Febbre da fieno
Febbre da fieno Con l’apertura della stagione primaverile, le allergie stagionali possono renderti infelice. La febbre da fieno, nota anche come rinite allergica, è caratterizzata da sintomi di scarico nasale e congestione, prurito e lacrimazione degli occhi, attacchi di starnuti e pressione del seno. Anche se i sintomi possono essere scambiati per un raffreddore comune, a differenza del raffreddore comune, la febbre da fieno non è causata da un virus.
La febbre da fieno è causata dalla reazione allergica del corpo ad allergeni come polline, acari della polvere, peli di cane e gatto e peli di pelo. Se i sintomi persistono indipendentemente dalla stagione, potresti avere una rinite allergica a lungo termine. Potresti anche essere allergico alle cose nell’aria, come fumo, odori di profumo o gas di scarico dell’auto. Febbre da fieno può influenzare le prestazioni a scuola, lavoro e limitare la qualità della vita.
Cos’è la febbre da fieno?
Alergy è un tipo di malattia che assistiamo molto spesso. I fattori ambientali e la predisposizione genetica sono efficaci nella comparsa della malattia. Allergeni come polline, peli animali e muffe causano reazioni come prurito, arrossamento, gonfiore, spasmo, occhi che cola, naso che cola e attacchi di starnuti. Le allergie possono talvolta verificarsi in tutto il corpo e talvolta solo in una parte del corpo. L’allergia è chiamata congiuntivite allergica se si verifica negli occhi, asma se si verifica nei polmoni, orticaria, eczema o dermatite da contatto se si verifica sulla pelle e febbre da fieno o rinite allergica se si verifica nel tratto respiratorio superiore.
Chi ha la febbre da fieno più spesso?
Febbre da fieno può essere visto a qualsiasi età, ma è più comune nei pazienti di età compresa tra 18-25. L’importanza della predisposizione genetica per il raffreddore da fieno è innegabile. Circa il 50% sono casi positivi in famiglia.
Cause Quali sono le cause della febbre da fieno?
Nelle persone con rinite allergica (febbre da fieno), il sistema di difesa del corpo confonde una sostanza aerea innocua come dannosa e produce anticorpi contro di essa. La prossima volta che entri in contatto con questa sostanza presumibilmente dannosa, gli anticorpi prodotti segnalano al sistema immunitario di rilasciare alcune sostanze chimiche, che portano al fieno sintomi di febbre.
Quali sono i fattori di rischio per la febbre da fieno?
I fattori di rischio che possono scatenare la febbre da fieno possono essere elencati come segue:
Storia familiare di allergia, asma, dermatite atopica, Vivere in un ambiente con peli di animali e acari della polvere, Fumo in casa, esposizione a una madre che fumava durante l’infanzia, esposizione all’inquinamento atmosferico, Essere il primo figlio in famiglia
Quali sono le complicazioni della febbre da fieno?
Ridotta qualità della vita: la febbre da fieno può impedirti di goderti le attività che fai e interferire con la tua produttività. Problemi di sonno di scarsa qualità: Ha effetti che rendono difficile per voi di addormentarsi, che ti fa sentire stanco durante il giorno. Peggioramento dei sintomi di asma: La febbre da fieno può peggiorare i sintomi di asma.
Sinusite: Problemi come l’ostruzione del seno e l’infezione e l’infiammazione della membrana che circonda i seni possono portare alla sinusite. Infezione dell’orecchio: può causare infezione dell’orecchio medio. Non c’è modo di evitare la febbre da fieno, il meglio che puoi fare è ridurre l’esposizione agli allergeni che scatenano i sintomi.
Sintomi Quali sono i sintomi della febbre da fieno?
I sintomi di febbre da fieno includono naso che cola e chiuso, lacrimazione e prurito agli occhi, attacchi di starnuti, attacchi di tosse, scarico nasale, stanchezza, gonfiore sotto gli occhi, prurito alla gola e laringe. I sintomi della rinite allergica possono iniziare o peggiorare in determinati periodi dell’anno. I fattori scatenanti includono vari pollini in primavera e in autunno, acari della polvere e peli di animali domestici, funghi e muffe.
Metodi diagnostici
Quali sono i metodi diagnostici per la ?
