroaldysfunction e la causa più comune è la presenza di infezioni virali. Quando si verifica l’encefalite, può mostrare sintomi semplici come febbre, mal di testa o nessun sintomo. A seconda della parte del cervello colpita, in alcune persone può anche presentare sintomi gravi come confusione, convulsioni, perdita di coordinazione, visione compromessa o udito, e può portare a condizioni pericolose per la vita. I bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito sono i gruppi a rischio più vulnerabili per l’encefalite. Poiché l’impatto dell’encefalite varia da persona a persona, la diagnosi e il trattamento tempestivi sono importanti. Perché molti pazienti con encefalite hanno la possibilità di un recupero completo.
Cause Cause di encefalite
La causa esatta dell’encefalite è sconosciuta, ma la causa più comune è l’infezione virale. Infezioni batteriche e condizioni infiammatorie non infettive possono anche causare encefalite.
Tipi di encefalite
Encefalite primaria
Si verifica quando un virus o un agente infetta direttamente il cervello e può essere concentrato in una zona o diffuso ovunque. Può verificarsi anche quando un virus inattivo riacquista la sua attività dopo una precedente malattia.
Encefalite secondaria o encefalite post-infettiva
Si verifica quando la risposta del sistema immunitario a un’infezione in una parte diversa del corpo attacca erroneamente le cellule sane del cervello. La prima infezione di solito si verifica dopo 2-3 settimane.
Herpes Simplex Virus (HSV1, HSV2): Entrambe le herpes labiale intorno alla bocca, bolle di febbre e herpes genitale può causare encefalite. È l’encefalite virale più comune.
Altri virus herpes: virus di Epstein-Barr, virus della varicella-zoster sono abbastanza comuni. Interovirus: Rivelano la loro presenza con sintomi simil-influenzali, infiammazione degli occhi, dolore addominale.
Virus trasmessi dalle zanzare: I sintomi dell’infezione possono comparire alcuni giorni o alcune settimane dopo l’esposizione a questo virus.
Virus da zecche: i sintomi compaiono circa una settimana dopo il morso di una zecca infetta.
Rabies Virus Infezioni infantili: malattie infantili come morbillo, parotite, rosolia possono causare encefalite secondaria. Tuttavia, l’encefalite dovuta a questi virus è diventata molto rara con la vaccinazione.
Raramente, infezioni batteriche, fungine, parassitarie o rickettsial o cancro e alcuni farmaci possono anche causare encefalite.
Fattori di rischio di encefalite e complicazioni
Chiunque può avere l’encefalite, ma ci sono fattori che possono aumentare il rischio. I bambini e gli anziani sono a maggior rischio per la maggior parte dei tipi di encefalite virale. Le persone con sistema immunitario indebolito sono ad aumentato rischio di encefalite. Geograficamente, le persone in aree in cui zanzara e zecche virus sono comuni sono anche a rischio extra.
Le complicanze
dell’encefalite (infiammazione del cervello) variano a seconda di fattori come l’età, la causa dell’infezione, la gravità della malattia iniziale e la durata dell’insorgenza del trattamento. Le complicazioni di encefalite variano secondo la persona e i fattori. Possono verificarsi complicazioni come stanchezza permanente, mancanza di coordinazione muscolare, cambiamenti di personalità, problemi di memoria, paralisi, problemi di udito e vista e disturbi del linguaggio. A volte possono durare mesi e risolvere, a volte possono essere permanenti.
Sintomi Sintomi di encefalite
sintomi di encefalite (infiammazione del cervello) sono di solito improvvisi e gravi. Le persone con encefalite virale hanno spesso sintomi simil-influenzali.
I sintomi dell’encefalite generalmente includono febbre, mal di testa, dolore ai muscoli e alle articolazioni, stanchezza e stanchezza. Tuttavia, in alcuni individui, i sintomi possono essere più gravi e possono manifestarsi come agitazione, allucinazioni, convulsioni, perdita di sensazione o paralisi, sensibilità alla luce, irritabilità, debolezza muscolare, linguaggio, problemi di udito, perdita di coscienza e persino coma.
I sintomi di encefalite nei neonati includono gonfiore delle parti molli del cranio, nausea e vomito, rigidità del corpo, malnutrizione, irritabilità, aggressività. Le persone con sintomi gravi, adulti, bambini o neonati, dovrebbero consultare immediatamente un medico.
Metodi diagnostici Diagnosi di encefalite Per fare la diagnosi, il medico inizierà con un esame fisico dettagliato e la storia medica. Egli può quindi chiedere quanto segue: Brain Imaging
Una risonanza magnetica o una TAC possono diagnosticare eventuali problemi o tumori nel cervello.
Spinal Tap (puntura lombare)
Un ago inserito nella parte bassa della schiena viene utilizzato per estrarre il liquido cerebrospinale e cambiamenti in questo fluido può indicare infezione e infiammazione nel cervello. Può anche essere usato per identificare il virus o l’agente causale. Altre prove di laboratorio
Urine, campioni escretori, esami sierologici.
Elettroencefalogramma (EEG)
L’attività elettrica del cervello è registrata da elettrodi collegati al cuoio capelluto. Alcune anomalie possono indicare un sospetto di encefalite.
Brain Biopsy
Una biopsia cerebrale viene eseguita se i sintomi tendono a peggiorare continuamente e trattamenti non hanno alcun effetto.
Metodi di trattamento Trattamento dell’encefalite Le complicazioni da encefalite sono gravi e richiedono il ricovero in ospedale. Il piano di trattamento dipende in gran parte dall’età e dallo stato di malattia. Poiché l’obiettivo principale del trattamento è proteggere le funzioni vitali, vengono utilizzate terapie di supporto come il mantenimento dell’equilibrio del fluido elettrolitico, il controllo delle convulsioni e la riduzione della febbre. Se hai una lieve encefalite, puoi essere trattato con riposo a letto, molti liquidi, farmaci antinfiammatori e farmaci antivirali per alleviare i sintomi di mal di testa e febbre. L’infiammazione lieve può migliorare in pochi giorni. Nel trattamento di grave encefalite; assistenza respiratoria, liquidi endovenosi, farmaci anti- infiammatori, farmaci anticonvulsivanti, monitoraggio continuo può essere utilizzato. Nei casi più gravi, il processo di trattamento può richiedere settimane o mesi. Con un trattamento adeguato e la cura, molte persone recuperare da encefalite. I neonati e gli anziani hanno maggiori probabilità di subire danni cerebrali permanenti. L’encefalite può causare perdita di forza negli arti, perdita di funzione cerebrale, problemi di linguaggio, problemi di equilibrio e disturbi comportamentali. In alcuni casi, la terapia fisica può essere utilizzata di conseguenza. Si basa sull’approccio di recuperare le funzioni e utilizzare le funzioni esistenti in modo più efficiente.