Fibromialgia Che cosa è la fibromialgia?
Fibromialgia Che cosa è la fibromialgia? La fibromialgia, chiamata anche sindrome da fibromialgia (FMS), è una condizione cronica a lungo termine che causa aree generalizzate di tenerezza nel corpo, dolore ai muscoli e alle ossa e stanchezza generale, problemi con i modelli di sonno e disturbi cognitivi. La fibromialgia è difficile e complessa da trattare. Tuttavia, con farmaci appropriati, terapia e cambiamenti di stile di vita, i sintomi della fibromialgia possono essere gestiti e la qualità della vita può essere migliorata.
Cause Quali sono le cause della fibromialgia?
Anche se non è ancora noto per certo, alla luce delle ultime ricerche, fibromialgia sembra essere causata da tendenze genetiche a causa di tratti ereditati che sono influenzati da una serie di trigger come infezioni, traumi e stress. Una teoria è che per qualche ragione il cervello abbassa la soglia del dolore e le sensazioni che non erano dolorose prima diventano molto dolorose nel tempo. Un’altra teoria è che i nervi reagiscono in modo eccessivo ai segnali di dolore. Nelle persone affette da fibromialgia, il cervello ei nervi possono interpretare male o reagire in modo eccessivo ai normali segnali di dolore. Questo può essere causato da squilibri chimici nel cervello o anomalie nel ganglio della radice posteriore, che colpisce la sensibilità del dolore centrale nel cervello. I sintomi della fibromialgia sono molto simili a quelli dei disturbi autoimmuni. Queste somiglianze hanno portato alla teoria che la fibromialgia può essere una condizione autoimmune. Fibromialgia spesso corre nella stessa famiglia e può essere trasmesso attraverso i geni. La ricerca ha identificato parecchi geni possibili che pregiudicano la trasmissione dei segnali chimici di dolore fra le cellule nervose. La fibromialgia di solito si verifica nella mezza età e il rischio di svilupparla aumenta con l’età. Tuttavia, fibromialgia è stato visto anche nei bambini.
Tra questi fattori potenziali, l’infezione o una malattia passata può innescare la fibromialgia o rendere i suoi sintomi più gravi. È noto che l’influenza, la polmonite, le infezioni gastrointestinali causate dai batteri Salmonella e Shigella e il virus di Epstein-Barr possono scatenare la fibromialgia.
Le persone che hanno sperimentato gravi traumi fisici o emotivi possono sviluppare la fibromialgia. Questo è collegato al disturbo da stress post-traumatico (PTSD). Come il trauma, lo stress può avere effetti duraturi sulle persone. Lo stress è legato a cambiamenti ormonali che possono contribuire a innescare la fibromialgia.
Sintomi Quali sono i sintomi della fibromialgia?
E ‘ormai noto che la fibromialgia provoca anche aree di dolore nel corpo chiamato punti teneri.
Alcune di queste aree si sovrappongono con aree di tenerezza che sono state indicate in passato come “punti di innesco”, ma altri punti di dolore si trovano lontano dalle aree di tenerezza precedentemente riconosciute. In passato, la fibromialgia è stata diagnosticata se gli individui hanno dolore diffuso e tenerezza in almeno undici dei diciotto punti trigger specifici sul loro corpo. Un punto di dolore fibromialgia è stato definito come tenero se l’individuo sente dolore quando si preme saldamente su questi punti. Questi punti includono la parte posteriore della testa e del collo, le spalle superiori, la parte superiore del torace, i glutei, le ginocchia e l’esterno dei gomiti. Nel 2016, la diagnosi di fibromialgia viene valutata in individui con dolore muscolo-scheletrico in quattro delle cinque zone di dolore specificate nelle revisioni e negli aggiornamenti effettuati nei criteri diagnostici per la fibromialgia. I punti di dolore da soli non sono più considerati sufficienti per la diagnosi di fibromialgia. La fibromialgia viene diagnosticata se c’è un dolore diffuso che persiste da più di tre mesi e non esiste una condizione medica identificabile che possa spiegare questo dolore. Nessun test di laboratorio o scansione di immagini in grado di rilevare la fibromialgia. Il dolore è il sintomo più importante della fibromialgia. Si sente come un dolore costante, costante e noioso in vari muscoli e altri tessuti molli in tutto il corpo. Può variare da un lieve dolore a disagio e dolore intenso e quasi insopportabile. L’intensità del dolore può variare di giorno in giorno. Tuttavia, i casi possono avere periodi di remissione, quando il dolore e la fatica sono completamente alleviati. Quando il dolore fibromialgia è nella zona del torace, può essere simile al dolore di un attacco di cuore. Il dolore può sembrare una sensazione penetrante, acuta o bruciante e, come con un attacco di cuore, può farti sentire incapace di respirare. È molto comune sentire dolore fibromialgia nella schiena. Non è sempre possibile distinguere tra questo dolore e un’ernia del disco, un muscolo tirato o reumatismi.
