Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne
Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne I problemi di salute causati da fattori fisiologici e ambientali possono non progredire allo stesso modo nelle donne e negli uomini. L’esempio migliore sono le malattie cardiovascolari.
Come le donne sviluppano attacchi di cuore?
Tra i problemi di salute che causano la perdita della vita nelle donne, l’infarto è al primo posto. Tanto che: mentre il tasso di mortalità dopo un infarto è del 36% negli uomini, è del 47% nelle donne. La Turchia è al primo posto in Europa in termini di tasso di perdita di vite umane a causa di infarto nelle donne.
Anche se i rischi di malattie cardiache sono generalmente simili in uomini e donne, alcuni fattori di rischio influenzano solo le donne. In particolare, alcune malattie femminili come il diabete gestazionale e l’ipertensione, la menopausa, il cancro al seno e la sindrome dell’ovaio policistico svolgono un ruolo importante nell’aumentare il rischio di infarto nelle donne. Le differenze fisiologiche causano i reclami dell’attacco di cuore delle donne di differire dai sintomi tipici di un attacco di cuore. Un infarto, che è segnalato da dolore toracico negli uomini, può essere sotto forma di stanchezza improvvisa, nausea e dolore allo stomaco nelle donne. I reclami possono iniziare settimane in anticipo.
La differenza tra il cuore di una donna e quello di un uomo
La dimensione di cuore diventa più piccola, Ormonalmente, estrogeni e progesterone predominano, Il ciclo mestruale porta a cambiamenti nella coagulazione del sangue e elettrocardiogramma (ECG) risultati,
Il volume battente del cuore è 10 per cento meno, La frequenza cardiaca è più alta, La vascolarizzazione è più sottile e gli stenosi nei vasi cardiaci sono più lunghi.
Le donne hanno una vascolarizzazione più sottile degli uomini. La calcificazione vascolare coinvolge l’intera lunghezza del vaso in brevi regioni e la stenosi è meno comune. Pertanto, il tasso di stenosi ostruttiva è meno comune nelle donne. L’origine degli attacchi di cuore nelle donne non è il blocco a causa della calcificazione vascolare nei vasi cardiaci; si sviluppa come spasmo o rottura.
Quali sintomi indicano un infarto?
Un attacco di cuore nelle donne è caratterizzato da sintomi come mancanza di respiro, affaticamento estremo, dolore alla mascella o ai denti, sensazione di pesantezza alle braccia e indigestione a partire da settimane di anticipo. Quando si osservano sintomi come affaticamento improvviso, mancanza di respiro, sensazione di pressione sul petto, dolore allo stomaco, dolore al collo, alla schiena, alla mascella, al braccio destro e alla spalla destra, improvvisa fuoriuscita di sudore freddo, è fondamentale consultare immediatamente un medico e avere un elettrocardiogramma.
Quali malattie aumentano il rischio di infarto?
1. Diabete gestazionale: il diabete gestazionale si verifica solo durante la gravidanza ed è considerato come glicemia alta che ritorna alla normalità dopo il parto. Il diabete gestazionale, che può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 a lungo termine, può innescare la calcificazione vascolare nelle donne anche prima della comparsa dei sintomi. Ciò può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne in tenera età.
2. Sindrome dell’ovaio policistico : Le donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno molteplici fattori di rischio che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Questi fattori includono elevati ormoni sessuali maschili, obesità centrale, resistenza all’insulina, intolleranza allo zucchero e aumento dei livelli di colesterolo. Può anche raddoppiare il rischio di arteriosclerosi nelle donne. Al fine di ridurre il rischio di malattie cardiache, il trattamento della malattia dell’ovaio policistico, che è principalmente associato con la ginecologia, dovrebbe essere gestito con un approccio multidisciplinare.
3. Ipertensione in gravidanza (preeclampsia ed eclampsia):L’ipertensione che si sviluppa durante la gravidanza aumenta il rischio a lungo termine di malattie cardiache nelle donne di 6 volte e il rischio di diabete di 3 volte. Questo rischio può verificarsi nei primi 5-10 anni dopo la nascita.
4. Menopausa:Trattamenti per proteggere contro gli effetti negativi della menopausa, un periodo naturale vissuto da ogni donna, può aumentare il rischio di malattie cardiache. Le terapie ormonali sostitutive possono aumentare sia la tendenza alla coagulazione del sangue che il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne. 5. Cancro al seno: La chemioterapia e la radioterapia per il cancro al seno direttamente o indirettamente aumentano il rischio di malattie cardiache. Le malattie cardiache possono essere osservate anni dopo il trattamento. Per questo motivo, le donne che subiscono il trattamento del cancro al seno dovrebbero avere controlli regolari per le malattie cardiovascolari, indipendentemente dalla loro età.Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne
6. Malattie autoimmuni:Molte malattie autoimmuni, un gruppo di malattie che si sviluppano a causa del sistema immunitario attaccando i propri tessuti, sono più comuni nelle donne che negli uomini. Soprattutto le malattie reumatiche come atrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico (SLE) aumentare il rischio dimalattie cardiovascolari, soprattutto nella giovane età.