Fungo vaginale Che cosa è il fungo vaginale?
Fungo vaginale Che cosa è il fungo vaginale? Infezione vaginale lievito, chiamato anche candidosi vaginale, è un’infezione fungina che provoca irritazione, scarico e prurito intenso nella vagina e vulva, i tessuti in apertura vaginale. Durante questo processo di infezione, le cellule fungine chiamate candidacominciano a moltiplicarsi in modo incontrollabile.
Lievito vaginale, un tipo molto comune di infezione fungina, colpisce tre su quattro donne almeno una volta nella loro vita. Gli individui che hanno avuto una infezione vaginale lievito una volta sono suscettibili di avere la stessa condizione di nuovo. Per questo motivo, molte donne sono colpite da candidosi vaginale almeno due volte. Le infezioni vaginali da lievito non sono considerate un’infezione a trasmissione sessuale. Tuttavia, il rischio di infezione vaginale lievito è più alto nel primo periodo di vita sessuale regolare che in altri periodi. Alcune prove sono state presentate da esperti medici che l’infezione vaginale lievito può essere causata dal contatto tra la bocca e genitali. Infezioni vaginali lievito possono essere efficacemente trattati con l’aiuto di vari farmaci raccomandati dal medico. Questo processo di trattamento richiede normalmente alcuni giorni. Nei casi più gravi, chiamati gravi o complicate infezioni vaginali lievito, può richiedere diverse settimane per i sintomi a scomparire. Se il lievito vaginale ricorre quattro o più volte entro un anno, un corso di trattamento più lungo e piano di cura può essere necessario.
Cause Quali sono le cause del fungo vaginale?
La causa più comune di infezione vaginale lievito è un tipo di fungo chiamato candida albicans. In circostanze normali, c’è un rapporto naturalmente equilibrato di vari batteri e funghi nella vagina, che impedisce a pericolosi organismi estranei di colonizzare il corpo.
Tuttavia, alcuni tipi di batteri, ad esempio Lactobacillus, impediscono la crescita eccessiva della candida specie fungina. Tuttavia, questo equilibrio può essere disturbato per vari motivi. Di conseguenza, la candida albicanscomincia a crescere e moltiplicarsi e penetra strati più profondi di cellule vaginali che normalmente non può raggiungere. Questo provoca i segni ei sintomi di un lievito infezione.
Le cause dello squilibrio che porta alla comparsa di yeastinclude vaginale l ‘uso di antibiotici che causano uno squilibrio nella flora vaginale naturale, gravidanza a causa di un aumento dei livelli di estrogeni, un equilibrio di zucchero nel sangue disturbato a causa di diabete incontrollato, un sistema immunitario compromesso, trattamenti con corticosteroidi, contraccettivi orali o trattamenti ormonali che aumentano artificialmente i livelli di estrogeni. La causa più comune di infezione vaginale lievito è Candida albicans, ma altri tipi di funghi possono anche causare infezioni da lieviti. Infezioni vaginali da lieviti causate da altri tipi di funghi possono essere più difficili da trattare e spesso richiedono trattamenti più aggressivi.
Come prevenire l’infezione vaginale lievito?
Per ridurre il rischio di infezioni vaginali lievito, si consiglia di utilizzare biancheria intima con un cavallo di cotone e non troppo stretto. Tuttavia, precauzioni che possono ridurre il rischio di ottenere un lievito infezione vaginale includono evitando collant che sono troppo stretti, evitando lavaggi antisettici sulla vagina che uccidono i batteri naturali che proteggono la persona dalle infezioni, evitare l’uso di prodotti femminili profumati, tra cui bagnoschiuma, tamponi profumati, evitando il bagno con acqua molto calda, evitando l’uso inutile di antibiotici, specialmente per raffreddori o altre infezioni virali, ed evitare abbigliamento umido come costumi da bagno o vestiti sudati esercizio.
Sintomi Quali sono i sintomi del fungo vaginale?
I sintomi e segni di infezione vaginale lievito può variare da lieve a moderata gravità. Questi sintomi includono principalmente prurito e irritazione nella vagina e nella vulva.
Tuttavia, sensazione di bruciore durante il rapporto sessuale o la minzione, arrossamento e gonfiore della vulva, dolore e tenerezza nella vagina, eruzione vaginale, di spessore, bianco e inodore perdite vaginali e molto acquosa perdite vaginali sono anche tra i sintomi di infezione fungina vaginale.
In gravi o complicate infezioni vaginali lievito, possono verificarsi sintomi come screpolature della pelle, lesioni, lacrime, arrossamento intenso e gonfiore. Tuttavia, le infezioni fungine nei pazienti diabetici, le persone il cui sistema immunitario è indebolito da vari problemi medici o vari farmaci utilizzati, e le persone in gravidanza sono anche considerati come complicati infezioni da lieviti vaginali e il loro trattamento può richiedere un corso di 14 giorni.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticato fungo vaginale?
La diagnosi di una infezione vaginale lievito può essere fatta durante un esame fisico. Durante questo esame, il medico farà domande sulla storia medica del paziente. Attraverso queste domande, la presenza di un’infezione simile in passato può essere appresa.
Il medico quindi esegue un esame pelvico e cerca segni di infezione nei genitali esterni. Uno strumento chiamato speculum viene quindi utilizzato per tenere le pareti vaginali aperte per esaminare la vagina e la cervice. Se si sospetta un’infezione del lievito, il medico prenderà un campione di liquido vaginale e inviarlo a un laboratorio per testare lo scarico vaginale e identificare il tipo di fungo che causa l’infezione del lievito. Identificare il fungo che causa l’infezione può aiutare il medico prescrivere un trattamento più efficace per le infezioni da lieviti ricorrenti.
Metodi di trattamento Come trattare il fungo vaginale?
Per il trattamento del lievito vaginale a breve termine, l’assunzione di un farmaco antifungino per tre o sette giorni secondo il parere del medico di solito elimina un’infezione del lievito. Farmaci antifungini sono disponibili come creme, unguenti, compresse e supposte. Tuttavia, non tutti i farmaci sono adatti per ogni caso. Soprattutto durante la gravidanza, le compresse monodose non sono raccomandate.
Se il trattamento non allevia i sintomi della persona entro il periodo di tempo specificato, o se la condizione ricorre entro due mesi, è necessario consultare nuovamente il medico per promuovere il trattamento. Per questo tipo più grave e complesso di infezione vaginale lievito, il medico può prescrivere un trattamento vaginale a lungo termine. Questo può includere la prescrizione di un farmaco preso ogni giorno per due settimane e un farmaco preso ogni settimana per sei mesi. Invece del trattamento vaginale, i farmaci antifungini orali sotto forma di compresse possono essere prescritti in due o tre dosi, ma questo metodo di trattamento non è raccomandato durante la gravidanza. Infine, la terapia azolo-resistente può essere utilizzata per le specie fungine che sono resistenti ai farmaci antifungini.
Il farmaco utilizzato in questo trattamento può essere fatale se assunto per via orale, quindi dovrebbe essere usato solo per via vaginale.
Medicina alternativa e rimedi casalinghi
Anche se i vari trattamenti di medicina alternativa sono usati per trattare le infezioni vaginali del lievito, la loro efficacia non è generalmente scientificamente provata. Tuttavia, alcune terapie complementari ed alternative possono fornire un certo sollievo una volta combinate con cura medico-raccomandata.
Un medico dovrebbe essere consultato su quali trattamenti alternativi per le infezioni vaginali lievito può essere sicuro per l’individuo. Per integratori e rimedi casalinghi, yogurt naturale senza zucchero e integratori probiotici sono spesso utilizzati.