Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne 

Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne I problemi di salute causati da fattori fisiologici e ambientali possono non progredire allo stesso modo nelle donne e negli uomini. L’esempio migliore sono le malattie cardiovascolari.

Come le donne sviluppano attacchi di cuore? 

Tra i problemi di salute che causano la perdita della vita nelle donne, l’infarto è al primo posto. Tanto che: mentre il tasso di mortalità dopo un infarto è del 36% negli uomini, è del 47% nelle donne. La Turchia è al primo posto in Europa in termini di tasso di perdita di vite umane a causa di infarto nelle donne.

Anche se i rischi di malattie cardiache sono generalmente simili in uomini e donne, alcuni fattori di rischio influenzano solo le donne. In particolare, alcune malattie femminili come il diabete gestazionale e l’ipertensione, la menopausa, il cancro al seno e la sindrome dell’ovaio policistico svolgono un ruolo importante nell’aumentare il rischio di infarto nelle donne. Le differenze fisiologiche causano i reclami dell’attacco di cuore delle donne di differire dai sintomi tipici di un attacco di cuore. Un infarto, che è segnalato da dolore toracico negli uomini, può essere sotto forma di stanchezza improvvisa, nausea e dolore allo stomaco nelle donne. I reclami possono iniziare settimane in anticipo.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.
See also  Vaccinazione antinfluenzale: fine settembre- metà novembre 

La differenza tra il cuore di una donna e quello di un uomo

La dimensione di cuore diventa più piccola, Ormonalmente, estrogeni e progesterone predominano, Il ciclo mestruale porta a cambiamenti nella coagulazione del sangue e elettrocardiogramma (ECG) risultati,

Il volume battente del cuore è 10 per cento meno, La frequenza cardiaca è più alta, La vascolarizzazione è più sottile e gli stenosi nei vasi cardiaci sono più lunghi.

Le donne hanno una vascolarizzazione più sottile degli uomini. La calcificazione vascolare coinvolge l’intera lunghezza del vaso in brevi regioni e la stenosi è meno comune. Pertanto, il tasso di stenosi ostruttiva è meno comune nelle donne. L’origine degli attacchi di cuore nelle donne non è il blocco a causa della calcificazione vascolare nei vasi cardiaci; si sviluppa come spasmo o rottura.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Quali sintomi indicano un infarto? 

Un attacco di cuore nelle donne è caratterizzato da sintomi come mancanza di respiro, affaticamento estremo, dolore alla mascella o ai denti, sensazione di pesantezza alle braccia e indigestione a partire da settimane di anticipo. Quando si osservano sintomi come affaticamento improvviso, mancanza di respiro, sensazione di pressione sul petto, dolore allo stomaco, dolore al collo, alla schiena, alla mascella, al braccio destro e alla spalla destra, improvvisa fuoriuscita di sudore freddo, è fondamentale consultare immediatamente un medico e avere un elettrocardiogramma.

Quali malattie aumentano il rischio di infarto? 

1. Diabete gestazionale: il diabete gestazionale si verifica solo durante la gravidanza ed è considerato come glicemia alta che ritorna alla normalità dopo il parto. Il diabete gestazionale, che può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 a lungo termine, può innescare la calcificazione vascolare nelle donne anche prima della comparsa dei sintomi. Ciò può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne in tenera età.

See also  Cos'è la carenza di iodio e quali sono i sintomi? 

2. Sindrome dell’ovaio policistico : Le donne con sindrome dell’ovaio policistico hanno molteplici fattori di rischio che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Questi fattori includono elevati ormoni sessuali maschili, obesità centrale, resistenza all’insulina, intolleranza allo zucchero e aumento dei livelli di colesterolo. Può anche raddoppiare il rischio di arteriosclerosi nelle donne. Al fine di ridurre il rischio di malattie cardiache, il trattamento della malattia dell’ovaio policistico, che è principalmente associato con la ginecologia, dovrebbe essere gestito con un approccio multidisciplinare.

3. Ipertensione in gravidanza (preeclampsia ed eclampsia):L’ipertensione che si sviluppa durante la gravidanza aumenta il rischio a lungo termine di malattie cardiache nelle donne di 6 volte e il rischio di diabete di 3 volte. Questo rischio può verificarsi nei primi 5-10 anni dopo la nascita.

4. Menopausa:Trattamenti per proteggere contro gli effetti negativi della menopausa, un periodo naturale vissuto da ogni donna, può aumentare il rischio di malattie cardiache. Le terapie ormonali sostitutive possono aumentare sia la tendenza alla coagulazione del sangue che il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne. 5. Cancro al seno: La chemioterapia e la radioterapia per il cancro al seno direttamente o indirettamente aumentano il rischio di malattie cardiache. Le malattie cardiache possono essere osservate anni dopo il trattamento. Per questo motivo, le donne che subiscono il trattamento del cancro al seno dovrebbero avere controlli regolari per le malattie cardiovascolari, indipendentemente dalla loro età.Fattori che aumentano il rischio di infarto nelle donne

6. Malattie autoimmuni:Molte malattie autoimmuni, un gruppo di malattie che si sviluppano a causa del sistema immunitario attaccando i propri tessuti, sono più comuni nelle donne che negli uomini. Soprattutto le malattie reumatiche come atrite reumatoide e lupus eritematoso sistemico (SLE) aumentare il rischio dimalattie cardiovascolari, soprattutto nella giovane età.

See also  Opzioni di trattamento per neuroendocrine tumours

ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.