Fobia sociale Che cosa è la fobia sociale? il disordine sociale di ansia, anche denominato fobia sociale, è il nome dato alle sensibilità intense di ansia, di timore, di self-consciousness e di vergogna che presentano dovuto il timore dell’individuo di essere osservato o giudicato da altri durante le interazioni quotidiane normali.
Normalmente, alcune situazioni sociali, come andare a un primo appuntamento con una nuova conoscenza, fare una presentazione in classe, o partecipare a un colloquio di lavoro, può causare nervosismo, ma nel disturbo d’ansia sociale, La paura e l’ ansia fanno sì che l’individuo eviti gli eventi nella misura in cui possono sconvolgere la sua vita. Lo stress grave può influenzare la routine quotidiana di un individuo, il lavoro, la scuola o altre attività. L’ansia sociale disturba una condizione di salute mentale cronica, ma le abilità di apprendimento per far fronte a vari problemi con l’aiuto della psicoterapia e della terapia farmacologica possono aiutare l’individuo ad acquisire fiducia e migliorare la propria capacità di interagire con gli altri.
Come molte altre condizioni che interessano la salute mentale, disordini ansia sociale probabilmente causati da una complessa interazione di fattori biologici e ambientali. Tra le possibili cause della fobia sociale, i tratti ereditari vengono prima. I disordini di ansia tendono ad accadere in membri di famiglia sangue-relativi. Tuttavia, gli esperti medici non hanno ancora determinato quanto di disturbo d’ansia sociale è dovuto alla genetica e quanto al comportamento appreso. Inoltre, si ritiene che una struttura nel cervello chiamata amigdala svolga un ruolo nel controllo della risposta alla paura. Gli individui con un’amigdala iperattiva possono avere una risposta di paura aumentata ed intensa che causa l’ansia aumentata nelle situazioni sociali.
Ci sono risultati di ricerca che suggeriscono che l’ansia sociale disturba un comportamento acquisito. Alcuni individui possono sviluppare la fobia sociale dopo una situazione sociale scomoda o imbarazzante. In più, ci è pensato per essere un’associazione fra il disordine di ansia sociale ed i genitori che mostrano i comportamenti ansiosi nelle situazioni sociali o che
sono più controllo o overprotective dei loro bambini. Diversi fattori sono pensati per aumentare il rischio di sviluppare disturbo d’ansia sociale.
Di conseguenza, gli individui i cui genitori biologici o fratelli hanno la fobia sociale sono più probabilità di sviluppare disturbo d’ansia sociale. È stato osservato che i bambini che hanno esperienze negative come il ridicolo, l’umiliazione, il rifiuto o il bullismo sono più inclini al disturbo d’ansia sociale. Inoltre, altri eventi negativi come conflitti familiari, traumi o abusi possono anche essere associati a disturbi d’ansia sociale. Si pensa che i bambini che sono timidi, timidi, ritirati, o hanno un temperamento per mostrare un comportamento contenuto di fronte a nuove situazioni o individui siano a maggior rischio.
I sintomi del disturbo d’ansia sociale in genere iniziano nell’adolescenza, ma in alcuni casi incontrare nuove persone, fare un discorso pubblico o una presentazione aziendale importante può innescare sintomi per la prima volta in età avanzata. L’aspetto o la condizione evidente di un individuo, come la sfigurazione facciale dovuta alla malattia di Parkinson, la balbuzie o le convulsioni costanti, può aumentare i sentimenti individuali di autocoscienza e innescare la fobia sociale. Quali sono le complicazioni della fobia sociale?
Non trattata disordine ansia sociale può influenzare negativamente la vita di un individuo. Le ansie legate alla fobia sociale possono impedire all’individuo di godersi la vita, le relazioni, il lavoro o la scuola. Questo può portare a complicazioni come l’abuso di sostanze come l’abuso di alcol, scarso rendimento scolastico o di lavoro, ipersensibilità alla critica, problemi con l’auto- promozione, tentativi di suicidio o suicidio, isolamento e difficoltà a formare relazioni sociali, insicurezza, discorsi negativi e scarse capacità sociali.
Inoltre, altri disturbi d’ansia e alcuni altri disturbi di salute mentale, in particolare disordini depressivi e problemi di uso di sostanze, spesso co-si verificano con il disturbo d’ansia sociale.
Non c’è modo di prevedere ciò che si innescherà un individuo a sviluppare il disturbo d’ansia sociale, ma gli individui che sono preoccupati per questo possono adottare misure per ridurre l’impatto dei sintomi.
