⤴️ Location permission needed for a better experience.

Epistassi Epistassi, che può essere visto in quasi ogni fascia di età, sono comuni nella stagione calda. A causa dei vasi sanguigni ricchi nella struttura nasale, sanguinamento può verificarsi a causa di colpi a questa zona o lesioni che possono verificarsi durante la raccolta naso, soffiando o starnuti. Inoltre, alcuni farmaci sangue-diradamento può anche causare epistassi che sono difficili da fermare.

Anche se le epistassi non sono normalmente un motivo di preoccupazione, sanguinamento frequente e inspiegabile nei bambini e negli anziani può essere un segno di malattia. Un sangue dal naso, chiamato anche epistassi, è sanguinamento che di solito è causato da danni ai capillari all’interno del naso. Molte persone hanno epistassi occasionali, soprattutto bambini e adulti anziani.

Anche se il sangue dal naso può essere spaventoso, di solito sono solo inconvenienti minori e non sono pericolosi.

Cause Anche se le epistassi possono spesso verificarsi a causa di freddo o lesioni, si consiglia vivamente di consultare un medico il più presto possibile in caso di sanguinamento grave o prolungato. Alcuni dei motivi che possono causare epistassi sono i seguenti:

Aria secca Raccolta del naso Impatti al naso Sinusite acuta (infezione del seno) Allergie Pressione alta Uso di aspirina Disturbi emorragici come l’emofilia Anticoagulanti Esposizione a sostanze chimiche come l’ammoniaca Sinusite cronica Consumo di cocaina Il raffreddore Corpo estraneo nel naso Alcuni spray usati per trattare le allergie Teleangectasia emorragica ereditaria

Porpora trombocitopenica idiopatica (ITP)

Leucemia Tumori nasali e paranasali del seno Polipi nasali Recenti interventi chirurgici al naso Gravidanza Curvature all’interno del naso Cause ormonali

Sintomi Anche se le epistassi sono un sintomo di per sé, possono svilupparsi a causa di una malattia di base diversa. In questi casi, si dovrebbe prestare attenzione se ci sono ulteriori sintomi di epistassi e se ci sono condizioni come vertigini o nausea, un medico dovrebbe essere consultato il prima possibile. Epistassi possono essere unilaterali o si verificano sulla parte anteriore o posteriore del naso. Sanguinamento dalla parte anteriore di solito dura per un breve periodo e si sviluppa a causa di condizioni come infezioni, raffreddori o irritazione. Tuttavia, il sanguinamento dalla schiena può essere un sintomo di gravi malattie come la pressione sanguigna o tumori. I sintomi che accompagnano epistassi possono indicare un’altra malattia di base. In caso dei seguenti sintomi, si consiglia di consultare un medico il prima possibile.

Eccessivo sanguinamento La funzione respiratoria è compromessa a causa di sanguinamento Se sangue dal naso hanno iniziato a ripresentarsi Se è unilaterale e frequente Se non passa in più di 30 minuti Nei bambini di età inferiore a due anni

Metodi di trattamento Il sangue dal naso può essere fermato con medicazioni semplici purché non siano troppo gravi e non causino condizioni diverse nel paziente. Tuttavia, se hai frequenti epistassi e sintomi di anemia a causa di questa condizione, dovresti consultare un medico il prima possibile.

Se si trova di fronte a un sangue dal naso, non si deve prendere dal panico e dovrebbe sedersi ad angolo retto sul piano più vicino e inclinare la testa in avanti. Seduto in posizione verticale riduce la pressione sanguigna ai vasi nel naso e previene ulteriori sanguinamenti.

Poi pizzica il naso tenendolo su entrambi i lati. Anche se l’emorragia è unilaterale, pizzica il naso tenendolo su entrambi i lati. Pizzicare il naso è un metodo molto efficace per fermare il sanguinamento. Dopo aver fatto pressione sul naso per 10-15 minuti, controlla l’emorragia e se continua, applica una pressione per altri 10-15 minuti. Se il sangue dal naso persiste nonostante tutte queste procedure, consulta un medico il prima possibile.

Share.
Exit mobile version