Eruzione cutanea Che cosa è un rash?
Eruzione cutanea Che cosa è un rash? Rash è il nome comune dato a diversi tipi di eruzioni cutanee causate da dotti sudoripari bloccati. Il nome medico miliare è anche diviso in quattro tipi: miliaria crystallina, miliaria rubra, miliaria profunda e miliaria pustulosa. Anche se di solito è visto nei bambini, non è solo una condizione specifica per i bambini. Colpisce anche gli adulti, soprattutto in tempo caldo e umido. Forme più gravi di eruzione cutanea, che normalmente va via da solo, può richiedere cure mediche. Tuttavia, il primo passo nel trattamento delle eruzioni cutanee sia negli adulti che nei bambini è quasi sempre quello di raffreddare la pelle e adottare misure per prevenire la sudorazione.
Cause Perché si verifica un’eruzione cutanea?
In condizioni normali, il corpo espelle il calore in eccesso con il sudore secreto dalle ghiandole sudoripare per mantenere l’equilibrio termico contro l’aumento della temperatura ambientale. L’evaporazione del sudore permette al corpo di raffreddarsi. In questa fase, se il corpo suda eccessivamente a causa di fattori ambientali o di altro tipo, è possibile sviluppare blocchi e cisti nei condotti sudoripari. Il sudore che non può essere escreto a causa del blocco nei condotti sudoripari filtra dagli strati inferiori della pelle allo strato superiore e provoca una reazione vista come un’eruzione cutanea. Vestirsi troppo calorosamente o dormire sotto una coperta elettrica di notte può portare a un surriscaldamento prolungato, che può causare un’eruzione cutanea. Eruzioni cutanee possono verificarsi in climi tropicali o in tempo caldo e umido estivo. Esercizio intenso, duro lavoro o qualsiasi attività che provoca sudorazione eccessiva può causare un rash. Rash può verificarsi anche in individui che devono rimanere a letto per lunghi periodi di tempo, soprattutto nei casi di febbre.
Quali sono le cause Rash nei bambini?
Nei bambini dalla pelle chiara e nei bambini molto piccoli, le eruzioni cutanee sono comuni dopo la sudorazione o le malattie febbrili. La ragione principale di questo è che i condotti del sudore dei neonati non sono completamente sviluppati. I dotti sudoripari immaturi possono facilmente bloccarsi.
Questo blocco intrappola la sudorazione sotto la pelle e può facilmente causare la rottura dei dotti sudoripari. Un bambino può sviluppare un’eruzione cutanea nella prima settimana di vita, specialmente se si trova troppo vicino alle fonti di calore, è vestito troppo stretto o troppo spesso o ha la febbre.
A causa della natura delicata della pelle del bambino, indossare vestiti che sono inutilmente spessi, stretti o fatti di tessuti sintetici, oltre a non cambiare i pannolini abbastanza spesso, può innescare dermatite da pannolino. Per prevenire questo, è importante fare il bagno al bambino regolarmente con acqua tiepida o dare al bambino una doccia. Vestire il bambino in vestiti di cotone che non fanno sudare il bambino e che sono adatti alle condizioni meteorologiche, così come cambiare vestiti sudati regolarmente se il bambino suda, aiuterà a far regredire l’eruzione cutanea esistente.
Eruzione cutanea Che cosa è un rash?: Sintomi Quali sono i sintomi e tipi di eruzione cutanea?
Gli adulti di solito sviluppano un’eruzione cutanea nelle pieghe dove la pelle si tocca o dove l’abbigliamento causa attrito. Nei neonati, l’eruzione cutanea si trova principalmente sul collo, sulle spalle, sul viso e sul petto.
Si può vedere anche nelle ascelle, dietro le ginocchia, all’interno del gomito, glutei e inguine. L’eruzione cutanea è divisa in diversi tipi in base alla profondità dei condotti del sudore bloccati. Sintomi e segni sono diversi per ogni tipo. Miliaria crystallina è il tipo più comune e più mite di eruzione cutanea. Colpisce i dotti sudoripari nello strato superiore della pelle. Gli individui con Miliaria crystallina hanno papule, piccole bolle trasparenti o bianche o urti pieni di liquido, sulla superficie della pelle. Queste papule sono pieni di bolle di sudore e possono scoppiare facilmente. Contrariamente alla credenza popolare, questo tipo di eruzione cutanea non provoca prurito o dolore. La miliaria crystallina è più comune nei neonati che negli adulti. La miliaria rubra è più comune negli adulti che nei bambini e nei neonati. La miliaria rubra provoca più disagio negli individui rispetto alla miliaria crystallina. Questo perché il blocco che provoca l’eruzione cutanea si verifica nello strato esterno della pelle o più in profondità nell’epidermide.
