Fosfatasi alcalina (ALP)
Fosfatasi alcalina (ALP) Si può notare fosfatasi alcalina, ALP in breve, in esami del sangue di routine. Che cosa è ALP? Leggi questo articolo con attenzione per saperne di più su ALP.
Che cosa è fosfatasi alcalina?
Tra gli esami del sangue ordinati dal medico, fosfatasi alcalina, o ALP in breve, ha catturato la vostra attenzione. Potresti anche aver chiesto “Qual è il valore ALP?” e potresti essere preoccupato per un valore di fosfatasi alcalina alta o bassa che non rientra nell’intervallo di valori di riferimento. Così che cosa è fosfatasi alcalina? La fosfatasi alcalina è conosciuta come un enzima che aiuta a scomporre le proteine nel sangue. Quando diciamo “Che cosa è ALP?” in breve; risposta enzimatica è data. Da questo punto di vista, è possibile affermare che un valore di fosfatasi alcalina al di fuori del valore di riferimento non è direttamente causato da una malattia. Tuttavia, dovrebbe essere noto che il valore ALP è generalmente correlato al fegato, ossa e reni. Sebbene la fonte principale sia il fegato, la fosfatasi alcalina si trova nelle ossa, nell’intestino, nel pancreas e nei reni. Nelle donne in gravidanza, ALP è presente nella placenta. La ricerca mostra che ALP contribuisce ai seguenti processi:
Trasporto di nutrienti e altri enzimi nel fegato Aiutare la formazione e la crescita ossea, mantenendo l’equilibrio tra costruzione e distruzione
Trasporto di acidi grassi, fosfati e calcio nell’intestino Digestione dei grassi nell’intestino Regolare la crescita cellulare, la morte e il trasporto durante lo sviluppo fetale
Il medico può ordinare un esame ALP del sangue, a volte per verificare le condizioni generali del fegato e degli enzimi della cistifellea, e talvolta se lui o lei sospetta una malattia del sistema digestivo, fegato, ossa o reni. Alla domanda “Cos’è un test ALP?”, sarebbe corretto rispondere “alla misurazione della fosfatasi alcalina nel sangue”. Il valore della fosfatasi alcalina da solo non è sufficiente per diagnosticare una malattia. Se c’è una malattia correlata al fegato, si possono osservare i seguenti sintomi:
Nausea e vomito Perdita di appetito Inspiegabile perdita di peso Affaticamento Affaticamento Ittero (evidente sulla pelle e gli occhi)
Gonfiore addominale e dolore Gonfiore alle caviglie e alle gambe Urina scura Sgabello di colore chiaro (feci) Frequente prurito
Nel caso di una malattia delle ossa, si possono osservare i seguenti sintomi:
Dolore alle ossa Infiammazione e artrite nelle articolazioni Ossa di forma anormale e/o molto grandi Fratture ossee
Che cosa è la gamma di valore normale di fosfatasi alcalina?
I valori di fosfatasi alcalina possono variare a seconda dell’età e del sesso. Ad esempio, i valori ALP aumentano nei bambini e negli adolescenti durante i periodi di crescita e sviluppo. Gli uomini di età compresa tra 15 e 50 anni hanno valori ALP più elevati rispetto alle donne. I valori ALP sono più alti nella vecchiaia. Quando si considerano possibili malattie basate sul valore ALP, la domanda “Quanto alto dovrebbe essere la fosfatasi alcalina?” si chiede a questo punto. Il valore ALP è espresso in unità IU/l. Anche se il valore normale della fosfatasi alcalina varia da laboratorio a laboratorio, è generalmente determinato in 44-147 UI/l. In alcuni laboratori, il valore normale di ALP è considerato di 30-120 UI/l. Molta gente non ha fosfatasi alcalina bassa, ma fosfatasi alcalina alta.
Che cosa è alta fosfatasi alcalina
La fosfatasi alcalina elevata si verifica quando il valore ALP nei risultati delle analisi del sangue è superiore a 147 UI/l, che è il valore più alto nell’intervallo di riferimento.
