Eritrocita (RBC) Cos’è un eritrocita (RBC)?
Eritrocita (RBC) Cos’è un eritrocita (RBC)? Il 60% del sangue è plasma sanguigno. Il plasma sanguigno è un liquido giallo bianco costituito da tipi di proteine, sali e vitamine. Il restante 40% del sangue è costituito da cellule del sangue. Le cellule del sangue sono eritrociti ( globuli rossi o globuli rossi), globuli bianchi (globuli bianchi, leucociti), piastrine (piastrine). Le cellule del sangue si trovano in ambienti diversi nel sangue, le cellule più abbondanti nel sangue sono eritrociti, o RBC. Costituiscono circa il 99% di tutte le cellule del sangue, mentre i leucociti e le piastrine costituiscono circa l’1%. I globuli rossi (rossi) responsabili del trasporto di ossigeno o anidride carbonica intorno al corpo sono chiamati eritrociti o globuli rossi. I globuli rossi sono le cellule più numerose nel sangue.
L ’emoglobina e il ferro eritrociti scontain. L’emoglobina raggiunge circa il 90% del peso secco dell’RBC e gli conferisce la sua forma distintiva. Il contenuto di ferro conferisce all’eritrocita il suo colore rosso. Ecco perché prendono il nome da questa forma e colore unici. Erythrocytesbegin da produrre quando l’eritropoietina dell’ormone secreto dalle ghiandole endocrine stimola il midollo osseo. Il midollo osseo produce 1,5 milioni di globuli rossi al secondo. Il globulo rosso, che inizialmente viene nucleato, perde il suo nucleo dopo una settimana di maturazione e può svolgere un ruolo più attivo nella circolazione grazie alla flessibilità che ha acquisito.
Ma un globulo rosso che ha perso il suo nucleo ha una durata di circa 130 giorni. Quando scade, si rompe nella milza e minerale di ferro viene estratto dai globuli rossi. Questo minerale di ferro viene utilizzato nella produzione di globuli rossi. Il resto va nella cistifellea. Il numero di globuli rossi negli uomini varia tra 4, 7-6, 1 milione, mentre il numero di globuli rossi nelle donne varia tra 4, 2-5, 4 milioni.
Erythrocytesprovide
l’ossigeno – ciclo dell’anidride carbonica fra i tessuti ed i polmoni. Quando una persona respira, gli eritrociti legano l’ossigeno che entra nel corpo dirigendosi verso i polmoni e poi prendono parte al meccanismo di trasmissione ai tessuti e agli organi.
Gli eritrociti legano anche l’anidride carbonica rilasciata e la portano ai polmoni, dove viene inviata fuori dal corpo. Questo intero ciclo è coordinato durante un respiro e un respiro.
Quando si va dal medico con una denuncia di una malattia, il test di routine che fanno è un conteggio del sangue. Un parametro controllato di routine nel conteggio del sangue è il valore RBC. RBC Ã trovato nelle gamme differenti di valori in uomini e donne. Inoltre, si trova a tassi diversi in ogni gruppo di età (prematuro, neonato 0-1 mese, neonato 2- 24 mesi, bambino 2-6 anni, scolaro 6-11 anni, adolescente 11-17 anni e adulto 18 e oltre) e valori di riferimento possono variare leggermente da laboratorio. Anche la conta dei globuli rossi cambia durante la gravidanza.
RBC (eritrocita) Elevazione Avere un valore di RBC all’interno della gamma di riferimento è molto importante per la salute del corpo. Quando i globuli rossi sono inadeguati nell’esecuzione dell’ossigeno – ciclo dell’anidride carbonica, dovuto la consegna insufficiente dell’ossigeno ai tessuti ed agli organi, il midollo osseo produce gli importi eccessivi di erythrocytes per gli scopi compensativi à chiamato elevazione di RBC.
