Ernia del collo (ernia del disco cervicale) La colonna vertebrale, che mantiene il corpo in posizione verticale, è costituito da 33 ossa chiamate vertebre, attraverso il centro del quale passa il midollo spinale. Le vertebre sono collegate tra loro da un disco morbido e due articolazioni superficiali. Il disco, costituito da un forte tessuto connettivo, è la struttura più importante che collega una vertebra all’altra.
All’interno del disco è un tessuto cartilagineo che agisce come un ammortizzatore per assorbire la pressione sulle vertebre. I muscoli si contraggono e questi legamenti si comprimono quando fai movimenti errati o invertiti, come i pesi di sollevamento. Inoltre, con l’avanzare dell’età, il centro del disco perde il suo contenuto di acqua, il che può renderlo incapace di attutire il disco così come lo era prima.
Quando il disco è danneggiato per questi motivi, lo strato esterno può anche strappare e il tessuto cartilagineo all’interno del disco può sporgere attraverso uno strappo nello strato esterno nello spazio in cui si trovano i nervi e il midollo spinale. Questo provoca un’ernia del disco nel collo. Questa sporgenza preme sui nervi al braccio e al midollo spinale e provoca vari disturbi.
Che cosa è ernia del disco cervicale? I dischi erniati cervicali possono essere causati da traumi, tensioni, incidenti o la perdita del contenuto di acqua centrale del disco con l’età, rendendolo incapace di attutire così come era solito.
Come il disco continua a deteriorarsi, lo strato esterno può anche strappare e il centro del disco può sporgere attraverso uno strappo nello strato esterno nello spazio in cui si trovano i nervi e il midollo spinale, causando un ernia del disco cervicale. Il nostro collo è costituito da 7 vertebre e tra le vertebre ci sono dischi che ci permettono di muoverci. Il disco, che è la struttura più importante che collega una vertebra all’altra, è costituito da un forte tessuto connettivo e funge da cuscino o ammortizzatore tra le vertebre.
Le articolazioni del disco e della faccetta consentono alle vertebre di muoversi, rendendo possibile piegare o torcere il collo e la schiena. Il disco è costituito da uno strato esterno duro chiamato fibroso anulare e un centro gelatinoso chiamato nucleo pulposo.
Cause Quali sono le cause ernia del collo?
L’ernia del collo si verifica tra i 20-40 anni, di solito nelle persone che usano molto il loro corpo. Sollevamento di carichi pesanti, facendo un movimento inverso, movimenti di spinta frequenti aumentano il rischio di rottura del tessuto connettivo, i.e. ernia. Altre cause includono incidenti stradali o caduta da un’altezza. Inoltre, questa condizione è comune anche nelle persone che siedono a una scrivania o al computer per lunghi periodi di tempo, il che porta a una cattiva postura. L’uso prolungato del telefono cellulare, guardando a lungo lo schermo inclinando il collo o parlando con il telefono bloccato al collo può anche portare a un’ernia cervicale. Tenere il telefono o il tablet sotto il livello degli occhi e guardarlo in questo modo per lungo tempo comporta un rischio di ernia del disco cervicale. Anche se non esiste un’eredità genetica, i bambini i cui genitori hanno la malattia hanno un rischio maggiore di sviluppare un’ernia del disco nel collo, poiché i fattori genetici possono influenzare la sensibilità delle articolazioni del disco.
Sintomi Quali sono i sintomi di un’ernia del collo?
Il sintomo più importante di un’ernia cervicale è il dolore al collo. Ma non tutti i dolori al collo sono causati da un’ernia. La maggior parte di loro sono causati da dolori muscolari. Ernia del collo si verifica a causa di sforzo e sollevamento di carichi pesanti. Il dolore dovuto all’ernia è visto come dolore alla schiena, scapola, spalla, schiena della testa e fino alla punta delle dita. Oltre al dolore, nelle ernie avanzate, intorpidimento, formicolio e perdita di forza possono verificarsi in alcune parti delle braccia e delle dita a seconda della funzione del nervo compresso.
Dolore al collo: può irradiarsi dalla parte posteriore della testa alle tempie. È visto come dolore severo e persistente che si irradia al braccio.
