Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia quando le cellule in una parte del cervello inviano segnali elettrici anormali. È noto che circa l’1% della popolazione del nostro paese soffre di epilessia. L’epilessia è una malattia cronica che può verificarsi alla nascita o successivamente per una serie di motivi. Più comunemente, l’epilessia è caratterizzata da convulsioni. Le crisi epilettiche si verificano improvvisamente e si diffondono in tutta o in una parte specifica del cervello. I tipi di crisi epilettiche variano a seconda della parte del cervello in cui iniziano. In alcune crisi epilettiche, ci può essere perdita di coscienza, movimenti incontrollati del corpo, mentre in alcuni attacchi, i sintomi si sentono deboli.
La maggior parte delle crisi epilettiche durano tra 30 secondi e 2 minuti. Se una crisi dura più di 5 minuti, si dovrebbe cercare aiuto medico di emergenza. Alcune crisi epilettiche possono manifestarsi come letargia, comportamento goffo, strani gusti e odori, un senso distorto del tempo e dello spazio, il linguaggio confuso e il movimento molto lento. Spesso, i pazienti sono solo parzialmente consapevoli del sequestro. Condizioni che causano danni al cervello come traumi cerebrali, infezioni, tumori possono causare questa malattia. I fattori genetici egualmente svolgono un ruolo nella malattia.
Tipi di crisi epilettiche Le crisi epilettiche sono suddivise in 3 gruppi : crisi parziali semplici, crisi parziali complesse e crisi genaralizzate. Si conoscono soprattutto crisi epilettiche generalizzate. Tuttavia, non tutte le crisi epilettiche causano gravi sintomi visibili come nelle crisi epilettiche generalizzate.
Semplice crisi parziale In semplici crisi parziali, la coscienza è chiara. Ci sono tre tipi:
Le convulsioni provenienti dal lobo temporale sono caratterizzate da paura improvvisa, sensazione come se un evento che è accaduto prima non accadesse o come se un evento che non è accaduto, cattivi odori e sapori e una sensazione sgradevole dall’interno. Nei sequestri provenienti dal lobo frontale si osservano problemi di movimento.
In convulsioni provenienti dal lobo parietale, si osservano sintomi di intorpidimento temporaneo e sensazioni indescrivibili e in convulsioni provenienti dall’occipitale Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia
lobo, i sintomi di vedere lampi di luce e diversi colori che interessano metà del campo visivo sono osservati. Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia
Sequestro parziale complesso La coscienza è influenzata in crisi epilettiche parziali complesse. In complessi attacchi parziali, masticare, mentire, deglutire e sembrare confusi come se si potesse osservare qualcosa. A volte il paziente può tirare i suoi/ suoi vestiti e camminare. Quando lui/ lei arriva a minuti o talvolta anche ore più tardi, lui/ lei non può ricordare nulla. Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia
Generalized Seizure Le convulsioni generalizzate si diffondono a tutto il cervello. Questa crisi è popolarmente conosciuta come crisi epilettica. La persona prima diventa rigida e cade a terra. Dopo di che, ci sono contrazioni e rilassamenti in tutti i muscoli del corpo. I movimenti violenti durante il sequestro sono al di fuori del controllo della persona. Inoltre, in alcuni attacchi generalizzati chiamati petit mal, la persona può perdere conoscenza anche se non perdono la loro forma corporea.
Cosa fare durante le crisi epilettiche?
Non tutte le crisi epilettiche sono della stessa lunghezza e gravità. Generalmente, le crisi epilettiche generalizzate vengono in mente quando si parla di crisi epilettiche. Una crisi epilettica generalizzata può essere facilmente riconosciuta dall’esterno. In tal caso, è sbagliato mettere un oggetto duro nella bocca della persona che ha un attacco epilettico per impedire lui/ lei da mordere la sua/ la sua lingua. L’oggetto duro può rompere i denti del paziente o bloccare la gola, impedendo la respirazione.
Durante una crisi epilettica generalizzata, al paziente deve essere impedito di essere ferito durante la caduta. Il paziente deve essere posto sul suo/ il suo lato. In questo modo, se c’è saliva o vomito durante l’attacco, dovrebbe essere impedito di entrare nella gola del paziente. Se possibile, la testa deve essere sostenuta con abbigliamento morbido, cuscino o altro materiale per impedire al paziente di colpire la sua/ la sua testa. Oggetti nocivi intorno a lui/ lei devono essere rimossi e il suo/ i suoi occhiali, se del caso, devono essere rimossi. Se il colletto della persona è stretto, dovrebbe essere allentato e dovrebbe essere creata un’area in cui lui/ lei può ottenere aria. Movimenti come cercare di convincere la persona a bere acqua o bagnare il viso dovrebbero essere evitati.
Tutti gli interventi in crisi epilettiche dovrebbero essere volti a prevenire il ferimento del paziente durante l’attacco. A seconda del tipo di crisi il paziente ha, la sua gravità può variare. Se il Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia
paziente non sta avendo una crisi epilettica generalizzata, lui/ lei può essere cosciente o parzialmente colpiti. In questi casi, dovrebbero essere intraprese azioni per
prevenire lesioni al paziente. Il paziente non deve essere costretto a sdraiarsi e il suo/ suoi movimenti non devono essere ostacolati. Epilessia Che cosa è l’epilessia? Epilessia
Cause Quali sono le cause dell’epilessia?
