Fattori di rischio per il cancro del colon I geni e lo stile di vita sono importanti nel cancro del colon, anche se a volte le cause sono sconosciute. Controlli regolari contro il cancro del colon sono un must.
Cause del cancro del colon Il novanta per cento del cancro del colon si verifica a causa di diversi fattori con cause sconosciute. Ci sono diverse cause di cancro del colon, che può progredire insidiosamente. Controlli regolari sono necessari per la prevenzione e la diagnosi precoce del cancro del colon.
Rischio di cancro al colon La costipazione è uno dei fattori di rischio per il cancro del colon. Anche i tumori colorettali familiari rappresentano un rischio. Ad esempio, polipi eccessivi nella mucosa dell’intestino crasso nella famiglia possono causare il cancro a svilupparsi. Le malattie infiammatorie dell’intestino possono anche portare al cancro del colon se non trattata. Quelli a rischio possono essere persone con una storia familiare di cancro al colon. In altre parole, se un parente di primo grado ha il cancro al colon, il rischio di quella persona aumenta del 2-3 per cento. Il rischio aumenta anche con l’età. Le persone che hanno ricevuto radiazioni per il cancro all’utero o alla prostata hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro nel retto (l’ultima parte dell’intestino crasso) appena dietro questi organi rispetto alle persone normali.
Analisi del sangue occulto due volte l’anno Lo screening è raccomandato per le persone con fattori di rischio. Le persone con una storia familiare di cancro al colon, le persone che hanno ricevuto radiazioni, e le persone di età superiore ai 50 dovrebbero essere controllati per il cancro del colon. Per questo, un esame del sangue occulto fecale può essere eseguita due volte l’anno. Le persone nel gruppo a rischio grave possono sottoporsi a uno screening colonscopico regolare. Con questi metodi, Ã possibile individuare e trattare presto il cancro del colon in un numero significativo di pazienti.
Fattori Di Rischio Per Il Cancro Del Colon Come prevenire il cancro del colon? La nutrizione svolge un ruolo importante nel cancro del colon. Prima di tutto, lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona dovrebbero essere studiate. In linea con queste indagini, vengono offerte raccomandazioni per la prevenzione del cancro. Le misure di seconda linea comprendono la rilevazione e l’eliminazione delle lesioni precancerose. Colonscopia e
polipectomia sono tra le misure di seconda linea. Le misure di terza linea mirano a ridurre la recidiva della malattia
e la perdita di vite umane attraverso un trattamento appropriato del tumore. I metodi di trattamento quali gli ambulatori, la radioterapia e la chemioterapia sono inclusi in questo gruppo. Al fine di prevenire il cancro del colon e del retto, si raccomanda di evitare l’aumento di peso e di aumentare l’attività fisica.