Dolore alla schiena, braccia e spalle Diminuzione della destrezza manuale Intorpidimento e formicolio alle braccia e alle dita Perdita di sensibilità Elettrificazione Perdita di forza nei muscoli delle braccia e delle mani
Indebolimento dei riflessi Assottigliamento del braccio
Molto raramente, un’ernia del disco può premere sul midollo spinale e causare problemi alle gambe. Intorpidimento ai piedi, incontinenza urinaria e fecale può essere visto molto raramente. Quando una radice nervosa o un tessuto del midollo spinale è compresso, può verificarsi un edema. Come l’edema aumenta la compressione, la condizione può diventare un circolo vizioso.
Metodi diagnostici Durante l’esame, il medico cercherà di determinare il tipo e la posizione del dolore, oltre a controllare qualsiasi perdita di forza, perdita di sensibilità e riflessi anormali.
Il medico può utilizzare i raggi X, MRI e tomografia computerizzata (CT) per una diagnosi definitiva. I raggi X possono mostrare le sporgenze ossee e restringimento degli spazi del disco che si verificano come la colonna vertebrale indossa e si deteriora, ma non l’ernia del disco o dei nervi che escono dal midollo spinale.
La risonanza magnetica può mostrare chiaramente la compressione del midollo spinale e dei nervi da parte dell’ernia. EMG, che mostra qualità nervose e intorpidimento del nervo dal collo al braccio a causa di un’altra causa, e tomografia (CT), che mostra il canale attraverso il quale passano i nervi o un disco calcificato o una struttura ossea distrutta, sono utilizzati anche nella diagnosi di ernia cervicale.
Come viene diagnosticata un’ernia del collo?
Oltre a una valutazione clinica per determinare il tipo e la posizione del dolore, un attento esame di qualsiasi perdita di forza, perdita di sensazione e riflessi anormali è di solito sufficiente per diagnosticare e localizzare un’ernia del disco. La diagnosi del medico sarà confermata da raggi X, TAC o risonanza magnetica. I raggi X possono mostrare le sporgenze ossee e restringimento degli spazi del disco che si verificano come la colonna vertebrale indossa e si deteriora, ma non possono mostrare ernia del disco o nervi in uscita dal midollo spinale.
La TAC e la risonanza magnetica forniscono immagini dettagliate di tutte le parti della colonna vertebrale (vertebre, dischi, midollo spinale e nervi) e in grado di rilevare la maggior parte delle ernie del disco. Inoltre, possono essere eseguiti test elettrodiagnostici per cercare segni di danno nervoso che possono essere il risultato di un’ernia del disco.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento non chirurgico per ernia del collo?
La maggior parte dei pazienti con un’ernia del disco nel collo (ernia del disco cervicale) migliorano senza alcun trattamento. Per i pazienti con dolore persistente, ci sono diverse opzioni di trattamento. Ci sono molti farmaci disponibili per ridurre il dolore associato a un’ernia del disco.
La maggior parte dei pazienti migliorerà con trattamento medico non chirurgico o trattamento conservativo. Se necessario, il medico può consigliare trattamenti come il riposo, un collare cervicale, farmaci anti-infiammatori per ridurre l’irritazione nervosa, antidolorifici per il controllo del dolore, terapia fisica, esercizio fisico o iniezioni di steroidi epidurali. Lo scopo del trattamento non chirurgico di un’ernia del disco nel collo è quello di ridurre l’irritazione del nervo causata dal disco erniato, alleviare il dolore e migliorare le condizioni generali del paziente. Dovresti assolutamente chiedere al tuo medico se sarai in grado di andare al lavoro durante il processo di trattamento dell’ernia cervicale. Dopo l’inizio del dolore a causa di un’ernia del disco (ernia del disco cervicale), un breve riposo (1-2 giorni) può essere utile. Riprendere il movimento dopo questo breve riposo è importante per prevenire rigidità articolare e debolezza muscolare. Il medico può istruirti in esercizi speciali per rafforzare il collo con l’aiuto di un’infermiera o di un fisioterapista. Puoi fare questi esercizi a casa, o potresti aver bisogno di vedere un fisioterapista per un programma più personalizzato per soddisfare le tue esigenze e abilità. Gli esercizi devono essere eseguiti esattamente come descritto dal medico o dal fisioterapista. Ernia del collo (ernia del disco cervicale)
Tirare e metodo di allungamento in ernia del collo Il medico o il fisioterapista può ridurre il dolore al collo, l’infiammazione (irritazione) e lo spasmo muscolare applicando trattamenti come trazione (trazione, stretching), applicazione di calore, applicazione a freddo e massaggio manuale. Ernia del collo (ernia del disco cervicale)