Prima di tutto, gli individui con questo tipo di ansia dovrebbero cercare aiuto presto. Come molte altre condizioni di salute mentale, disordine ansia sociale diventa più difficile da trattare più a lungo si aspetta.
L’individuo può tenere un diario per tenere traccia della loro vita personale e aiutare loro e il loro professionista di salute mentale identificare ciò che provoca lo stress e ciò che li aiuta a sentirsi meglio.
Dando la priorità ai problemi della propria vita, si può gestire con cura il proprio tempo e l’energia e quindi ridurre l’ansia che si sente. In questo processo, si consiglia di trascorrere del tempo facendo le cose che godono. È importante evitare l’uso di sostanze malsane come il fumo, le droghe, l’alcol eccessivo e persino la caffeina. Queste sostanze, soprattutto se utilizzate in modo eccessivo, possono sia causare ansia e aggravare i sentimenti di ansia esistenti. Essere dipendenti da queste sostanze può anche causare ansia. Se smettere di queste sostanze è difficile per l’individuo a fare da soli, dovrebbero consultare il proprio medico. Il medico renderà più facile trovare un programma di trattamento o un gruppo di supporto per aiutare l’individuo.
In alcuni casi, la timidezza o il disagio, soprattutto nei bambini, non sono necessariamente sintomi di disturbo d’ansia sociale (fobia sociale). Il livello di comfort che gli individui provano in vari contesti sociali varia a seconda dei loro tratti di personalità e delle loro esperienze di vita. Alcuni individui sono naturalmente timidi e introversi, mentre altri hanno una personalità più estroversa.
L’ansia sociale disorderinvolves le sensibilità di timore, di ansia e di evitare che interferiscono con la procedura quotidiana standard, il lavoro, la scuola o altre attività normali, in contrasto con tensione quotidiana normale. Disturbo d’ansia sociale in genere appare nella prima metà dell’adolescenza, anche se in alcuni casi è stato osservato in bambini più piccoli o adulti. Disturbo d’ansia sociale può avere più segni persistenti emotivi e comportamentali, segni e sintomi.
I sintomi della fobia sociale includono la paura di essere giudicati, passare del tempo dopo una situazione sociale analizzando le proprie prestazioni e identificando i difetti nelle proprie interazioni, evitando situazioni in cui si può essere al centro dell’attenzione, ansia in previsione di una temuta attività o evento, e preoccuparsi di essere umiliato o imbarazzante se stessi, Questi includono aspettarsi i peggiori risultati possibili da un’esperienza negativa durante una situazione sociale, evitando di fare cose o parlare con la gente per paura di imbarazzo, paura intensa quando si interagisce o si parla con estranei, sopportando una situazione sociale con costante paura intensa o ansia, e paura di sintomi fisici che potrebbero mettere in imbarazzo l’individuo, come il rossore del viso, sudorazione o tremore.
Tra i bambini, l’ansia di interagire con adulti o coetanei può essere mostrata piangendo, lanciando capricci, aggrappandosi ai genitori o rifiutando di parlare in situazioni sociali. I sintomi di disordine di ansia sociale di tipo prestazionale si manifestano come paura intensa e ansia sentita solo quando si parla o si esibisce in pubblico, ma non in altre situazioni sociali. Disturbo d’ansia sociale può anche avere diversi segni fisici e sintomi, e questi possono accompagnare i sintomi emotivi e comportamentali della fobia sociale. I sintomi fisici della fobia sociale includono vertigini (vertigini), battito cardiaco accelerato, tensione muscolare, nausea, difficoltà di respirazione, sudorazione, tremore, sensazione di una mente vuota e vampate di calore.
Un altro sintomo della fobia sociale è evitare varie situazioni sociali comuni. Gli individui con disturbo d’ansia sociale possono tendere ad evitare le esperienze quotidiane in tutte le situazioni, come mangiare davanti agli altri, flirtare, stabilire un contatto visivo, entrare in una stanza dove le persone sono già sedute, andare al lavoro o a scuola, avviare conversazioni, partecipare a feste o incontri sociali, interagire con persone sconosciute o estranei, utilizzare un bagno pubblico o restituire oggetti acquistati in un negozio.I sintomi di disordine di ansia sociale cambiano col passare del tempo. Essi possono peggiorare se l’individuo si trova ad affrontare troppo stress o richieste quotidiane. Anche se evitare situazioni che provocano ansia può far sentire meglio l’individuo a breve termine, nei casi in cui non è previsto un trattamento appropriato e corretto, questa ansia può persistere a lungo termine e ridurre la qualità della vita dell’individuo. Se gli individui temono ed evitano situazioni sociali normali perché causano imbarazzo, ansia o panico, dovrebbero consultare un medico o un professionista della salute mentale.
