Fare questi contro la stanchezza di primavera
Fare questi contro la stanchezza di primavera Ti senti esausto, privo di energia, riluttante e stanco nei primi giorni di primavera? Questo può essere dovuto alla stanchezza primaverile.
Attenzione, non si ottiene stanchezza primavera
I giorni piovosi e freddi dell’inverno stanno lentamente cedendo il passo alle calde giornate di primavera. Così la natura comincia a rinnovarsi. Non c’è ragione di non essere più allegri e felici! Tuttavia, molte persone si sentono esauste e stanche in questi bei giorni.
La stanchezza primaverile è uno stato di disagio che può essere visto in molte persone, specialmente nei giorni in cui inizia la stagione primaverile, con sintomi come esaurimento generale, debolezza e mancanza di energia, riluttanza, insonnia, formicolio nel corpo.
Attenzione alla carica elettrica!
I giorni freddi e senza sole dell’inverno stanno lentamente cedendo il passo alla gioia e al calore della primavera. Questo cambiamento del tempo e della stagione influisce negativamente sui bioritmi umani. In primavera, la carica elettrica nell’aria aumenta. Questa carica è trasportata da ioni caricati positivamente e negativamente nell’aria. I disturbi di questo equilibrio di trasporto si verificano frequentemente durante i periodi di cambiamento climatico. Provoca sintomi di stanchezza e anche disagio mentale nelle persone. La carica elettrica nell’aria è particolarmente alta nelle grandi città. Se a questa situazione si aggiungono l’inquinamento atmosferico, i rifiuti industriali e la densità del traffico, i sintomi della stanchezza primaverile nelle persone sono vissuti ancora più intensamente. Quando lo stress e la tensione si aggiungono alla sensazione di compiacimento portata dalla primavera e dal sole, molte malattie esistenti sono colpite negativamente.
Non ogni fatica è “fatica primaverile”!
Molte persone che si sentono stanche durante questi mesi attribuiscono questo alla stanchezza primaverile. Tuttavia, i tipi di fatica sperimentati sono esaminati in tre gruppi: sindrome da stanchezza cronica, affaticamento da infelicità e stanchezza primaverile. È necessario distinguere tra i sintomi della malattia. Mentre una persona può parlare di stanchezza fisica, dolori articolari, alzarsi dal letto stanco o sentirsi rapidamente stanco durante il giorno, un’altra persona può parlare di stanchezza mentale o psicologica. Se una stanchezza dura mesi e non va via anche con il riposo a letto, possiamo parlare di stanchezza cronica.
Cause della stanchezza primaverile
Disturbi delle abitudini alimentari Non ottenere abbastanza vitamine e minerali dal cibo Uno stile di vita pigro Irregolarità nel funzionamento della ghiandola tiroidea. Soprattutto quando questa ghiandola è sottoattiva, i sintomi di affaticamento aumentano. In questi casi, disturbi della memoria, tendenza al sonno e dolori muscolari sono più comuni del normale.
Molte malattie infettive aumentano i sintomi della stanchezza. Pressione sanguigna, malattie cardiache, allergie, raffreddori e l’uso di alcuni antidolorifici Frequenti alti e bassi della pressione sanguigna, calo della glicemia, ambienti rumorosi, ambienti troppo caldi o freddi, ambiente di lavoro stressante, aria inquinata possono anche causare affaticamento.
La caffeina in eccesso, il fumo pesante, l’alcool eccessivo e le abitudini della sostanza sono egualmente fra le circostanze che avviano l’affaticamento.
Gli effetti della stanchezza primaverile
La stanchezza primaverile non deve essere sottovalutata. Ci sono alcune malattie causate da questa condizione. Questi sono
Dolori muscolari, alle spalle, alla schiena e al collo. Affaticamento con concentrazione compromessa, mancanza di allegria, irritabilità eccessiva, disturbi della memoria e disturbi del sonno.
Disturbi del ritmo del sonno, difficoltà ad addormentarsi e talvolta sonnolenza eccessiva
Mal di testa. Disturbi intestinali e dello stomaco dovuti a stress e tensione mentale. Le ricadute sono più comuni nelle persone con ulcere gastriche e duodenali nella stagione primaverile. Movimenti intestinali irregolari come gas nell’intestino, costipazione e diarrea, chiamata sindrome dell’intestino irritabile.
Precauzioni contro l’affaticamento primaverile
È necessario identificare le principali cause di stanchezza primaverile e adottare misure contro di essa. Se vengono rilevate malattie scatenanti nelle persone che soffrono di stanchezza, viene applicato un trattamento preventivo. Le persone con affaticamento possono beneficiare di integratori di vitamine B e C, magnesio, potassio e zinco. Possono essere utilizzati esercizi di rilassamento. L’attenzione dovrebbe essere posta su frutta, verdura e una dieta sana, l’assunzione giornaliera di acqua dovrebbe essere mantenuta intorno ai 3 litri e lo stress dovrebbe essere ridotto per garantire un sonno buono e di qualità. Fumo, alcol e caffeina dovrebbero essere evitati il più possibile. Sarebbe sbagliato ricorrere all’alcol eccessivo con l’idea che allevierà la fatica e si rilasserà. Possono essere utilizzati farmaci che riducono la depressione, regolano il sonno e rilassano i muscoli assunti prima di coricarsi.