Errori comuni in pediatria
Errori comuni in pediatria In inverno, i bambini spesso soffrono di malattie infettive. Spetta ai genitori non commettere errori nel sostenere i loro figli.
Non puoi proteggere il tuo bambino dalle malattie esagerando
Nella stagione fredda, i genitori cercano di prendere molte precauzioni per proteggere i loro figli dalle malattie. Tuttavia, si prendono molta cura dalla nutrizione all’abbigliamento, dalle medicine alle vitamine e inconsapevolmente commettono errori con le informazioni per sentito dire. Ecco gli errori comuni che i genitori fanno sulle malattie pediatriche nei mesi invernali quando si verificano malattie infettive…
Mito: vestirsi troppo spesso può proteggere dalla malattia Fatto:
I germi che causano infezioni si moltiplicano più rapidamente nella stagione fredda e in ambienti chiusi affollati. I bambini si ammalano non perché sono freddi, ma perché questi germi aumentano in inverno. Vestire i bambini in abiti spessi aumenta anche la sudorazione e invita le malattie. Questo perché il bambino diventa più freddo quando lui/ lei va fuori a sudare in abiti spessi. Si raccomanda che i neonati e i neonati debbano essere vestiti con uno strato in più rispetto a quello indossato dai genitori e che i bambini più grandi debbano indossare lo stesso spessore. La temperatura corporea dei bambini è meglio compresa dal collo e dal tronco. Per questo motivo, non dovrebbero essere vestiti uno sopra l’altro perché ‘le loro mani e piedi sono troppo freddi’.
Mito: i bambini magri si ammalano più spesso Fatto:
Se il bambino si sta sviluppando in parallelo con la curva di crescita-sviluppo e il medico trova il suo/ il suo sviluppo normale, non è giusto costringerlo/ lei a mangiare di più. Perché la cosa importante non è che il bambino guadagna troppo peso, ma che lui/ lei mangia una dieta equilibrata. I bambini dovrebbero soprattutto consumare verdure, frutta, carne rossa, yogurt e uova. Negli snack, è importante preferire frutta secca e frutta secca invece di cibi come patatine fritte, cibi pronti, cioccolato e zucchero. I bambini che vengono nutriti in questo modo non avranno bisogno di sciroppo di vitamina in più, e lo sciroppo extra non sarà utile.
Mito:
posso rafforzare il sistema immunitario con lo sciroppo
Fatto: il sistema immunitario del bambino non può essere rafforzato con un solo sciroppo. Il sonno, il gioco e i pasti del bambino dovrebbero essere in un certo ordine e questa routine non dovrebbe essere deviata. Tuttavia, non è anche giusto non portare i bambini fuori di casa nella stagione invernale in modo che non si ammalino nella stagione fredda. Si consiglia di portarli fuori e lasciarli respirare, soprattutto in tempo di sole. Va ricordato che quando i bambini si ammalano e passano le infezioni uno per uno, il loro sistema immunitario maturerà.
Mito: non dovrei lavarlo spesso così non si ammala
Fatto: Nella stagione fredda, molti genitori credono che fare il bagno ai loro figli li farà ammalare e prendere un raffreddore. Tuttavia, il bagno rilassa i bambini, sblocca i passaggi nasali e rimuove le infezioni dal corpo. Se la casa non è fredda e non c’è flusso d’aria nella camera dove il bambino dorme, è consigliato bagnare il bambino ogni giorno in estate e 3-4 volte alla settimana in inverno.
Mito: Le persone che mangiano il gelato in inverno si ammalano
Fatto:Il gelato è un alimento che di solito consumiamo solo in estate. Poiché fa freddo, molti genitori consigliano ai bambini di non mangiare il gelato in inverno. Tuttavia, il gelato prodotto in condizioni di salute è un buon prodotto lattiero-caseario e fonte di calcio per i bambini. Il gelato, che ha anche effetti allevianti sul disagio come edema e gonfiore nella faringe, si consiglia di essere consumato dopo un pasto, preferendo quelli lattiginosi invece di quelli ghiacciati in inverno. Inoltre, è importante insegnare al bambino a leccare il gelato e mangiarlo in piccole quantità e bere acqua calda in seguito.