Nel processo di diagnosi del disturbo d’ansia sociale, il medico vorrà determinare se l’ ansia dell’individuo è causata da altre condizioni o se l’individuo ha un altro disturbo fisico o mentale e fobia sociale. A tal fine, il medico effettuerà un esame fisico per valutare se eventuali condizioni mediche o farmaci possono scatenare sintomi di ansia e chiederà una serie di domande per determinare la frequenza e in quali circostanze si verificano i sintomi dell’individuo.
Dopo aver esaminato un elenco di varie situazioni insieme per determinare se si preoccupano l’individuo paziente, il paziente chiederà all’individuo di completare vari questionari di auto- trasmissione sui loro sintomi di ansia sociale.
Nel processo diagnostico, il medico cercherà segni che l’individuo si sente persistente, paura intensa o ansia per certe situazioni sociali perché si sentono giudicati, imbarazzati o umiliati; che si sentono eccessiva ansia sproporzionata alla situazione; che provano ansia o angoscia nella misura in cui interferisce con la vita quotidiana; evitare o sopportare situazioni sociali che producono ansia; o che hanno sentimenti di paura o ansia che non possono essere spiegati da una condizione medica, droga o abuso di sostanze.
Il trattamento del disturbo d’ansia sociale dipende da quanto la condizione colpisce la capacità dell’individuo di funzionare nella vita quotidiana. I due tipi più comuni di trattamento per il disturbo d’ansia sociale sono la psicoterapia, i.e. consulenza psicologica, o parlare terapia o farmaci. In alcuni casi, i due tipi di trattamento vengono utilizzati contemporaneamente. Psychotherapyleads al miglioramento dei sintomi visti nella maggior parte dei casi di disturbo d’ansia sociale. Durante la terapia, l’individuo impara a riconoscere e cambiare i pensieri negativi su se stessi. Sviluppano abilità per aiutarli ad acquisire fiducia nelle situazioni sociali. La terapia comportamentale conoscitiva è il tipo più efficace di psicoterapia per ansia. Questo tipo di terapia può essere ugualmente efficace se effettuata sia individualmente che in gruppo. Nella terapia cognitivo-comportamentale basata a esposizione, l’individuo à confrontato gradualmente con le situazioni che temono piÃ1. Questo può migliorare le capacità di coping dell’individuo e aiutarli a sviluppare la fiducia nella loro capacità di affrontare situazioni che provocano ansia.
L’individuo può anche partecipare a corsi di formazione o giochi di ruolo per migliorare le proprie abilità sociali e acquisire comfort e fiducia con gli altri. Praticare l’esposizione a situazioni sociali può essere particolarmente utile per l’individuo per far fronte alla loro ansia. Sebbene ci siano diversi tipi di farmaci che possono essere usati per trattare la fobia sociale, gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina sono spesso il primo tipo di farmaco provato per sintomi persistenti di ansia sociale. Per ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali, il medico può iniziare l’individuo su una bassa dose di farmaci e aumentare gradualmente la prescrizione a una dose completa. Con questo tipo di trattamento, si può richiedere diverse settimane a diversi mesi per i sintomi per migliorare in modo significativo.
Ci sono altri tipi di farmaci utilizzati per i sintomi della sindrome di ansia sociale. Ad esempio, può essere necessario provare diversi tipi di antidepressivi per trovare quello che è più efficace e ha il minor numero di effetti collaterali per l’individuo.
Alcuni farmaci ansiolitici possono ridurre i livelli di ansia di un individuo. Anche se questi farmaci spesso funzionano rapidamente, possono portare a dipendenza e sonnolenza. Per questo motivo, sono prescritti solo per un breve periodo. I beta bloccanti funzionano bloccando l’effetto stimolante dell’adrenalina. Ciò consente loro di controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna e ridurre i tremori nella voce o negli arti. Per questo motivo, funzionano meglio quando vengono utilizzati raramente per controllare i sintomi legati a una situazione specifica, come ad esempio un discorso. Tuttavia, non sono raccomandati per il trattamento generale della fobia sociale.
