Fai attenzione quando somministra integratori vitaminici al tuo bambino!
Fai attenzione quando somministra integratori vitaminici al tuo bambino! Se assunte in dosi elevate, le vitamine possono avere un effetto tossico e causare molti problemi di salute come la calcificazione del cuore, dei reni e dei vasi sanguigni.
Fai attenzione quando somministra integratori vitaminici al tuo bambino!: I pericoli di troppa vitamina
I genitori si preoccupano che i loro figli si ammalino in inverno. A volte cercano di prendere precauzioni da soli senza consultare uno specialista. Per questo, di solito preferiscono integratori vitaminici. Ma quanto è corretto dare al vostro bambino integratori vitaminici senza consultare uno specialista? Se assunte in dosi elevate, le vitamine possono avere un effetto tossico e causare molti problemi di salute come la calcificazione del cuore, dei reni e dei vasi sanguigni.
Che cos’è una vitamina?
Le vitamine sono essenziali per la crescita, lo sviluppo, l’utilizzo di energia e la costruzione di nuove cellule e tessuti. Le vitamine sono particolarmente vitali per i bambini nell’età della crescita e dello sviluppo. Il bisogno di vitamine e minerali aumenta nei bambini all’età di 0-2 anni, 5 anni e adolescenza (dall’età di 10 anni) quando la crescita è rapida. Questa necessità aumenta anche durante la stagione invernale, quando le infezioni del tratto respiratorio superiore sono comuni!
Tuo figlio cresce normalmente?
I bambini che crescono normalmente e mangiano una dieta sana non hanno bisogno di integratori vitaminici. Sfortunatamente, molti genitori assumono integratori vitaminici indipendentemente dal fatto che il bambino stia mangiando adeguatamente o meno e indipendentemente dallo stato di sviluppo del bambino. Tuttavia, alte dosi di vitamine possono causare molti problemi di salute importanti come la calcificazione nei tessuti molli come il cuore, reni e stomaco, calcoli renali, ingrossamento del fegato e della milza, pelle secca e screpolata. Pertanto, i bambini non dovrebbero mai ricevere integratori vitaminici senza consultare un medico.
Fai attenzione quando somministra integratori vitaminici al tuo bambino!: Essi sono memorizzati nel corpo
Le vitamine sono divise in due gruppi: “vitamine idrosolubili” e “vitamine liposolubili”. Le vitamine B e C sono idrosolubili, mentre le vitamine A, D, E e K sono liposolubili. Le vitamine idrosolubili B e C di solito non causano problemi in quanto vengono escrete dal corpo attraverso l’urina se assunte in eccesso. Al contrario, le vitamine liposolubili possono causare danni invece di benefici creando un effetto tossico in quanto vengono immagazzinate nel corpo. Elenca i problemi di salute che si sviluppano nei bambini a causa dell’eccessiva conservazione delle vitamine liposolubili A, D, E e K come segue:
Troppa vitamina A colpisce il fegato
La vitamina A è importante per la differenziazione e la proliferazione dei tessuti nei bambini (durante il periodo di crescita nei bambini), la visione, la riproduzione, il sistema immunitario, l’integrità delle cellule epiteliali e la maturazione polmonare. In caso di carenza, lo sviluppo mentale e fisico è colpito, la pelle diventa secca e incrostata, l’appetito diminuisce, l’anemia e la tendenza a aumento di infezioni. Tuttavia, dal momento che è una vitamina liposolubile, provoca danni invece di beneficio quando integrato indiscriminatamente. Problemi importanti come perdita eccessiva di appetito, crescita lenta, pelle secca, screpolata e ingiallita, ingrossamento del fegato e della milza, dolore alle ossa lunghe, aumento della pressione intracranica e calvizie sono tra le cause di alte dosi di vitamina A nel corpo.
La vitamina D è tossica
La vitamina D contribuisce all’assorbimento del calcio nel corpo. Svolge un ruolo importante nel rafforzamento delle ossa e dei denti nei bambini. Supporta anche il sistema immunitario e nervoso. Poiché la vitamina D è una vitamina liposolubile e immagazzinata, si accumula nel corpo e crea un effetto tossico se assunta al di sopra del fabbisogno giornaliero. Di conseguenza, possono svilupparsi nei bambini gravi problemi di salute come diarrea, perdita di peso, minzione frequente, calcoli renali, minzione notturna, calcificazione dovuta alla deposizione di calcio nei tessuti molli come cuore, reni, vasi sanguigni, bronchi e stomaco.
La vitamina E colpisce l’immunità
Nei bambini, la vitamina E, un antiossidante molto potente, protegge l’endotelio vascolare (le cellule che compongono lo strato interno dei vasi sanguigni), le membrane neuronali e altre cellule dal danno dei radicali liberi. Alte dosi di vitamina E causano il progresso delle malattie del sistema immunitario.
Troppa vitamina K causa anemia
La vitamina K ha un effetto regolatore sui fattori di coagulazione nei bambini. Anche se le dosi elevate possono causare problemi come anemia e ittero, l’assunzione orale non è tossico.Fai attenzione quando somministra integratori vitaminici al tuo bambino!