Endocrinologia Che cos’è la endocrinologia?
Endocrinologia Che cos’è la endocrinologia? Il dipartimento di endocrinologia e malattie del metabolismo presso Acıbadem Health Group offre servizi di fisiologia e diagnosi del sistema endocrino, trattamento e follow-up in molte malattie del sistema ormonale e del metabolismo come malattie della tiroide, diabete, obesità, dislipidemie, osteoporosi, malattie della ghiandola surrenale, endocrinologia riproduttiva, malattie ipofisarie e malattie ormonali autoimmuni. L’endocrinologia è la branca della scienza che studia le ghiandole, che sono gli organi del sistema endocrino, gli ormoni da loro secreti, gli organi colpiti da questi ormoni e le loro malattie. Endocrinologia esamina molte malattie come i problemi di crescita dovuti allo sviluppo, malattie metaboliche, malattie causate da ormoni riproduttivi, diabete.
Il sistema endocrino è responsabile delle ghiandole che secernono ormoni in diverse parti del corpo. Le sostanze chimiche secrete dal corpo influenzano diversi organi. Questi includono gli ormoni quali gli ormoni della crescita, l’insulina o gli ormoni tiroidei durante la pubertà.
Il Dipartimento di Endocrinologia di Acıbadem Health Group fornisce servizi nel campo dell’endocrinologia.
Endocrinologia Che cos’è la endocrinologia?: Diagnosi e trattamento delle malattie endocrine
Molte malattie sono diagnosticate e trattate nel dipartimento di endocrinologia. La gamma di malattie che si sviluppano a causa del sistema endocrino ha una vasta gamma. Le cause alla base della malattia dovrebbero essere studiate bene. A seconda della natura della malattia, gli endocrinologi possono richiedere vari test per diagnosticare la malattia. Dopo la diagnosi della malattia, viene eseguito il metodo di trattamento ritenuto appropriato dal medico. Non esiste un singolo tipo di diagnosi o metodo di trattamento per le malattie endocrinologiche. Ci sono test e metodi diagnostici eseguiti in conformità con diversi tipi di malattie. Ancora una volta, più di un metodo di trattamento può essere preferito per il trattamento della malattia. Per malattie endocrinologiche, esami del sangue, test di screening, vari metodi di imaging e, se ritenuto necessario dai medici, una procedura di biopsia può essere eseguita con un campione prelevato dal corpo del paziente.
Cosa sono le malattie endocrinologiche?
Le malattie che possono verificarsi negli organi del sistema endocrino o nella funzione degli ormoni possono essere viste in molti modi diversi:
Malattie della tiroide
Diversi disturbi possono verificarsi nel corpo a causa di sotto o sopra il funzionamento della ghiandola tiroidea. In caso di insufficiente secrezione di ormoni tiroidei; condizioni come perdita di capelli, insonnia, aumento di peso, debolezza si verificano. Nel caso di ipertiroidismo, eccessiva secrezione di ormoni tiroidei; rapida perdita di peso, palpitazioni, sudorazione eccessiva e perdita di capelli può essere osservato. I disturbi degli ormoni tiroidei possono causare seri problemi di salute.
Diabete
Il diabete, noto anche come diabete, si verifica quando il pancreas non è in grado di produrre quantità sufficienti di insulina o quando l’insulina non può essere utilizzata efficacemente dal corpo. Il diabete è più comunemente osservato come tipo 1 e tipo 2. Il tipo 1 riduce notevolmente la produzione di insulina del corpo, mentre il tipo 2 induce il corpo a resistere all’insulina. D’altra parte, il diabete gestazionale, che può verificarsi in donne in gravidanza, è un tipo di diabete in cui il corpo resiste all’insulina. Alti livelli di zucchero nel sangue a causa di carenza di insulina o resistenza possono influenzare molti sistemi diversi nel corpo.
Bone Resorption
L’osteoporosi di solito si verifica con l’età per motivi ormonali. Il riassorbimento osseo avviene in una donna su tre di età superiore ai 50 anni e in un uomo su cinque di età superiore ai 50 anni. Le principali cause dell’osteoporosi sono il metabolismo del calcio-fosfato e gli ormoni che influenzano questo metabolismo.Endocrinologia Che cos’è la endocrinologia?
Malattie correlate alla ghiandola pituitaria;
Insufficienza ipofisaria (ipopituitarismo) Eccesso di ormone prolattina Eccesso di ormone della crescita
Endocrinologia Che cos’è la endocrinologia?: Malattie correlate alla ghiandola tiroidea;
Gozzo Ghiandola tiroidea iperattiva – ipertiroidismo
Ghiandola tiroidea sottoattiva – ipotiroidismo
Malattie della ghiandola surrenale;
Sindrome di Cushing Carenza di ormone cortisolo Eccesso di ormone aldosterone
Altre malattie
Carenza di testosterone Ingrandimento del seno maschile (ginecomastia) Piccoli testicoli e pene, senza crescita della barba Ormoni ovarici e disturbi Carenza di ormoni sessuali nelle donne (ipogonadismo) Crescita dei capelli (irsutismo) Obesità, sindrome metabolica