Gli individui dovrebbero accettare che il trattamento del disturbo d’ansia sociale richiederà molto tempo. Pertanto, non si dovrebbe rinunciare immediatamente. I progressi possono essere fatti con l’aiuto della psicoterapia per diverse settimane o mesi, o può richiedere qualche prova ed errore per trovare il farmaco giusto per la situazione dell’individuo. In alcuni casi, i sintomi di disordine ansia sociale diminuiscono nel tempo e il farmaco può essere interrotto. In altri casi, può essere necessario assumere farmaci per anni per prevenire una ricaduta. Per trarre il massimo beneficio dal trattamento, gli individui dovrebbero mantenere gli appuntamenti medici e terapeutici. Sfida se stessi fissando obiettivi per affrontare situazioni sociali che causano ansia. Prendere il farmaco come prescritto e riferire eventuali cambiamenti nelle condizioni al medico.
Medicina alternativa per la fobia sociale Vari rimedi erboristici offerti sotto il nome di medicina alternativa come trattamento dell’ansia sono stati studiati scientificamente. Tuttavia, i risultati sono misti e in molti casi le persone non vedono alcun beneficio dal loro uso. Sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere appieno i rischi e i benefici di tali metodi. Alcuni integratori naturali possono causare problemi da soli o interagendo con i farmaci. Pertanto, prima di assumere qualsiasi rimedio o integratore a base di erbe, è essenziale consultare un medico per assicurarsi che siano sicuri e non interagiscano con i farmaci.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per la fobia sociale Anche se gli individui hanno bisogno dell’aiuto di un professionista medico o di uno psychotherapist nel trattamento del disordine sociale di ansia, ci sono una serie di punti che gli individui possono prendere per occuparsi delle situazioni che sono probabili avviare i loro segni e sintomi. Questi passaggi includono evitare l’alcol, esercitare regolarmente o essere fisicamente attivi, limitare o evitare del tutto la caffeina, raggiungere le persone con cui ti senti a tuo agio e
partecipare a situazioni sociali, mangiare una dieta sana ed equilibrata, imparare le abilità di riduzione dello stress e dormire abbastanza. In primo luogo, i timori dovrebbero essere considerato per determinare quali situazioni causano la maggior parte dell’ansia. Poi, può essere utile iniziare a praticare queste attività gradualmente fino a quando causano meno ansia. L’individuo può impostare obiettivi giornalieri o settimanali per se stessi. Più pratica, meno ansia si verificherà.
Ad esempio, mangiare con un parente stretto, un amico o un conoscente in un ambiente pubblico, fare deliberatamente contatto visivo con un’altra persona ed essere il primo a salutarli, complimentarsi con qualcuno, chiedere a un venditore di vendita al dettaglio di aiutare a trovare un prodotto, chiedere a uno sconosciuto indicazioni, chiedendo agli altri su se stessi e mostrando interesse, o chiamare un amico per fare progetti.
La preparazione a situazioni sociali in anticipo aiuterà l’individuo. Per quanto possa sembrare inizialmente difficile o doloroso, non dovrebbero evitare situazioni che scatenano i loro sintomi.
Affrontare tali situazioni su base regolare contribuirà a sviluppare e rafforzare le capacità individuali di far fronte in quasi tutti i casi. Ci sono una serie di strategie che possono essere utilizzate per prepararsi in anticipo per situazioni sociali. L’individuo dovrebbe fissare obiettivi realistici per se stesso. Aiuta a fare esercizi di rilassamento e concentrarsi sulle qualità personali che amano su se stessi. Allo stesso modo, è utile imparare varie tecniche di gestione dello stress. L’individuo dovrebbe prestare attenzione a quanto spesso le situazioni imbarazzanti che temono realmente accadere. In questo modo, lui/ lei può rendersi conto che gli scenari lui/ lei teme di solito non accadono. L’individuo può prepararsi alla conversazione leggendo giornali o notizie in anticipo per identificare un argomento interessante di cui parlare. Se sorgono situazioni potenzialmente imbarazzanti, l’individuo dovrebbe ricordare a se stesso che i sentimenti passeranno e che possono affrontarli fino a quando non lo fanno. La maggior parte delle persone non riconoscono la situazione, non si preoccupano tanto quanto l’individuo è interessato, o sono più indulgenti del previsto. L’individuo dovrebbe evitare di usare alcol per calmare i nervi. Anche se l’alcol sembra causare sollievo a breve termine, a lungo termine porta a maggiori problemi di ansia.