Ernia ombelicale nei bambini Che cosa è ernia ombelicale nei bambini?
Ernia ombelicale nei bambini Che cosa è ernia ombelicale nei bambini?È un’apertura nella parete addominale che è caratterizzata da un gonfiore nella pancia durante il pianto o lo sforzo. Il diametro dell’apertura è importante, non la dimensione del gonfiore. Per coloro che hanno un’apertura (difetto) inferiore a 1 cm, l’80% chiude entro i primi 8 mesi e il 90% chiude entro i primi 3 anni. Metà del resto può chiudere dall’età di 4-5 anni.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per ernia ombelicale nei bambini?
È stato dimostrato che attaccare denaro o cerotti o legare una benda non facilita o accelera la guarigione. Al contrario, soprattutto nei neonati, i cerotti possono causare erosione della pelle e infezioni e sono quindi considerati sconsigliabili. Il trattamento chirurgico deve essere considerato nei pazienti di età superiore ai 4 anni. Tuttavia, 4 anni di età non possono essere previsti per i pazienti con grandi difetti e quelli con disturbi del dolore. La chiusura spontanea non può verificarsi in pazienti in cui l’apertura non è completamente all’interno dell’anello ombelicale.
Le formazioni situate sopra o sotto l’ombelico nella linea mediana, dando l’impressione di una piccola ghiandola grassa sotto la pelle, dovrebbero anche essere considerate come ernie ombelicali (ernia paraombelicale-epigastrica). Queste ernie di solito non si chiudono spontaneamente e sono trattati con la chirurgia.