Farmaci per ernia del disco cervicale I farmaci per controllare il dolore sono chiamati antidolorifici (analgesici). Nella maggior parte dei casi, il dolore risponde ai farmaci anti-infiammatori non steroidei da banco. Se hai un dolore grave e persistente, il medico può aggiungere analgesici narcotici alla prescrizione per un breve periodo. Ernia del collo (ernia del disco cervicale)
In alcuni casi, i rilassanti muscolari possono essere aggiunti al trattamento. Dosi elevate di questi farmaci non accelerano il recupero, in quanto possono causare effetti collaterali come nausea, costipazione, vertigini, squilibrio e dipendenza. Tutti i farmaci devono essere presi solo come indicato e nelle quantità prescritte. Informi il medico di eventuali farmaci che sta assumendo (compresi i farmaci da banco) e se ha già provato gli antidolorifici raccomandati, gli dica se hanno lavorato per lei. Ernia del collo (ernia del disco cervicale)
È necessario essere monitorati dal medico per problemi (disturbi di stomaco o sanguinamento) che possono verificarsi con l’uso a lungo termine di prescrizione o antidolorifici da banco e FANS. Ernia del collo (ernia del disco cervicale)
I farmaci corticosteroidi (sotto forma di compresse o iniezioni) sono talvolta prescritti per dolori molto gravi al braccio e al collo a causa del loro forte effetto anti-infiammatorio. Come i FANS, i corticosteroidi possono avere effetti collaterali. Si dovrebbe chiedere al medico circa i benefici ei rischi di questi farmaci.
Metodo di iniezione spinale nel trattamento dell’ernia del collo Le iniezioni spinali o “blocchi” possono essere utilizzati per alleviare molto grave dolore al braccio a causa di un’ernia del disco nel collo. Queste sono iniezioni del cortisone (corticosteroide) date da un medico nello spazio epidurale (lo spazio intorno ai nervi spinali). La prima iniezione può essere seguita da una o due iniezioni in un secondo momento. Questi sono di solito fatto come parte di un programma di riabilitazione e trattamento. Lo scopo di questa iniezione è ridurre l’infiammazione nel nervo e nel disco. Puntamento iniezioni sono iniezioni di anestetici locali (a volte con l’aggiunta di corticosteroidi) direttamente nei tessuti molli dolorosi e muscoli lungo la colonna vertebrale. Anche se possono essere utili per il controllo del dolore in alcuni casi, le iniezioni del punto di innesco non migliorano un disco cervicale erniato.
Chirurgia dell’ernia del collo La chirurgia può essere necessario per i pazienti che sono diagnosticati con un’ernia cervicale, ma non beneficiano di metodi di trattamento non chirurgico. Lo scopo della chirurgia ernia cervicale è quello di rimuovere la parte del disco che sta comprimendo il nervo. Questo viene fatto da una procedura chiamata discectomia. A seconda della posizione dell’ernia del disco, il chirurgo fa un’incisione nella parte anteriore o posteriore del collo per raggiungere la colonna vertebrale.
La decisione tecnica se operare dalla parte anteriore del collo o dalla nuca del collo è determinata da molti fattori, tra cui la posizione esatta dell’ernia del disco, l’esperienza e le preferenze del chirurgo. In entrambi gli approcci, la parte del disco che preme sul nervo viene solitamente rimossa con buoni risultati. Nell’approccio anteriore, è necessaria anche una procedura di fusione, di solito eseguita nella stessa sessione, poiché una gran parte del disco viene anche rimossa per raggiungere il frammento del disco erniato.
Chirurgia di fusione spinale per ernia del collo La chirurgia di fusione spinale nell’ernia del disco cervicale elimina il movimento nella zona. Tuttavia, la fusione non crea un ostacolo in termini di movimento del collo in discectomie eseguite ad un unico livello. Perché il movimento di questo segmento è intrapreso e tollerato da altri segmenti intatti. Tuttavia, nella zona superiore e inferiore intatta, dove il movimento e il carico è su queste aree, può causare usura di queste aree negli anni successivi e può causare ernia del disco cervicale e dolore. Oggi, invece di fusione, protesi rimovibili possono essere utilizzati per sostituire il disco rimosso. Tuttavia, l’applicazione della protesi non è valida per ogni paziente. Si tratta di pazienti le cui giovani faccette articolari non si sono deteriorate e l’altezza dello spazio del disco è relativamente preservata. Il medico prenderà la decisione migliore sull’idoneità della protesi.