Epatite A Che cosa è l’epatite A? L’epatite A è una malattia infettiva causata dal virus dell’epatite A che colpisce il fegato ed è caratterizzata da ittero. Poiché si diffonde attraverso le feci, fonti di acqua impura e cibo lavato con queste acque rappresentano un grande rischio per la diffusione del virus. Pertanto, l’igiene è un fattore importante nella protezione contro la malattia. L’epatite A è un’infezione diffusa in tutto il mondo, soprattutto nell’infanzia nei paesi in via di sviluppo e nei giovani adulti nei paesi sviluppati. Secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, ci sono 1,4 milioni di casi di epatite A all’anno. Nel nostro paese, il vaccino contro l’epatite A è incluso nel programma di vaccinazione di routine dell’infanzia e viene somministrato in due dosi. Questo fornisce protezione per tutta la vita. Se una persona ha avuto l’epatite A, lui o lei non otterrà la malattia di nuovo. L’epatite A provoca sintomi simil-influenzali che scompaiono nel giro di pochi mesi. In rari casi, dura più a lungo e provoca insufficienza epatica. Come viene trasmessa l’epatite A?
L’epatite A può essere trasmessa da persona a persona perché si trova nelle feci dei malati. Può essere trasmesso attraverso mani, acqua, cibo e tutti i tipi di oggetti. Pertanto, può facilmente diffondersi ovunque vi sia una mancanza di sanificazione (acqua potabile pulita) e igiene. Una persona con epatite A può facilmente infettare gli altri in famiglia.
Le persone che non hanno mai avuto l’epatite A e non sono state vaccinate sono a rischio di contrarre la malattia.
Il virus dell’epatite A è presente nelle feci delle persone infette e può essere trasmesso a persone sane;
consumo di alimenti e bevande non oliati, crudi o poco cotti contaminati dalle feci delle persone infette (anche in quantità microscopiche),
Contatto con oggetti personali contaminati con le feci del paziente (pannolini, vestiti e asciugamani, ecc.),
Nuotare in piscine sporche e non colorate, Mangiando cibo preparato da qualcuno con l’infezione da epatite A che non si lava le mani correttamente o li lava in acqua contaminata,
Bere acqua sporca (compresi cubetti di ghiaccio), Mangiando crostacei crudi o poco cotti da acqua contaminata,
Meno comunemente, può essere trasmesso dal contatto sessuale (soprattutto il contatto sessuale anale) con qualcuno che è un vettore di epatite A.
Sintomi Sintomi di epatite A L’epatite A provoca raramente insufficienza epatica e morte. Le persone sopra i 50 anni e quelle con infezioni da epatite B e C e altre malattie del fegato sono a rischio di complicazioni da questo virus.
Le persone possono avere la malattia e diffondere il virus dell’epatite A ad altri senza mostrare i seguenti sintomi. I sintomi simil-influenzali sono comuni:
Febbre Dolore addominale Affaticamento Nausea Ingiallimento degli occhi Vomito Perdita di appetito Forte mal di stomaco e diarrea (soprattutto nei bambini) Dolori articolari Oscuramento delle urine Sgabelli incolori o pallidi Ittero (pelle o occhi gialli, urina scura, feci color argilla).
Questi sintomi di solito compaiono 2-6 settimane dopo l’infezione con il virus dell’epatite A e di solito durano meno di 2 mesi e non danneggiano il fegato. Tuttavia, nel 10-15 per cento dei casi, i sintomi possono durare fino a 6 mesi e la persona può sentirsi troppo male per lavorare. Epatite A Che cosa è l’epatite A?
70 per cento dei bambini sopra i 6 anni di età non hanno alcun sintomo.
Fattori di rischio di epatite A
Uno dei fattori di rischio più importanti per l’epatite A è viaggiare in aree in cui la malattia è comune. Gli operatori sanitari, i soldati, i bambini negli asili, i bambini nei centri diurni, i bambini nei collegi, le persone non vaccinate e coloro che non prestano attenzione all’igiene sono più a rischio. Persone ad alto rischio Altre persone: Epatite A Che cosa è l’epatite A?
Persone che vivono o viaggiano in paesi in cui l’epatite A è prevalente Consumatori di stupefacenti per iniezione o non per iniezione Quelli con i disordini di fattore di coagulazione quale emofilia Persone che vivono nella stessa famiglia con un’epatite Un paziente Epatite A Che cosa è l’epatite A?
Coloro che hanno rapporti sessuali con un paziente di epatite A.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per l’epatite A La diagnosi di epatite A viene effettuata sulla base dei risultati clinici dopo che il medico ascolta la vostra storia medica ed esegue un esame fisico; la diagnosi è confermata da un esame del sangue. Questo test esamina il livello di anticorpi IgM nel sangue dei pazienti affetti da epatite A. Epatite A Che cosa è l’epatite A?
Metodi di trattamento Metodi di trattamento dell’epatite A
È possibile prendere alcune precauzioni per proteggersi dall’epatite A. Questi sono;
Lavare accuratamente l’insalata o la frutta e immergerla in acqua e aceto, Ottenere vaccinato prima di viaggiare in aree in cui la malattia è prevalente, Vaccinazione nell’infanzia, Lavarsi le mani dopo aver usato il bagno, dopo aver cambiato il pannolino del bambino, Per insegnare ai bambini l’abitudine di lavarsi le mani dopo essere andati in bagno e prima di mangiare,
Lavarsi le mani prima di preparare e mangiare cibo Evitare crostacei crudi e carne poco cotta
Consumare acqua sicura. Vaccino contro l’epatite A
Un vaccino contro l’epatite viene somministrato in 2 dosi a 18 mesi e 2 anni di età. La protezione del vaccino è molto alta. Un vaccino viene somministrato nei centri sanitari. Il vaccino mostra la sua protezione 15 giorni dopo la vaccinazione. Un vaccino protegge la vita dopo la vaccinazione.