Mito: Se abbasso la febbre, l’infezione andrà via
Fatto: Abbassare la febbre, che è un meccanismo di difesa del corpo e un indicatore della capacità del corpo di combattere i germi, non tratta l’infezione, allevia solo il bambino. Per questo motivo, il bambino con febbre non dovrebbe essere coperto perché lui/ lei trema
e il suo/ le mani ei piedi sono freddi, al contrario, lui/ lei dovrebbe essere spogliato. Lavare il bambino con aceto, alcool e acqua fredda può abbassare la febbre rapidamente all’inizio, ma poi lo fa aumentare ancora di più. Pertanto, è importante sedersi in acqua calda a temperatura normale del bagno o comprimere il corpo con panni caldi. Uno dei motivi per cui le famiglie sono molto preoccupate per la febbre è la possibilità che il bambino possa avere convulsioni febbrili fino all’età di 5-6 anni. Tuttavia, va ricordato che non ogni febbre in aumento causerà convulsioni. Se c’è una tendenza ad avere convulsioni, specialmente in quelli con una predisposizione genetica, possono avere convulsioni anche al primo aumento. Al momento della convulsione, non è assolutamente consigliabile mettere il bambino in acqua fredda, annusare le cipolle o appendere lui/ lei a testa in giù. Il bambino deve essere posto con calma in un luogo morbido, l’ambiente deve essere ventilato ruotando la testa di lato e il bambino deve essere portato in un istituto di salute il più presto possibile.
Mito: posso dare antibiotici per ogni infezione influenzale Fatto:
Quando i bambini ottengono le infezioni nell’inverno, alcune famiglie ottengono molto preoccupate ed usano gli antibiotici inutilmente. Tuttavia, è abbastanza inutile e scomodo da usare antibiotici in ogni infezione influenzale. La maggior parte delle infezioni che i bambini ottengono sono causate dai virus. Per questo motivo, è importante evitare di dare antibiotici ogni volta che un bambino ha la febbre alta e un naso verde che cola, ma usarli solo su consiglio di un medico.
Mito: dovrei dare vitamine quando sono malato Fatto:
Le vitamine, che sono importanti per il sistema immunitario, proteggono le persone di tutte le età contro le malattie e sostengono il sistema di difesa. Tuttavia, è più importante prendere vitamine, che sono abbondanti in frutta, naturalmente e regolarmente invece di prenderle sotto forma di farmaci. È inutile caricare su vitamine dopo essersi ammalato. Invece, è meglio consumare frutta che contengono sempre varie vitamine.
Mito: se allattassi il mio bambino quando ho l’influenza, si infetterà Fatto:
Contrariamente alla credenza popolare, l’allattamento al seno è ancora più importante quando la madre ha l’influenza. Perché mentre la madre allatta, i suoi anticorpi passano al bambino e forniscono una forte protezione per il bambino. Dal momento che l’influenza può essere trasmessa dal tratto respiratorio nello stesso ambiente, comportamenti come avvicinarsi troppo alla persona malata, respirazione faccia a faccia, e baciare aumentare il rischio di influenza.
Mito: ho bisogno di fermare la tosse il più presto possibile Fatto:
se la tosse, che è uno dei meccanismi di difesa del corpo, è secca e disturba il bambino, lo sciroppo può essere utilizzato sotto la supervisione di un medico. Tuttavia, una tosse con catarro non dovrebbe essere fermata. L’espettorato nei bambini non deve essere escreto attraverso la bocca. Per questo motivo, i bambini non dovrebbero essere costretti a tossire catarro ogni volta che tossiscono. L’espettorato che non esce dalla bocca può essere ingerito ed escreto con le feci. Bere molti liquidi aiuta anche ad espellere la flemma più facilmente.