Frattura da stress alla colonna vertebrale
Frattura da stress alla colonna vertebrale Fratture da stress sono piccole crepe nell’osso. Le fratture da stress sono spesso causate da un uso eccessivo delle ossa negli atleti, come il salto, la corsa a breve o lunga distanza.La frattura da stress si verifica anche nell’attività giornaliera di un osso indebolito a causa dell’osteoporosi .Le fratture da stress sono più comuni nelle ossa della colonna vertebrale e delle gambe. Le persone che trasportano oggetti pesanti su lunghe distanze o gli atleti spesso soffrono di fratture da stress. Tuttavia, le fratture da stress possono accadere a quasi tutti, non solo a coloro che sono coinvolti nello sport. Le fratture da stress possono verificarsi quando si esercitano o trasportano oggetti pesanti.
Frattura da stress alla colonna vertebrale
Una frattura da stress spinale è costituita da una serie di ossa interconnesse chiamate vertebre. In circa il 5% degli adulti, ci può essere una frattura dello sviluppo della parte ossea delle vertebre nella parte inferiore della regione lombare che unisce le articolazioni superiori e inferiori. Questa frattura può verificarsi su uno o entrambi i lati della vertebra. Queste sono “fratture da stress” causate dal sovraccarico delle vertebre inferiori della regione lombare, che di solito sono molto mobili. Queste fratture sono chiamate fratture da stress spinale (Spondylolysis).
A causa dell’elevata mobilità di questa regione, le fratture da stress spinale possono non guarire la maggior parte del tempo. Tuttavia, mentre queste fratture di solito causano dolore nell’adolescenza, non possono causare gravi problemi in età adulta. In alcuni pazienti, le vertebre superiori possono spostarsi in avanti rispetto alle vertebre inferiori a causa di una frattura. Questo è chiamato “scivolato indietro” o “spondilolistesi”. Spondilolistesi può causare problemi più gravi a seconda della quantità di slittamento. Questo tipo di spondilolistesi causata da una frattura è chiamato “spondilolistesi istmica” nel linguaggio medico ed è di solito visto come uno slittamento della vertebra L5 sulla vertebra S1. È stato riscontrato che dal 5 al 10% dei pazienti che consultano un medico per il mal di schiena hanno erniato i dischi. Un altro tipo di spondilolistesi è spondilolistesi, che di solito è visto in persone di età superiore ai 40 anni a causa dell’usura della colonna vertebrale e dei tessuti connettivi circostanti a causa dell’invecchiamento. Questo problema è chiamato “spondilolistesi degenerativa” nel linguaggio medico. Un disco scivolato causato dall’invecchiamento e dall’usuraè di solito causato dalla vertebra L4 che scivola in avanti sulla vertebra L5. È spesso accompagnato da un “canale stretto”.
Sintomi Le fratture da stress sono difficili da riconoscere all’inizio, ma nel tempo, il dolore si sviluppa nel sito della frattura. Nelle fratture da stress, il dolore di solito inizia in un punto specifico e diminuisce durante il riposo.
Ci può essere gonfiore nella zona dolorosa. Il dolore è uno dei disturbi più comuni per le fratture da stress. A seconda della gravità della lesione, l’intensità del dolore può aumentare. Se la persona è un atleta, può provare un forte dolore anche dopo una semplice attività. O un dolore improvviso può verificarsi nella zona fratturata durante il trasporto di pesi, camminare o riposare.
Quali sono i sintomi di una frattura da stress spinale?
Le fratture da stress spinale (Spondylolysis) non sempre possono causare sintomi clinici. A volte possono essere rilevati incidentalmente sui raggi X lombari presi per altri motivi. Se ci sono segni clinici, possono includere dolore lombare, dolore ai glutei, tensione nei muscoli lombari e, più raramente, intorpidimento e dolore alle gambe (dolore sciatica) e perdita di forza nei piedi. Il dolore di solito aumenta con lo stare in piedi, camminare e altre attività e diminuisce con il riposo.
Metodi diagnostici Il medico ascolta la storia del paziente ed esegue un esame fisico. Metodi come i raggi X e la tomografia computerizzata possono essere utilizzati per rilevare le fratture.