Ci sono anche casi in cui reumatismi e fibromialgia si verificano allo stesso tempo.
Il dolore della fibromialgia può essere sentito anche nei muscoli e nei tessuti molli delle gambe. Questo dolore può essere simile a crampi o dolori reumatici. Di solito è profondo, dolore pulsante o bruciore.
In alcuni casi, fibromialgia nelle gambe può causare intorpidimento, formicolio o la sensazione che qualcosa sta camminando sulle gambe. In alcuni casi, la fatica può avere un effetto sulle gambe e può essere difficile spostare gli arti, come se fossero appesantiti. I sintomi della fibromialgia diversi dal dolore includono affaticamento costante, problemi di sonno, non sentirsi riposato nonostante il sonno per lunghi periodi di tempo (sonno non ripetitivo), mal di testa, depressione, ansia, problemi di concentrazione o attenzione, dolore o dolore nella cavità addominale, occhi secchi e problemi alla vescica come la cistite interstiziale. La fibromialgia può anche influenzare lo stato emotivo di un individuo e il livello di energia giornaliera. La fibromialgia è anche conosciuta come nebbia fibro o nebbia cerebrale. È un termine usato da alcuni individui per descrivere la sensazione di sfocatura che sperimentano. I sintomi della nebbia cerebrale includono perdita di memoria, difficoltà di concentrazione e difficoltà a prestare attenzione. In alcuni casi, gli individui trovano la nebbia cerebrale causata da fibromialgia più a disagio rispetto al dolore fisico si sentono.
Fibromialgia Che cosa è la fibromialgia?: Quali sono i sintomi della fibromialgia nelle donne?
I sintomi della fibromialgia nelle donne sono di solito più gravi che negli uomini. Il dolore è più comune nelle donne che negli uomini e i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile e della stanchezza mattutina sono più comuni. I periodi mensili sono più dolorosi. Il passaggio alla menopausa può peggiorare i sintomi della fibromialgia. Alcuni sintomi di menopausa e fibromialgia sono simili, rendendo difficile distinguere tra le due condizioni. Quali sono i sintomi della fibromialgia negli uomini?
Anche se la fibromialgia può verificarsi anche negli uomini, non è sempre facilmente diagnosticata perché è più comunemente visto come una malattia femminile. Tuttavia, con l’uso diffuso del protocollo diagnostico 2016, più uomini vengono diagnosticati con fibromialgia.
Gli uomini sperimentano anche sintomi di fibromialgia, come dolore intenso e problemi emotivi. Tuttavia, la convinzione che gli uomini siano resistenti al dolore, così come la paura che le loro lamentele non vengano prese sul serio, li scoraggia dal cercare supporto medico.