È abbastanza comune sperimentare sintomi come dolori articolari e toracici, visione offuscata, ipertensione, tenerezza nei palmi delle mani, mal di testa, vertigini, disturbi del sonno, acufene, dolore addominale, dolore muscolare, prurito. I fattori che causano alti livelli di RBC includono;Problemi cardiovascolari (cardiopatia congenita), malattie polmonari (fibrosi polmonare), disturbi renali, malattie del midollo osseo, disidratazione del corpo, apnea del sonno, esercizio fisico pesante, emoglobinopatia, fumo, essere in luoghi con alta pressione, disidratazione, avvelenamento da monossido di carbonio, ostruzione intestinale, uso di farmaci contenenti cortisone, effetti collaterali di alcuni farmaci usati, uso di doping.
Basso RBC (eritrocita) Quando si tratta di basso numero di eritrociti, la malattia che viene direttamente in mente può essere anemia (anemia). Un basso numero di eritrociti, che si verifica quando non c’è abbastanza emoglobinina RBCor nel plasma sanguigno, può verificarsi a causa di molti disturbi. Bassi RBCsare di solito causati da malattie, danni alla capacità di produrre eritrociti o la presenza di condizioni che causano la perdita di eritrociti. La mancata produzione di abbastanza globuli rossi per soddisfare le esigenze dei tessuti e degli organi del corpo, e la perdita di sangue del corpo a causa di sanguinamento sono tra le cause di globuli rossi bassi.
Tra i sintomi di bassi globuli rossi
Affaticamento Si stanca facilmente, Perdita di energia, Irrequietezza e irritabilità, Mancanza di respiro, Mal di testa e vertigini, Forte dolore al petto, Pallore della pelle, Crampi alle gambe, Problemi di sonno, Pelle pallida, Può essere visto come un battito cardiaco irregolare.
Malattie che portano a bassi globuli rossi;Tipi di anemia (anemia da carenza di ferro, aplasia, pancitopenia, radioterapia, chemioterapia), insufficienza del midollo osseo, cancro del sangue (leucemia), disturbi della tiroide, disturbi renali, crisi epilettiche, emorragie interne o esterne, malnutrizione, carenze minerali e vitaminiche (ferro, rame, acido folico, B6 e B12), gravidanza, effetti collaterali dei farmaci contro il cancro , trasfusione di sangue, emolisi, lesioni ai vasi sanguigni, mieloma multiplo.
RBC nelle urine RBC in urinemeans che c’è sangue nelle urine. Il sangue nelle urine viene indicato come ematuria. Anche se vedere i globuli rossi nelle urine può sembrare spaventoso, di solito non è in pericolo di vita e raramente può essere diagnosticato a causa di gravi malattie. Il sangue nelle urine può essere così raro che può essere diagnosticato solo guardandolo al microscopio. Ma quando si verifica, è importante indagare la causa, perché a volte può essere causato da una serie di condizioni gravi. Lo scolorimento delle urine può anche essere causato da alcuni farmaci vitaminici o dal consumo di carote o agrumi. Tuttavia, se c’è sanguinamento visibile nelle urine, un medico deve essere consultato immediatamente e un piano di trattamento deve essere sviluppato dopo la causa del sanguinamento è stato identificato. È abbastanza normale che una persona normale abbia 0-3 eritrociti nelle urine. Ma se vedete più di questo, è utile indagare la causa. Le cause di eritrociti nelle urine includono; Avendo avuto infiammazione del tratto urinario, infezione nella vescica o nei reni, calcoli nei reni, cancro alla vescica, cancro renale, glomerulonefrite, danno renale, ingrossamento della prostata, cancro alla prostata, tumori nel tratto urinario, alcuni antidolorifici, farmaci per il cancro, malattie renali causate da una malattia genetica come anemia falciforme, infiammazione indotta da virus, esercizio eccessivo, coaguli di sangue.
RBC (eritrociti) nelle feci Non è normale avere sangue nelle feci. Se gli eritrociti sono visti nelle feci, può indicare che si dispone di un’infezione da un parassita o batteri, o che si sta sanguinando da disturbi intestinali o dello stomaco. In questo caso è molto importante consultare un medico. Se necessario, il medico può ordinare test come una coltura delle feci. In alcuni casi, colonscopia, endoscopytests può anche essere necessario.