⤴️ Location permission needed for a better experience.

Fibrosi polmonare

Fibrosi polmonare La fibrosi polmonare si verifica quando le pareti delle piccole sacche d’aria (alveoli) nei polmoni si ispessiscono e si induriscono. L’eccessivo ispessimento e indurimento delle pareti rende difficile il passaggio del gas tra sangue e aria. Di conseguenza, la domanda di ossigeno dei tessuti nel corpo non può essere soddisfatta.

Cause 

La causa della fibrosi polmonare è sconosciuta, in questi casi la malattia è chiamata fibrosi polmonare idiopatica (causa sconosciuta), ma la fibrosi polmonare può anche svilupparsi a causa di altre malattie o condizioni. Le cause di fibrosi polmonare a causa di altre malattie o condizioni includono;

Artrite reumatoide (infiammazione delle articolazioni delle mani e dei piedi) Sclerodermia Lupus (malattia della farfalla) Malattie muscolari Esposizione a silice, amianto, metallo o polvere di carbone Esposizione prolungata a sostanze irritanti ambientali come polvere di grano, muffa, batteri, escrementi di uccelli e animali Sigaretta Uso di farmaci Radioterapia

Sintomi 

La fibrosi polmonare è di solito una malattia che progredisce lentamente. Nelle prime fasi della malattia, i suoi sintomi potrebbero non essere molto evidenti. Tuttavia, nelle fasi successive, può influenzare significativamente le attività quotidiane vitali come vestirsi, fare il bagno e mangiare e bere. I sintomi della fibrosi polmonare, simili ad altre malattie polmonari, sono i seguenti:

Forte tosse Mancanza di respiro Affaticamento Dolore al petto Perdita di appetito Inspiegabile perdita di peso

Dita bastonate e dita dei piedi

Metodi diagnostici La fibrosi polmonare e altre malattie polmonari possono essere diagnosticate con un esame fisico completo e test. Alcuni dei test utilizzati nella diagnosi di fibrosi polmonare sono i seguenti;

Radiografia polmonare Esso dà un’idea circa l’aspetto generale dei polmoni e può essere utilizzato per verificare la presenza di malattie come infezioni polmonari e pneumotorace che possono causare risultati clinici simili.

Esami del sangue Se si sospettano reazioni ambientali o allergiche, può essere ordinato un esame del sangue completo.

Gas arterioso del sangue Questo esame del sangue controlla la quantità di ossigeno e anidride carbonica nel sangue e misura la quantità di acido nel sangue.

Test della funzione polmonare (PFT) Per determinare la gravità del problema respiratorio, uno spirometro viene utilizzato per misurare il volume e la velocità dell’aria inalata dai polmoni.

Tomografia computerizzata (CT) Questa tecnologia ad alta risoluzione offre una scansione della sezione trasversale, più dettagliata di una radiografia, in modo che il medico possa esaminare le caratteristiche anatomiche del polmone in dettaglio.

Broncoscopia Broncoscopia è l’esame delle vie aeree nel polmone con un sistema rigido o flessibile con una fotocamera alla fine. Il suo ruolo diagnostico è quello di escludere la fibrosi interstiziale e altre malattie che possono avere risultati simili. Piccoli campioni possono essere prelevati durante la broncoscopia.

Biopsia chirurgica Toracoscopico (chirurgia toracica guidata da fotocamera) è il metodo chirurgico di rimuovere parti dei polmoni. I frammenti vengono esaminati da un patologo per determinare la gravità e il decorso della malattia.Fibrosi polmonare

Metodi di trattamento Il trattamento della malattia polmonare interstiziale (una combinazione di diverse manifestazioni) e della fibrosi polmonare può variare a seconda della causa, della gravità dei sintomi, del deterioramento fisiologico e di altre condizioni pertinenti.

Alcuni dei metodi utilizzati nel trattamento della fibrosi polmonare sono i seguenti; Riabilitazione polmonare(un metodo di trattamento applicato con un fisioterapista, con l’obiettivo di rendere i pazienti respirano più comodamente)

Evitare l’esposizione al fumo di sigaretta e sostanze chimiche Terapia farmacologica (in particolare gruppi di farmaci chiamati corticosteroidi sono utilizzati per prevenire l’ulteriore ispessimento delle pareti alveolari e alcuni farmaci immunosoppressori sono utilizzati se questo ispessimento è pensato per essere causato da eccessiva risposta immunitaria) Ossigenoterapia Trapianto di polmoni

Share.
Exit mobile version