Metodi diagnostici Diagnosi di fibromialgia
La diagnosi di fibromialgia è spesso abbastanza difficile. I sintomi della fibromialgia sono simili a quelli di altre condizioni simili e non esiste un test di base per confermare la diagnosi. Di conseguenza, la fibromialgia è spesso mal diagnosticata. Per la diagnosi di fibromialgia, viene presa la storia passata del paziente e viene eseguito un esame fisico. I sintomi che accompagnano la storia del paziente e la distribuzione del dolore in tutto il corpo sono molto importanti per la diagnosi. I dolori caratteristici della fibromialgia si osservano soprattutto intorno alla colonna vertebrale, alle braccia e alle gambe. Test di laboratorio sono utilizzati anche nella diagnosi di fibromialgia. Un esame fisico è essenziale, come le misurazioni di test fibromialgia possono essere osservati a tassi normali.La diagnosi di fibromialgia basata sull’esame della forza muscolare e l’esame articolare. Al fine di chiarire la diagnosi di fibromialgia, le aree del collo, della spalla, del gomito, della parete toracica, dell’anca, della vita e del ginocchio vengono controllate nell’esame fisico eseguito da un medico specialista.
Metodi di trattamento Non esiste ancora una cura definitiva per la fibromialgia. Invece, il trattamento si concentra sulla riduzione dei sintomi e sul miglioramento della qualità della vita. Farmaci, metodi di auto-cura e cambiamenti di stile di vita sono utilizzati per questo.
Come viene trattata la fibromialgia?
Lo scopo principale dei farmaci utilizzati nel trattamento della fibromialgia è quello di controllare il dolore e migliorare la qualità della vita. Questo è di solito ottenuto attraverso un approccio a due punte, con auto-cura e farmaci. Farmaci per il processo di trattamento della fibromialgia può alleviare il dolore e aiutare a dormire meglio.
Farmaci comuni per la fibromialgia includono antidolorifici da prescrizione per il dolore grave, antidolorifici da banco per il dolore lieve, antidepressivi per alleviare la fatica e ripristinare i modelli di sonno, e alcuni farmaci per l’epilessia per impedire alle cellule nervose di inviare segnali di dolore.
Antidolorifici e narcotici più pesanti non sono più raccomandati, a differenza del passato, come la ricerca ha dimostrato che non sono efficaci per alleviare il dolore. La terapia fisica aumenta la resistenza muscolare e la forza, riducendo allo stesso tempo lo stress nel corpo. L’esercizio fisico e le tecniche di riduzione dello stress aiuteranno l’individuo a sentirsi meglio sia mentalmente che fisicamente. Vedere un terapeuta per supporto e guida può essere molto utile.
Il trattamento della fibromialgia può anche essere supportato da rimedi erboristici e terapie naturali. Se i farmaci prescritti non alleviano completamente i sintomi della fibromialgia, ci sono varie alternative. Queste terapie naturali alternative si concentrano sulla riduzione dello stress e del dolore e dovrebbero essere utilizzate in combinazione con i trattamenti medici convenzionali. Questi trattamenti includono fisioterapia, terapia termale, meditazione, yoga, tai chi, esercizio fisico, terapia di massaggio e una dieta equilibrata e sana. Prima di iniziare uno qualsiasi di questi tipi di trattamento, un medico dovrebbe essere consultato e informazioni sulle condizioni e la compatibilità della persona dovrebbe essere ottenuto.Fibromialgia Che cosa è la fibromialgia?
Fibromialgia Che cosa è la fibromialgia?: Dieta fibromialgia e raccomandazioni nutrizionali
Si raccomanda generalmente che le persone con una diagnosi di fibromialgia seguano una dieta equilibrata. La nutrizione è importante in quanto mantiene il corpo sano, può prevenire il peggioramento dei sintomi e aiuta a fornire al corpo un apporto costante di energia.
Le strategie alimentari da tenere a mente includono il consumo di cereali integrali, prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi e proteine magre, nonché frutta e verdura fresca. Bere molta acqua e mangiare più verdure rispetto alla carne, riducendo la quantità di zucchero nella dieta, oltre a mantenere un peso sano sono raccomandati. Tenere un diario alimentare per tenere traccia di come ci si sente dopo ogni pasto è un modo efficace per determinare quali tipi di cibo si dovrebbe preferire.