Nelle fratture da stress, oltre a determinare la frattura, si possono effettuare diverse analisi del sangue per determinare la densità ossea per l’osteoporosi (osteoporosi) che può causare la frattura, o per studiare altri problemi metabolici che possono causare una diminuzione della densità minerale dell’osso e quindi l’indebolimento dell’osso.
Come viene diagnosticata la frattura da stress della colonna vertebrale?
Dopo aver ascoltato i reclami e l’esecuzione dell’esame, se il medico sospetta una frattura da stress della colonna vertebrale o uno scivolato indietro a causa di una frattura da stress della colonna vertebrale, lui o lei ordinerà raggi X. Tuttavia, una frattura da stress spinale (Spondylolysis) potrebbe non essere visibile su pellicole piane. In questo caso, se il medico sospetta ancora una frattura, lui/ lei può ordinare scintigrafia e/ o TAC. Se questi test mostrano una frattura, una risonanza magnetica può essere necessaria per la pianificazione deltrattamento. La risonanza magnetica può anche essere necessaria per valutare il midollo spinale e nervi in pazienti con slittamento, dolore alle gambe o intorpidimento. Se hai spondilolistesi isthmic, la gravità sarà determinata dal grado 1 al grado 4 a seconda della quantità di slittamento. Per la diagnosi di spondilolistesi degenerativa, radiografie semplici e risonanza magnetica saranno utilizzati. Scintigrafia e CT di solito non può essere necessario in questo tipo di scivolato indietro.
Metodi di trattamento Quali sono i metodi di trattamento per la frattura da stress della colonna vertebrale?
Se i tuoi reclami sono solo lombalgia e la quantità di slittamento non è grave, e se il medico non vede alcuna grave compressione nervosa e coinvolgimento nell’esame e test, il primo metodo di trattamento da scegliere è metodi di trattamento non chirurgico. Questi possono includere riposo, antidolorifici e farmaci anti-infiammatori, l’uso di un corsetto temporaneo e uno o più metodi di terapia fisica. Se il dolore persiste, un’altra opzione può essere iniezioni di antidolorifici regionali e steroidi nel sito di frattura e le articolazioni che collegano le vertebre (articolazioni sfaccettate). Iniezioni epidurali o foraminali possono essere aggiunti se si dispone di dolore alle gambe e intorpidimento a causa di compressione nervosa con lombalgia. Il dolore associato a una frattura da stress (Spondylolysis) di solito migliora con questi trattamenti. Tuttavia, l’unione completa della frattura non può verificarsi sempre in questi pazienti. La mancata unione della frattura non rappresenta un pericolo dopo la riduzione del dolore. Generalmente, questi pazienti non sono tenuti ad avere un grave slittamento in età avanzata. Tuttavia, questi pazienti possono avere bisogno di essere seguiti con esami radiografici di volta in volta.
Quando è necessario il trattamento chirurgico per la frattura da stress spinale?
Il trattamento chirurgico può essere necessario in pazienti i cui reclami non migliorano con i metodi di trattamento non chirurgici. Allo stesso tempo, l’intervento chirurgico precoce può essere necessario anche se c’è compressione del midollo spinale a causa di slittamento e questo provoca grave danno neurologico (piede goccia, incontinenza urinaria). Due tipi di trattamento chirurgico possono essere applicati in Spondylolysis. Il primo è la riparazione della zona fratturata. La riparazione viene eseguita principalmente in pazienti di età inferiore ai 20 anni, se il disco tra L5 e S1 non è usurato. Un altro metodo è la fusione spinale;
La fusione spinale è il metodo chirurgico preferito per spondilolistesi istmica (slittamento a causa di frattura) e spondilolistesi degenerativa (slittamento a causa di usura). Presso allo stesso tempo, se c’è compressione del midollo spinale, le aree di compressione vengono pulite per alleviare. L’operazione può essere eseguita dalla parte anteriore o posteriore o da entrambi i lati. È possibile utilizzare materiali di fissaggio. Il recupero avviene con un buon programma di riabilitazione dopo l’operazione.Frattura da stress alla colonna vertebrale