Esamina prima tuo figlio per la scoliosi La scoliosi, la cui causa di solito è sconosciuta, è particolarmente comune nell’adolescenza. Pertanto, fai esaminare regolarmente il tuo bambino per la scoliosi ogni 6 mesi dall’età di 9 a 16 anni.
Che cos’è la scoliosi? La scoliosi è la curvatura della colonna vertebrale, che dovrebbe essere diritta, lateralmente (a destra o a sinistra). Può essere congenita o svilupparsi durante l’infanzia o l’adolescenza. Esistono vari tipi di scoliosi. Il tipo più comune di scoliosi, che viene chiamato ‘idiopatico’, in altre parole ‘di causa sconosciuta’, si verifica in 3 su 100 bambini che entrano nella pubertà. Mentre le ragazze e i ragazzi sono ugualmente colpiti in giovane età, il rischio di scoliosi in adolescenza è 10 volte più alto nelle ragazze.
Controllo ogni 6 mesi Mentre la semplice scoliosi non causa altri problemi oltre all’aspetto estetico, la scoliosi progressiva può limitare notevolmente le attività quotidiane, causare problemi mentali come depressione e ansia e persino causare danni permanenti al cuore e ai polmoni. Sebbene la scoliosi non sia una malattia prevenibile, questi problemi possono essere evitati attraverso la diagnosi precoce e il trattamento. Pertanto, ogni genitore dovrebbe controllare i propri figli regolarmente ogni 6 mesi, specialmente tra i 9 e i 16 anni.
La scoliosi è rischiosa nell’adolescenza Il fattore più importante che determina la progressione della scoliosi è il potenziale di crescita del bambino. Gli anni di maggior rischio sono il periodo di rapida crescita di altezza durante la pubertà, quando le curvature aumentano di uno o due gradi al mese. Uno dei possibili motivi per cui è più comune nelle ragazze è che completano la fase di crescita rapida in un tempo più breve e la colonna vertebrale non può adattarsi a questo processo. Il periodo più rischioso è poco prima delle mestruazioni, quando la crescita è più veloce.
I 3 sintomi più importanti della scoliosi
Se hai uno dei seguenti sintomi, il bambino potrebbe soffrire di scoliosi. In questo caso, non trascurare di consultare un medico specialista senza perdere tempo. Anche se ci
ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!
ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.sono molti sintomi, si dovrebbe prestare particolare attenzione a 3 sintomi.
1. Una spalla è più alta dell’altra. 2. Un lato della vita è scavato verso l’interno mentre l’altro lato sporge verso l’esterno o appare più pieno. 3. Quando guardi il tuo bambino da dietro e chiedi loro di piegare la spina dorsale in avanti fino a quando non è parallela al suolo, un lato della schiena appare più alto rispetto all’altro. Questo è chiamato l’aspetto “gobba”. Questo aspetto è causato dalla rotazione della colonna vertebrale intorno a sé allo stesso tempo. A volte un rigonfiamento a forma di gobba può essere notato su un lato della schiena del bambino se visto dall’esterno, senza che il bambino debba piegarsi in avanti.
Altri sintomi della scoliosi Una scapola è più alta o più prominente dell’altra Quando si appendono le braccia ai lati, c’è più spazio tra il braccio e il busto su un lato Una natica appare più alta o più prominente dell’altra La proiezione della testa non coincide con la metà delle ossa pelviche Torso sproporzionatamente corto rispetto alle gambe
Quali gradi di scoliosi sono pericolosi? La gravità e il tipo di deformità causate dalla scoliosi dipendono dalla forma della curvatura della colonna vertebrale.
Esamina prima tuo figlio per la scoliosi Quando la scoliosi è tra 0-20 gradi, non è evidente dall’esterno. Tra i 20-40 gradi, può essere notato quando si guarda il corpo nudo, ma non influisce negativamente sulla vita quotidiana.
Se rimane sotto i 40 gradi alla fine della pubertà, non continua a progredire. Le curvature posteriori tra 40-50 gradi alla fine della pubertà dovrebbero essere
attentamente monitorate. Curvature superiori a 50 gradi continuano a progredire in età adulta. La scoliosi superiore a 70-80 gradi può portare a disabilità dovute a dolore in futuro e può causare gravi danni permanenti al cuore e ai polmoni. Se raggiunge questi gradi prima dei 10 anni, può raggiungere gradi molto gravi in età adulta e ridurre l’aspettativa di vita.
ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics
With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitals, ACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now!*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of Acıbadem Health Group.