Cause dell’alta fosfatasi alcalina
Prima di passare alle cause dell’alta fosfatasi alcalina, spieghiamo la domanda “che cosa è fosfatasi alcalina alta?”. È quando il valore ALP nell’esame del sangue è superiore a 147 UI/ l. ALP, che si trova principalmente nel fegato e nelle ossa, suggerisce problemi con il fegato e le ossa. In caso di danni al fegato, il valore della fosfatasi alcalina aumenta. Ancora una volta, l’attività delle cellule ossee provoca elevazione della fosfatasi alcalina. L’elevato valore ALP può essere causato dai seguenti motivi:
Cirrosi Epatite Mononucleosi che causa gonfiore nel fegato Ostruzione nel dotto biliare (causata da calcoli biliari, infiammazione biliare o cancro) Colecistite (infiammazione della cistifellea)
Secondo la ricerca, le persone con alti livelli di ALP possono anche avere i seguenti problemi di salute:
Infezione batterica Osteomielite (infiammazione ossea) Danno al dotto biliare Diminuzione del flusso biliare Paratiroidi iperattivi o ghiandole tiroidee Osteomalacia (addolcimento delle ossa) Rickets Malattia di Paget (una malattia che provoca ossa a diventare insolitamente grandi, deboli o molto fragili)
Metaplasia mieloide Insufficienza cardiaca AIDS Linfoma di Hodgkin Sarcoma osteogenico Alcuni cancri Metastasi ossee (diffusione di un tumore esistente all’osso)
Un’altra causa degli alti livelli di ALP Ã malnutrizione. I pazienti celiaci che non rispettano le restrizioni alimentari hanno anche alti livelli di ALP. L’ALP elevato non è sempre causato da un problema. La fosfatasi alcalina può anche essere elevata in situazioni ordinarie. ALP può essere elevato durante la gravidanza, la crescita, l’invecchiamento e la guarigione delle fratture ossee. Le persone con gruppo sanguigno 0 e B possono avere livelli elevati di ALP nell’intestino dopo aver consumato cibi grassi. Alcuni farmaci possono anche aumentare i livelli di ALP dopo l’uso. Soprattutto i farmaci che stancano il fegato possono essere la causa di questa elevazione.
Cosa fare in caso di fosfatasi alcalina elevata?
Nei casi di alti livelli di ALP che non sono causati da gravidanza e sviluppo osseo, una volta determinata la causa, un trattamento viene applicato di conseguenza dopo la diagnosi. Trattamenti per le malattie che si sviluppano a causa di fegato, ossa e altri motivi sono determinati. Tuttavia, nei casi di valori ALP elevati dovuti alla malnutrizione, è necessaria una dieta sana. Includere i seguenti alimenti in una nutrizione sana ed equilibrata programma:
Verdure Fruits Grains Fonti di proteine magre (pollo, pesce, ecc.) Legumes Prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi Noci secche Semi oleosi (semi di zucca, ecc.)
Se un’infezione è responsabile per l’alto livello di fosfatasi alcalina, il medico può prescrivere antibiotici e farmaci antimicrobici. Blocchi nel fegato, cistifellea o dotti biliari possono richiedere un intervento chirurgico. Possono essere utilizzati anche trattamenti radiologici interventistici o farmaci. Problemi ossei possono richiedere raggi X, scansioni ossee, ecc.Fosfatasi alcalina (ALP)
Nel cancro che può causare l’elevazione di ALP, la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia sono applicate.
Cause della fosfatasi alcalina bassa
La domanda “Cos’è la fosfatasi alcalina bassa?” è nota come un valore ALP inferiore a 44 IU/l. Le cause della fosfatasi alcalina bassa possono essere elencate come segue:
Carenza di zinco o magnesio Carenza proteica Carenza nutrizionale Tiroide underactive o ipotiroidismo Anemia perniciosa Ipofosfatemia (una malattia genetica che colpisce ossa e denti) Malattia di Wilson Alcuni farmaci, farmaci anticoncezionali possono anche essere responsabili di bassi livelli di ALP.
I valori ALP al di fuori dei valori di riferimento devono essere valutati da un medico. Questi valori non sempre indicano un problema di salute. Il medico terrà conto di quanto alto o basso è il valore ALP. Lui o lei considererà anche il tuo stato generale di salute, diversi sintomi e altri test. Lui o lei può ordinare diversi test per determinare l’elevazione ALP. Questo perché l’ALP è un enzima che si trova in diverse parti del corpo ed è importante identificare a quale organo del corpo è correlato l’elevazione. Fegato-test relativi alla bilirubina, AST e ALT test possono essere ordinati come prove aggiuntive. Se il valore ALP è elevato e questi test rientrano nei valori normali, il problema può essere legato all’osso. Pertanto, possono essere richiesti ulteriori test relativi all’osso.