La miliaria rubra si verifica in condizioni calde o umide. I sintomi di questo tipo di eruzione includono prurito, bruciore e formicolio sensazioni, urti rossi sulla pelle, mancanza di sudorazione nella zona interessata e infiammazione della pelle a causa di sudore non raggiunge la superficie della pelle.
Miliaria Pustulosa è il nome dato alla condizione in cui le sacche piene di liquido, i.e. vescicole, causate dal progresso miliaria rubra a causa di infiammazione e riempire con pus. In questo caso, è iniziata un’infezione batterica purulenta e è necessario un intervento medico. Miliaria profunda è il tipo meno comune di eruzione cutanea. Può essere una condizione cronica a lungo termine e può ripetersi frequentemente. Questo tipo di eruzione cutanea si verifica nello strato più profondo della pelle, il derma. Miliaria profunda si verifica tipicamente negli adulti e si verifica dopo un’attività fisica che provoca la sudorazione. I sintomi della miliaria profunda includono lesioni simili a uova con protuberanze più grandi, compatte e color carne. Può anche causare nausea e vertigini poiché il sudore non lascia la pelle.
Un’eruzione cutanea di solito migliora dopo aver raffreddato la pelle o evitando l’esposizione al calore. Tuttavia, un medico deve essere consultato se i sintomi di un rash persistono per più di un paio di giorni, se vi è un aumento del dolore, gonfiore o arrossamento nella zona interessata, o se c’è un aumento della temperatura, brividi, pus drenaggio dalle lesioni, gonfiore dei linfonodi nell’ascella, collo o inguine.
Come prevenire il rash?
Al fine di proteggere efficacemente se stessi o dei propri figli da eruzioni cutanee, si dovrebbe evitare di indossare indumenti eccessivamente spessi. Nei mesi estivi, abbigliamento morbido, leggero e cotone è efficace. In inverno, soprattutto i bambini dovrebbero essere vestiti con vestiti abbastanza spessi per un adulto. Tuttavia, i vestiti stretti e rigidi che possono irritare la pelle dovrebbero essere evitati.
Nella stagione calda, stare fuori dalla luce diretta del sole, all’ombra o in un edificio climatizzato. Un ventilatore o ventilatore può essere utilizzato per far circolare l’aria. Anche la zona notte deve essere mantenuta fresca e ben ventilata. L’igiene del corpo dovrebbe essere enfatizzata e in caso di contaminazione che chiude i pori, le misure di pulizia dovrebbero essere prese per aprire i pori alla prima occasione.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata un’eruzione cutanea?
In circostanze normali, non è necessario un test per la diagnosi di un’eruzione cutanea. Il medico farà una diagnosi basata sulla comparsa dell’eruzione cutanea durante un esame fisico.
Metodi di trattamento Come va via uno sfogo cutaneo?
L’eruzione normalmente guarisce spontaneamente e senza problemi. Tuttavia, in alcuni rari casi può essere infettato da batteri, portando a pustole infiammate e pruriginose.
Come trattare un’eruzione cutanea?
Per le forme più lievi di eruzione cutanea, mantenere l’area cutanea fresca e pulita, oltre ad evitare il surriscaldamento, può accelerare il processo di guarigione. In circostanze normali, l’eruzione si schiarisce rapidamente quando la pelle si raffredda. Tuttavia, nei casi più gravi e gravi di eruzione cutanea, può essere necessario ricorrere a trattamenti topici, i.e. unguenti, sia per alleviare il disagio e per prevenire possibili complicazioni.Eruzione cutanea Che cosa è un rash?
Eruzione cutanea Che cosa è un rash?: Cambiamenti di stile di vita e cura domestica per Rash
È possibile prendere alcune precauzioni per accelerare il processo di guarigione dell’eruzione cutanea e per rendere il processo di guarigione più confortevole.
Prima di tutto, abbigliamento sciolto e leggero che rimuove l’umidità dalla pelle dovrebbe essere preferito nella stagione calda.
Occorre fare attenzione a trascorrere del tempo in ambienti climatizzati.
Lavare o fare la doccia con sapone e acqua fredda che non secca la pelle. Dopo il lavaggio, gli asciugamani non devono essere utilizzati, l’asciugatura all’aria dovrebbe essere preferita.
Gli impacchi freddi possono essere utilizzati per lenire le eruzioni cutanee sulla pelle irritata e pruriginosa.
È importante evitare l’uso di creme e unguenti contenenti petrolio o olio minerale, che possono ostruire i pori.