L’epilessia è una condizione che può avere molte cause e può verificarsi a qualsiasi età. Di solito inizia nell’infanzia. Qualsiasi malattia che colpisce il cervello può causare crisi epilettiche. Le cause di epilessia sono le seguenti:
Infezioni nel grembo materno Privazione di ossigeno del bambino durante il travaglio Trauma cranico Malattie genetiche e metaboliche Tumori Malformazioni cerebrali dello sviluppo Infezioni cerebrali come la meningite possono causare epilessia.
Sintomi Quali sono i sintomi di epilessia?
Poiché l’epilessia è una disfunzione del cervello, i sintomi possono differire a seconda della funzione della zona interessata del cervello. Alcuni sintomi includono:
Contrazioni improvvise nel corpo Agitazione incontrollabile di braccia e gambe Perdita di coscienza Rapido annuire della testa Incapacità di rispondere alle voci o alla parola per un breve periodo di tempo Guardando un punto fisso Lampeggiante Sintomi psicologici come paura, ansia o déjà vu (sensazione di aver vissuto il momento precedente)
Sintomi pre-seizure Aure Se la crisi inizia in una piccola area del cervello, la persona può sperimentare alcuni sintomi all’inizio della crisi. Questa si chiama “aura”. Questi sintomi indicano quale area del cervello è associata ad attività elettrica anormale.
Intorpidimento Cambiamento della vista o dell’udito Odore di odori sgradevoli Nausea o sensazione di pressione nello stomaco Improvviso senso di paura
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per l’epilessia?
Alcuni pazienti possono avere condizioni che scatenano crisi epilettiche. Ad esempio, il digiuno prolungato, l’insonnia, l’affaticamento estremo, la sospensione o il cambiamento di farmaci, i cambiamenti ormonali possono causare convulsioni. Nell’epilessia, la frequenza delle convulsioni, quanto durano e a quale età iniziano a dare indizi importanti al medico. Per questo motivo, il medico prenderà la vostra storia medica dettagliata ed eseguire un esame fisico. L’EEG è un dispositivo che misura l’attività elettrica del cervello; aiuta a diagnosticare l’epilessia e determinare da quale parte del cervello iniziano le scariche elettriche incontrollate. Gli esami di MRI e di tomografia computerizzata, che mostrano se c’Ã un problema strutturale nel cervello che puÃ2 causare gli attacchi, sono metodi usati nell’epilessia.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento La maggior parte delle persone con epilessia può essere trattata con farmaci antiepilettici. Il farmaco mira a fermare le convulsioni. Pertanto, è importante utilizzare il farmaco regolarmente. Sebbene il farmaco sia efficace nella maggior parte dei pazienti, potrebbe non avere l’effetto previsto in alcuni pazienti. In questi pazienti, i trattamenti chirurgici possono essere applicati a seconda della condizione di base che causa l’epilessia. Ci sono due tipi di chirurgia epilettica:
Il primo è la rimozione del fuoco epilettico stesso (chirurgia resettiva). Il secondo è la chirurgia per ridurre la diffusione, la frequenza e la gravità delle convulsioni
interrompendo le vie di propagazione delle convulsioni (chirurgia funzionale, chirurgia palliativa).
In alcuni pazienti adatti, un trattamento chiamato stimolante del nervo vago essere applicato. Una batteria impiantata sotto il petto stimola il nervo vago a certo
intervalli e questo può ridurre le convulsioni. Un miglioramento significativo può essere ottenuto nei pazienti con questo metodo di trattamento. Un’altra opzione di trattamento è la dieta chetogenica. Questa dieta, che è efficace in alcuni tipi di epilessia, si basa sul principio di mangiare una dieta ricca di grassi. Tuttavia, dovrebbe essere applicato con l’approvazione di un medico specialista e sotto il controllo di un dietologo.
L’epilessia è cronica? L’epilessia è una malattia cronica. Oltre ai loro effetti fisici, le malattie croniche possono avere un impatto negativo sulla psicologia dei pazienti. E ‘importante per le persone che vivono con una malattia cronica di accettare che fa parte della loro salute. Le malattie croniche non sono qualcosa che andrà via con il trattamento. Il paziente deve prima accettare che la sua malattia fa parte della sua salute e imparare a conviverci e a ridurne gli effetti negativi. Convulsioni incontrollate in epilessia possono influenzare negativamente la qualità della vita e causare lesioni fisiche. Tutto questo può a volte essere travolgente o portare alla depressione, prima per il paziente e poi per i loro parenti. Quanto segue può essere fatto per ridurre gli effetti negativi della malattia sul paziente:
Gestire lo stress è molto importante. Lo stress è normale e necessario per il corpo. Troppo stress può aumentare i problemi di salute esistenti e causare molti più problemi. Pertanto, il paziente dovrebbe sviluppare metodi per ridurre lo stress. Così, lo stress può essere impedito di innescare convulsioni.
Le bevande alcoliche dovrebbero essere limitate. Il fumo dovrebbe essere evitato. I farmaci prescritti dal medico devono essere usati correttamente. È importante dormire abbastanza e regolarmente. La mancanza di sonno può
scatenare una crisi. Per gli adulti, 7-9 ore di sonno notturno dovrebbero essere regolarizzate se possibile. L’esercizio fisico può aiutare a mantenere la salute fisica e psicologica e ridurre la depressione.
Epilessia nei neonati e nei bambini
L’epilessia è una malattia che può essere vista nei neonati e nei bambini. Si stima che le crisi epilettiche siano la ragione per circa l’1% dei bambini che si presentano al pronto soccorso. Le cause e i sintomi dell’epilessia nei neonati e nei bambini sono simili all’epilessia negli adulti.