Endoanale tridimensionale – Ecografia endorettale
Endoanale tridimensionale – Ecografia endorettale Ecografia rettale noto anche come ecografia endorettale, ecografia anorettale, ecografia endoanorettale, ecografia anale, EAUS, ERUS. È usato per diagnosticare malattie del retto, dell’ano e dei tessuti circostanti; in parole semplici, i muscoli rettali vengono fotografati e valutati. Grazie all’uso di una sonda di piccolo diametro (punta ad ultrasuoni), non danneggia il canale rettale e non causa dolore. L’ecografia endoanale è un metodo diagnostico importante nella diagnosi di pazienti con incontinenza anale (incontinenza dei gas fecali), tumori del canale rettale e anale, fistola perianale e ascesso, ragade anale, dolore rettale e pazienti con stitichezza e disturbi ostruttivi della defecazione.
È anche un efficace dispositivo di imaging per il monitoraggio del canale anale e del retto durante e dopo i trattamenti chirurgici. Poiché le sonde endorettali bidimensionali classiche non possono essere sufficienti nella diagnosi delle malattie anali della regione.
Come fare domanda di ammissione?
Mentre il paziente è in posizione supina, l’esame viene eseguito con una sonda a forma di asta (punta ad ultrasuoni) con un angolo di visione di 360 gradi. La sonda viene inserita nel lume del retto attraverso il canale anale. Se necessario, il palloncino all’estremità della sonda viene gonfiato con acqua. Durante l’esame, gli strati della parete rettale possono essere chiaramente visti. L’immagine sullo schermo del dispositivo a ultrasuoni viene registrata in modo standardizzato con misurazioni dell’orologio mantenendo la sonda a determinati livelli. L’esame dura in media 5-10 minuti.