Falsa menopausa Potete leggere le risposte alle vostre domande su ciò che è falsa menopausa, quali sono i sintomi della menopausa falsa e domande simili in questo articolo.
Cosa significa falsa menopausa? La menopausa è un processo naturale quando i cicli mestruali delle donne finiscono. Pseudo- menopausa è quando il ciclo mestruale viene interrotto per un periodo di tempo a causa degli effetti di farmaci o altri metodi di trattamento utilizzati per trattare alcuni problemi di salute. In pseudo-menopausa, le ovaie smettono di funzionare per un po’ e questo non è permanente. Mentre la menopausa naturale varia da persona a persona e talvolta si sviluppa gradualmente da 1 anno a 5 anni, in pseudo-menopausa, una improvvisa cessazione delle mestruazioni viene avviata con il trattamento. Gli effetti della pseudomenopausa possono essere temporanei o permanenti, a seconda del trattamento e della quantità di danni alle ovaie.
Quali sono le cause della menopausa falsa? RADIOTERAPIA La radioterapia per condizioni come i tumori ovarici, colorettali o uterini può danneggiare le ovaie, spesso in modo permanente, ma a volte temporaneamente. Questo può portare a pseudo-menopausa. Il ciclo mestruale può interrompere temporaneamente a causa di un improvviso cambiamento dei livelli ormonali. A seconda della quantità di trattamento con radiazioni, la menopausa può anche diventare permanente.
I fattori importanti che possono causare la menopausa per diventare permanente sono elencati di seguito:
Età avanzata, Radioterapia nella zona vicino alle ovaie, Elevata esposizione alle radiazioni.
CEMOTERAPIA I trattamenti chemioterapici contro il cancro mirano a distruggere le cellule tumorali che si dividono rapidamente. Tuttavia, le ovaie contengono anche cellule che si dividono rapidamente. La chemioterapia può quindi danneggiare le ovaie. La chemioterapia che causa la falsa menopausa è strettamente correlata alla dose del farmaco e all’età della persona. Le donne più giovani e quelle che ricevono livelli relativamente bassi di chemioterapia possono interrompere temporaneamente i
cicli mestruali, mentre la menopausa può diventare permanente nelle donne che ricevono alti livelli del farmaco.
Le donne sotto i 30 anni hanno maggiori probabilità di sperimentare una falsa menopausa rispetto alle donne anziane. Se hai 30 anni o meno al momento del trattamento, puoi continuare a avere le mestruazioni e passare attraverso la menopausa naturale in futuro. TERAPIA ORMONALE
La terapia ormonale, che è usata per trattare il cancro al seno ed alcuni cancri ginecologici, è una delle cause di menopausa falsa. In questo metodo di trattamento, le droghe sono usate temporaneamente per fermare le ovaie per fermare i cancri che usano gli ormoni per svilupparsi. L’effetto di questi farmaci ferma il ciclo mestruale per un po’. Dopo che il farmaco è completato, il ciclo mestruale ritorna alla normalità. Ancora una volta, a seconda dell’età e la quantità di farmaci utilizzati, vi è la possibilità che la menopausa falsa può trasformarsi in menopausa permanente. Le donne più giovani e le donne che assumono meno farmaci hanno maggiori probabilità di avere un ciclo mestruale normale.
Quali sono i sintomi della menopausa falsa? I sintomi della pseudo-menopausa sono simili a quelli della menopausa normale, ma gli effetti della pseudo-menopausa si verificano rapidamente e sono molto più gravi della normale menopausa.
Possiamo elencare i sintomi della falsa menopausa come segue:
Vampate di calore, Secchezza vaginale, Infezioni vaginali, della vescica, Sudori notturni, Sbalzi d’umore, Problemi di sonno, Aumento di peso, Dolori e dolori Perdita dei capelli, Pelle secca.