Dopo aver ascoltato la vostra storia fisica e medica, il medico può chiedere di sottoporsi a esami della pelle e del sangue. Test cutaneo: Dopo piccole quantità di un allergene che può innescare le allergie vengono applicate al braccio e la parte superiore della schiena, si sarà osservato per una reazione allergica. Se siete allergici, avrete un’eruzione nella zona in cui l’allergene è stato contattato. Esame del sangue: Un campione di sangue viene inviato a un laboratorio per misurare la risposta del sistema immunitario a determinati allergeni e il test misura la quantità di anticorpi che causano allergie.
Limita la tua esposizione agli allergeni!
Non è possibile evitare completamente gli allergeni, ma è possibile ridurre i sintomi limitando la vostra esposizione a loro. E soprattutto, se sai a cosa sei allergico, puoi evitare i fattori scatenanti.
Se hai un’allergia al polline o alle muffe;
Tieni le porte e le finestre chiuse il più possibile durante le stagioni primaverili e autunnali, quando il polline è più attivo.
Non appendere il bucato dove il polline può entrare in contatto con esso. Perché il polline può attaccarsi a lenzuola e asciugamani.
Preferisci usare l’aria condizionata in casa e in auto. E prestare particolare attenzione all’uso di filtri di classe allergia e la sostituzione regolare di filtri in condizionatori d’aria. In questo modo è possibile evitare la polvere dall’esterno.
Evitare il lavoro all’aperto, attività, ecc. al mattino quando i livelli di polline sono al loro picco. Preferisce rimanere all’interno durante giorni secchi e ventosi. Usa sempre una maschera antipolvere per pulire casa e giardino. Mantenere un numero minimo di piante e fiori intorno alla vostra casa come possono ospitare muffa.
Fai mantenere e riparare le aree umide della casa.
Se sei allergico agli acari della polvere;
Scegli prodotti resistenti alle allergie per la tua biancheria da letto. Lavare le lenzuola e le coperte in acqua riscaldata ad almeno 60 gradi. Accendi gli estrattori durante la cottura e non asciugare i vestiti lavati all’interno della casa.
Se sei allergico ai capelli degli animali;
Evitare di tenere animali domestici in casa.
Se non puoi arrenderti, fai il bagno ai cani due volte a settimana. Tenere gli animali domestici lontano dalla vostra camera da letto e mobili.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento
La misura più semplice è quello di rimuovere gli allergeni che innescano la febbre da fieno dalla vostra vita il più possibile. Quando la febbre da fieno non è troppo grave, farmaci da banco può essere sufficiente per alleviare i sintomi. Per combattere i sintomi peggiori, potrebbe essere necessario prescrizione di farmaci. Potrebbe essere necessario filtrare attraverso diversi farmaci per scoprire quale funziona meglio per la vostra reazione. Se il bambino è stato diagnosticato con febbre da fieno, contattare il medico per il trattamento.
I farmaci specifici per questa malattia devono essere utilizzati su raccomandazione del medico, indipendentemente dal fatto che siano prescritti o non soggetti a prescrizione medica. Perché alcuni farmaci non sono approvati per l’uso nei bambini. Alternative di trattamento per la febbre da fieno diversi dai farmaci:
Colpi di allergia (immunoterapia): Se il farmaco non allevia i sintomi della febbre da fieno o causa troppi effetti collaterali, il medico può raccomandare colpi di allergia. Oltre 3-5 anni, le iniezioni regolari con piccole quantità di allergeni aiuteranno il tuo corpo ad abituarsi agli allergeni che causano i tuoi sintomi e riducono la necessità di farmaci.
Trattamento di immunoterapia: L’immunoterapia può essere particolarmente efficace se siete allergici al pelo del gatto, agli acari della polvere o al polline. L’immunoterapia può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di asma nei bambini.
Compresse di allergia sublinguale: invece della vaccinazione, è possibile consumare anti- allergeni sotto forma di pillole che si dissolvono in bocca su base giornaliera.
Lavare i seni nasali: Lavare i passaggi nasali è un metodo molto veloce, economico ed efficace per alleviare la congestione nasale. Con il risciacquo, il muco e gli allergeni vengono rimossi dal naso.
Le persone con febbre da fieno dovrebbero essere valutate da medici specialisti e dovrebbe essere creato un piano d’azione identificando gli allergeni. I farmaci somministrati dal medico nel piano di trattamento devono essere utilizzati regolarmente. Le persone con allergia al polline dovrebbero iniziare il farmaco 2 settimane prima dell’inizio della stagione, con la conoscenza del medico.Febbre da fieno
Se la febbre da fieno è lasciato non trattata, può causare congestione nasale e russare problemi, concentrando disturbo, problemi di deficit di attenzione nei bambini, ansia e depressione in adulti.