Ferritina
Ferritina Quando si soffre di vari problemi di salute, uno dei test di routine richiesti da voi quando si applica a un istituto di salute per determinare la situazione è esami del sangue. I parametri da controllare durante un esame emocromocitometrico completo, noto anche come emogramma, sono chiari.
Questi sono il numero di globuli rossi e bianchi nel liquido sanguigno, il numero di piastrine del sangue e alcuni calcoli biochimici. Questi parametri sono espressi come RDW, HCT, MCHC, HGB. Uno di questi è HGB o emoglobina. L’emoglobina è una proteina ricca di ferro prodotta nel midollo osseo e immagazzinata nei globuli rossi. L’ossigeno nell’aria che entra nei polmoni aderisce all’emoglobina nel sangue e viene trasportato ai tessuti del corpo. E l’anidride carbonica formata nei tessuti aderisce all’emoglobina e raggiunge i polmoni, dove viene escreta dal corpo. Questo è un ciclo vitale che si svolge all’interno del corpo con il supporto logistico della proteina dell’emoglobina.
L’emoglobina proteinegarantisce che i globuli rossi assumano la forma di un disco e si muovano più facilmente nel corpo e sono protetti. Poiché l’emoglobina è il parametro che rivela la quantità di ferro nel corpo, è il primo parametro da controllare in anemia o problemi di carenza di ferro. La ferritina è il complesso proteico responsabile della conservazione e dell’utilizzo del ferro, che viene assunto nel corpo attraverso il cibo. La ferritina è responsabile della solubilizzazione, dello stoccaggio e del rilascio di ferro ed è anche considerata come il magazzino di ferro. Un testicolo di ferritina usato per misurare la quantità di ferro nel corpo.
Che cosa è ferritina?
Il ferro minerale, che viene assunto nel nostro corpo con vari nutrienti, ha un ruolo importante nel funzionamento del metabolismo. Le cellule più abbondanti nel sangue sono i globuli rossi (eritrociti, globuli rossi).Gli eritrociti sono responsabili del trasporto di ossigenae anidride carbonica in tutto il corpo. La capacità dell’eritrocita di svolgere questo compito dipende dal ferro minerale.
La ferritina è anche chiamata il magazzino di ferro perché è una proteina che immagazzina il ferro nel corpo e controlla il suo rilascio. Circa 4.500 molecole di ferro sono immagazzinate nella proteina della ferritina. Un test di ferritina può essere fatto per vedere se c’è abbastanza ferro nel corpo.
Anche se il valore di ferritina ottimale varia secondo i fattori quali l’età ed il genere, possiamo dare i valori di 20-200 ml/ng in donne e di 20-500 ml/ng in uomini. Il motivo per il tasso significativamente più basso nelle donne è il normale sanguinamento mestruale mensile.
Low Ferritin
Una ferritina ratiobelow valori ottimali indica un basso contenuto di ferro nel corpo. La carenza di ferro è comunemente indicata come anemia o anemia. L’anemia da carenza di ferro si verifica perché il ferro insufficiente influenzerà negativamente la produzione di globuli rossi. I fattori che causano la ferritina bassa includono; consumo eccessivo di tè e caffè, dieta irregolare, periodi mestruali pesanti, gravidanza, parto frequente, consumo frequente di prodotti a base di carne trasformati, malattia celiaca, carenza di vitamina C, malattie croniche, perdita di sangue da varie lesioni, problemi allo stomaco e intestinali. A causa della carenza di ferro, il funzionamento di organi e tessuti che non possono ricevere abbastanza ossigeno è compromesso. Questo prepara il terreno per l’emergere di disturbi. Sintomi come sensazione abbastanza esausta, letargia, attacchi di ansia, perdita di appetito, desiderio di mangiare terra e calce, vertigini e dolore, una costante sensazione di freddo, dimenticanza, incapacità di concentrarsi, problema di perdita di capelli, colore della pelle pallida, debolezza delle unghie, intorpidimento delle dita, la riluttanza sessuale, sindromemay agitata della gamba accade dovuto il tasso basso della ferritina.
Trattamento della ferritina bassa
Poiché bassi livelli di ferritina possono essere un segno di alcuni problemi di salute, è molto importante concentrarsi sulla causa sottostante. Bassi livelli di ferritina che si sviluppano a causa di malattie che causano sanguinamento recuperare una volta che l’emorragia è sotto controllo. Se la ferritina bassa non si sviluppa dovuto alcuna malattia, alcuni farmaci e supplementi del ferro possono essere dati con l’approvazione del medico. In alcuni casi, può essere necessario modellare la dieta di conseguenza così come gli integratori di ferro. Il consumo di alimenti che formano il ferro, in particolare la carne rossa, dovrebbe essere aumentato. Bisogna fare attenzione a non consumare tè e caffè subito dopo i pasti. Si dovrebbe prendere la vitamina C. È importante consumare molta frutta. Mangiare cibi ricchi di ferro come frattaglie, crostacei, broccoli, fagiolini, cavoli, fagioli, lenticchie, tofu, cereali fortificati aumenterà il ferro nel vostro corpo. Se si preferisce una dieta vegana o vegetariana, si dovrebbero usare integratori alimentari. Il fumo e il consumo di alcol dovrebbero essere abbandonati. In alcuni casi, il sangue possono essere necessarie trasfusioni.
Ferritin Elevation Alti livelli di ferritina indicano che troppo ferro è immagazzinato nel corpo e questo è un problema che può portare a gravi conseguenze. Le malattie che causano alti livelli di ferritina sono disturbi epatici dovuti al consumo eccessivo di alcol , emocromatosi, ipertiroidismo, leucemia, diabete, epatite C.
I sintomi quali la riluttanza sessuale, le palpitazioni, l’affaticamento, i reclami di dolore nella zona del torace e dell’addome, il dolore unito, perdita di peso indicano gli alti livelli di ferritina e dovrebbero definitivamente essere presi in considerazione.
Trattamento dell’elevazione della ferritina Se un livello elevato della ferritina à diagnosticato come conseguenza della prova della ferritina, le cause di fondo dovrebbero essere studiate immediatamente. Se non è presente alcuna malattia, il livello di ferritina può essere controllato con farmaci. E come integratori, caffè, tè verde, cibi ricchi di calcio, esercizio prolungato, zinco, magnesio e altri minerali possono essere raccomandati. Perché questi sono fattori che riducono l’assorbimento del ferro.
La donazione di sangue può anche ridurre parzialmente l’eccesso di ferro nel corpo.