Esercizi consigliati per le persone con diabete L’esercizio fisico svolge un ruolo importante nel diabete, che è una delle principali malattie croniche. Ma che tipo di esercizi e come dovrebbero essere fatti? Tutto nel nostro articolo…
Malattie in cui l’esercizio fisico è efficace L’esercizio fisico è la medicina naturale per un corpo sano. Un programma di esercizio correttamente pianificato è efficace nel trattamento della resistenza all’insulina, diabete di tipo 2, dislipidemia (disturbi lipidici), cancro, ipertensione, obesità, asma, malattia polmonare ostruttiva cronica, malattie cardiovascolari, insufficienza cardiaca cronica, osteoartrite, fibromialgia, sindrome da stanchezza cronica e depressione.
Se hai il diabete Nel diabete, il consumo massimo di ossigeno della persona dovrebbe essere calcolato e un piano di esercizio fatto di resistenza, forza, flessibilità e la loro combinazione dovrebbe essere disegnato in base alla durata della malattia. Esercizi di resistenza (aerobica): a basso ritmo e prolungato. Ad esempio; passeggiate, jogging, jogging, corsa, ciclismo, nuoto, balli in coppia. Sebbene abbiano tutti lo stesso scopo, hanno effetti diversi a seconda della velocità e della durata. Se facciamo questi e altri insieme, non dovremmo riposare per più di un giorno. Esercizi di forza: È fatto con pesi liberi, strumenti o bande a casa e in palestra. L’obiettivo è quello di prevenire o addirittura aumentare la diminuzione della massa muscolare che l’età, l’inattività e la malattia possono portare. È necessario essere particolarmente attenti a fare questi. Esercizio di stretching: mira ad aumentare la gamma di movimenti che diminuisce a causa dell’età e del diabete. Grazie a questi, è possibile eseguire i movimenti più comodamente e ha l’effetto di ridurre le lesioni che possono verificarsi durante l’esecuzione di altri movimenti. Dovrebbero essere fatti prima di iniziare e dopo gli esercizi principali.
Prestare attenzione a questi quando si effettua il piano di esercizio!
I punti che le persone con diabete dovrebbero prestare attenzione prima e durante l’esercizio fisico possono essere elencati come segue:
È necessario consultare un medico prima di iniziare. È importante scegliere scarpe adatte. Se c’è arrossamento e accumulo di liquidi nel piede durante il lavoro, è necessario consultare un medico.
Se c’è un problema di cuore, fare sport da solo (senza nessuno intorno) dovrebbe essere evitato.
Se vi è perdita di sensibilità nel piede, sport come camminare, andare in bicicletta e nuotare dovrebbero essere preferiti invece di corsa a basso ritmo.
Le persone che assumono insulina e farmaci che abbassano la glicemia del sangue dovrebbero fare attenzione contro l’ipoglicemia (sudore freddo, mal di testa, palpitazioni cardiache, confusione, stanchezza) durante e dopo l’esercizio. Aiuta ad avere cracker di formaggio, succo di frutta o caramelle disponibili durante l’allenamento.
La glicemia deve essere controllata ogni 30 minuti quando si inizia un nuovo esercizio, facendo esercizio per periodi più lunghi o aumentando l’intensità.
La persona con diabete dovrebbe portare un documento che indica il loro stato. Bere molti liquidi prima, durante e dopo l’esercizio fisico per prevenire la disidratazione.
Si raccomanda che la persona che utilizza l’insulina esegua movimenti addominali e dell’anca invece dei movimenti delle braccia e delle gambe per l’iniezione.
Piano di esercizio per persone sane Gli uomini sotto i 45 anni e le donne sotto i 55 anni possono iniziare ad allenarsi a un livello da basso a moderato se non hanno malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, artrite o malattie polmonari. Il piano di esercizio settimanale dovrebbe includere
Esercizi consigliati per le persone con diabete Prima di tutto, gli esercizi di basso livello dovrebbero essere incorporati nella vita quotidiana. Esercizio aerobico moderato per 30 minuti almeno 5 giorni alla settimana o esercizio aerobico serio almeno 3 giorni alla settimana.
Almeno 2 giorni alla settimana, ci dovrebbero essere 2 serie di esercizi di forza (8-10 esercizi diversi con 8-12 ripetizioni con il 50-70 per cento del peso che può essere sollevato una volta).
Esercizi di stretching che coinvolgono i muscoli di grandi dimensioni devono essere eseguiti 2-3 giorni alla settimana.