Fibrosi cistica 

Fibrosi cistica La fibrosi cistica (CF) è una malattia ereditaria che colpisce le ghiandole mucose e sudoripare nel sistema respiratorio, digestivo e riproduttivo dalla nascita. In particolare, la fibrosi cistica influenza significativamente la funzione dei polmoni, pancreas, fegato, intestino, seni paranasali e genitali.

Nelle persone con fibrosi cistica, il muco nel corpo si addensa e diventa appiccicoso. Ciò causa difficoltà respiratorie e aumenta la probabilità di sviluppare una grave infezione polmonare.

La fibrosi cistica colpisce anche il pancreas, che secerne gli enzimi necessari per digerire il cibo e interferisce con il rilascio di questi enzimi. Quando gli enzimi digestivi non possono raggiungere l’intestino tenue, il cibo non può essere scomposto correttamente e i nutrienti non vengono assorbiti. Le persone con fibrosi cistica possono soffrire di malnutrizione, dolore addominale e grave stitichezza.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

La fibrosi cistica induce anche il corpo a perdere quantità eccessive di sale attraverso la sudorazione, che può portare a disidratazione, colpo di calore, affaticamento, bassa pressione sanguigna e malattie cardiache. Le persone con questa malattia possono anche avere maggiori probabilità di sviluppare diabete, osteoporosi e infertilità.

Cause 

La fibrosi cistica è una malattia ereditaria causata da una mutazione genica. Poiché la malattia viene trasmessa attraverso geni recessivi, c’è una probabilità del 25% che si verifichi nella prole di uomini e donne che non hanno la malattia ma portano i geni della malattia. Nelle malattie, alcuni minerali non possono essere trasportati fuori dalla cellula e quindi l’acqua non può essere rilasciata. Ecco perché le secrezioni come il muco diventano estremamente spesse e formano tappi nei polmoni e nel pancreas. Il muco spesso che si accumula nei polmoni è anche un buon habitat per i germi dall’esterno, motivo per cui le infezioni polmonari spesso si sviluppano.

See also  Cammina verso la tua salute

Sintomi

La fibrosi cistica viene solitamente diagnosticata durante lo screening di routine dei neonati. Tuttavia, in alcuni casi (con un decorso lieve della malattia) può essere riconosciuto più tardi nella vita.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

I sintomi della fibrosi cistica sono i seguenti

Pelle salata Tosse persistente con catarro eccessivo Frequenti infezioni polmonari Ritardo di crescita Feci grasse e maleodoranti Saliva eccessivamente densa Infertilità Diabete

Metodi diagnostici La fibrosi cistica può essere diagnosticata come risultato di test applicati ai neonati. Nel periodo neonatale, un esame del sangue chiamato test della puntura del tallone può dare risultati a favore della fibrosi cistica. Una serie di test può anche essere eseguita per confermare la diagnosi e per rilevare la progressione della malattia in futuro:

Sweat Test Il test del sudore misura la proporzione di un minerale chiamato cloro nelle ghiandole sudoripare.

Test genetici Le mutazioni geniche che causano la fibrosi cistica sono studiate.

Test dell’espettorato È un esame che può essere eseguito in caso di infezioni polmonari.

Test di funzione polmonare Controlla l’apporto di ossigeno e anidride carbonica del paziente.

Stool Test Indica l’assorbimento dei grassi nelle feci.

Metodi di trattamento Non esiste una cura nota per la fibrosi cistica, ma nuovi trattamenti stanno aiutando i pazienti a vivere una vita più lunga e più confortevole. Il trattamento delle persone con fibrosi cistica varia a seconda del decorso e della gravità della malattia.

Consulenza Esercizio fisico, educazione, consulenza nutrizionale e consulenza psicosociale aiutano a controllare il decorso della malattia.

Riabilitazione polmonare Consiste in esercizi che possono essere fatti per prevenire la formazione di spine nei polmoni e per garantire che la flemma non si accumuli e venga facilmente espulsa.

See also  Tutti gli organi possono essere prelevati

Fisioterapia Aiuta il paziente a rilassarsi con vari dispositivi e tecniche di esercizio.

Ossigenoterapia Questo trattamento è dato per prevenire un accumulo di muco nel corpo e un calo dei livelli di ossigeno nel sangue a causa di frequenti infezioni polmonari.

Lung Transplant È un metodo che può essere usato come trattamento per le complicazioni polmonari relative nei casi in cui la malattia progredisce.

Dieta ad alto contenuto calorico A causa di problemi nel sistema digestivo, i pazienti con fibrosi cistica non possono ottenere abbastanza energia dal cibo. Pertanto, possono essere utilizzate diete composte da alimenti ad alta energia.Fibrosi cistica

Feed Tube Mira a fornire nutrizione ai pazienti che non possono mantenere la loro nutrizione inviando nutrienti aggiuntivi attraverso un tubo nello stomaco. Oltre a questi, trattamenti correlati sono applicati per complicazioni come infezioni polmonari e pneumotorace, che sono comuni a causa della malattia.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.